Alla vigilia dell'accordo farsa con la Ue, il governo si prepara a far sbarcare altri migranti. Si tratta dei 182 a bordo della Ocean Viking.
Oggi pomeriggio, infatti, alla nave della Ong il Viminale ha assegnato il porto di Messina. Non è noto ancora in che tempi di navigazione la Ocean Viking, con a bordo quasi 200 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale in più interventi, raggiungerà il porto siciliano.
Proprio domani a La Valletta si firmerà un accordo che prevede la redistribuzione su quote fisse (il 25% alla Francia e il 25% alla Germania) dei migranti che sbarcano in Italia e a Malta. Tra i temi in ballo ci sono però la rotazione dei porti di sbarco, l'inserimento dei ’migranti economici' nella redistribuzione, sanzioni per chi non accoglie e i rimpatri a carico di Frontex.
Una riunione molto attesa ma dall’esito non scontato perché sembra difficile che i Paesi Ue accettino in particolare di prendersi in carico le persone appena sbarcate senza lasciare ai Paesi di approdo l'onere di identificarli e stabilire se hanno davvero diritto all'asilo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.