Le meraviglie in cucina per gli aspiranti chef

Samsung lancia la collezione di elettrodomestici Premium: frigo, lavatrici e forni intelligenti per una cottura perfetta. E per le tv ecco l'SUhd

Le meraviglie in cucina per gli aspiranti chef

nostro inviato a Montecarlo

Se è vero che la vita non è solo Masterchef è altrettanto vero che ormai passiamo in cucina buona parte delle nostre giornate, visto che la tendenza dell'arredamento moderno è di farne - della cucina appunto - il centro nevralgico di un appartamento. È dunque per questo che all'European Forum di Samsung, ovvero la vetrina nel Vecchio Continente dei prodotti che l'azienda coreana ha lanciato al Ces di Las Vegas (in arrivo nei negozi da marzo), gli elettrodomestici hanno acceso l'attenzione di tutti.

IL BIANCO

La collaborazione tra Samsung e Chef stellati (per l'Italia a Montecarlo era presente Davide Oldani) ha dato vita alla Chef Collection, ovvero una serie di elettrodomestici premium che mixano design e innovazione. Con un costo non per tutti ma un rapporto qualità-prezzo davvero giustificato. Tra le novità la linea di forni a incasso Defense con LCD touchscreen a colori da 4.6 pollici e Wi-Fi, che consente di controllare la cottura via smartphone, sul quale si può essere avvisati quando il piatto è pronto. Sempre sul fronte forni c'è lo lo Smart Oven MW8000J HotBlast, nome difficile per una grande semplicità d'uso: la diversa distribuzione delle microonde promette infatti un notevole risparmio di tempo nella preparazione. Fa parte della Chef Collection anche il frigorifero Kitchen Fit, che preserva il sapore originale e la consistenza del cibo più a lungo e può mantenere la temperatura esatta raccomandata dallo chef per ogni ingrediente nelle varie zone previste. Divertente la pensola con il fuoco virtuale per i piani a induzione: grazie a dei led sul fondo si può controllare la portata del calore. Da ultimo, perché poi i piatti bisogna pure lavarli, ecco la lavapiatti Waterwall, con getto d'acqua potentissimo che raggiunge ogni angolo utilizzando acqua ad alta pressione. Con la promessa di essere fino al 15% più efficace rispetto a un ciclo tradizionale. Da veri chef, insomma, ma non solo.

LA MUSICA

In un momento in cui vanno di moda gli speaker da disseminare per la casa, originale è la scelta di lanciare sul nercato due diffusori omni-direzionali che consentono una diffusione del suono a 360° grazie a una tecnologia chiamata Ring Radiator. Nuove anche le serie 8500, 6500 e 6000 delle Soundbar che si adattano perfettamente a tutte le dimensioni dei pannelli curvi degli ultimi televisori Samsung.

TV E SMARTPHONE

E a proposito di tv, a Montecarlo si sono visti i nuovi SUHd (la serie più innovativa è la JS9500), esclusiva tecnologia Samsung con un design curvo elegante e nano-cristalli che funzionano da semiconduttori per offrire un contrasto di colori spettacolare.

Sono basati per le funzioni Smart sul sistema operativo «open-source» Tizen, compatibile con gli altri device dell'azienda (presentati i Galaxy A3, A5 e A7, in attesa dell'immininete arrivo del Galaxy S6 ai primi di marzo durante il Mobile World Congress di Barcellona) per rendere la tv centro di controllo di tutta la casa. Una qualità di immagine davvero notevole, quasi un po' forzata nella comparazione con altre tecnologia della concorrenza. Unico piccolo difetto di una presentazione di grande effetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica