Cronache

Meteo, arriva l'autunno

Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento imperverseranno nel nostro paese e solo da giovedì ci sarà un graduale miglioramento, anche se il week-end rimarrà incerto. Dirottati sette voli a Bergamo

Meteo, arriva l'autunno

È un vero e proprio anticipo d’autunno quello che si vivrà su tutta Italia a partire da oggi. Il tutto a causa dell’arrivo di una perturbazione che guasterà il tempo almeno fino a giovedì. Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento imperverseranno nel nostro paese e solo da giovedì ci sarà un graduale miglioramento, anche se il week-end rimarrà incerto. "Tra le regioni più colpite dal maltempo Lazio, Campania, Molise, Toscana e, in generale, quelle del Nord. Andrà un pò meglio solo all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove i fenomeni saranno più localizzati e seguiti da maggiori aperture", spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

Forti temporali hanno interessato la provincia di Bergamo nella notte: le piogge intense hanno causato allagamenti, soprattutto nella Bassa, dove alcune piante sono cadute sulla strada e diversi sottopassi ferroviari si sono allagati. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Bergamo e Treviglio. Il temporale ha provocato un blackout elettrico di circa un’ora ad Arzago d’Adda, sempre nella Bassa Bergamasca, uno dei comuni più colpiti dal forte temporale.

A Genova nuova notte di fulmini e pioggia torrenziale. La violenta ondata di maltempo che dopo le 22 si è abbattuta sul capoluogo ligure ha provocato allagamenti di strade, abitazioni, garage e scantinati e la caduta di decine di alberi e rami in varie zone della città. Il maltempo ha provocato disagi ai passeggeri in arrivo all’aeroporto bergamasco di Orio al Serio.

Dalle 22,30 in avanti sono stati dirottati 7 voli, tutti di Ryanair, sugli scali di Parma e Bologna: impossibile, infatti, atterrare all’aeroporto di Bergamo per il forte temporale.

Commenti