Migranti, Malta cede. Peschereccio spagnolo fa rotta verso l'isola

Il governo di Malta ha dato il via libera all'approdo del peschereccio Nuestra Madre de Loreto dopo che Madrid aveva rifiutato lo sbarco dei migranti nei suoi porti

Si sblocca l'emergenza del peschereccio spagnolo Nuestra Madre de Loreto, che da giorni navigava nel Mediterraneo con uno scontro fra Italia, Spagna e Malta su chi dovesse accogliere i mi granti a bordo. L'imbarcazione, con a bordo 11 immigrati, aveva deciso alla fine di fare rotta verso la Spagna, ma le avverse condizioni meteo avevano fatto desistere l'equipaggio del peschereccio. Come scritto su Il Giornale, il capitano, Pascual Durá, aveva detto che l'Italia e Malta gli avevano rifiutato l'ingresso nei loro porti e rischiava l'ammutinamento.

La Spagna aveva rifiutato di far approdare la barca nei porti iberici, chiedendo a Malta e Italia di accoglierla. Ma dal governo di Roma e da quello de La Valletta, era arrivato un secco "no" o risposte ambigue. Fino a questa notte, quando il Centro di coordinamento spagnolo ha contattato il peschereccio e ha annunciato di avere individuato il "porto sicuro", chiedendo al comandante dalla nave di puntare il timone verso Malta. La Ong Open Arms ha comunicato via Twitter: "Il Governo spagnolo comunica a Nuestra Madre de Loreto di dirigersi verso Malta. Dopo 10 giorni in mare, senza notizie, un'evacuazione medica effettuata in elicottero e un forte temporale, giocando senza scrupoli con la sicurezza delle persone a bordo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/12/2018 - 12:06

Ma come, i comunisti di madrid, che tanto ci hanno insultato per i migranti e la loro accoglienza, da perfetti ipocriti, hanno negato lo sbarco da loro? Certo che quando sono al governo questi bugiardi, sanno come fottere la gente, soprattutto i tanti caproni che li votano, che neppure si accorgono.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 02/12/2018 - 12:15

Un'altra volta ci penseranno gli idioti a prendere a borgo questa feccia africana.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/12/2018 - 12:18

Dopo che si sono rifiutati di prenderne 700000 ora ne prendono 11. Astuti. Dalla prossima volta diranno che hanno già dato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/12/2018 - 12:37

Ora mi aspetto che i Maltesi,dopo averli "rifocillati e ripuliti",li affidino agli Spagnoli...con un bel elicottero militare,se li possono pure portare tutti in Spagna!

mariod6

Dom, 02/12/2018 - 12:38

Peschereccio con bandiera spagnola non può andare al suo porto di appartenenza ma deve poter attraccare in Italia !!!! E la grande sindaca abituata a farla per strada in piedi perché non si è fatta avanti per accogliere i suoi connazionali con parassiti al seguito ???

agosvac

Dom, 02/12/2018 - 12:48

Io Malta posso anche capirla, in fondo è una Nazione molto piccola con pochissimo territorio. Quella che non posso capire è la Spagna: visto che il peschereccio è suo avrebbe avuto il DOVERE di accoglierlo nei suoi porti. Però si sa i sinistroidi sono sempre pronti a criticare gli altri ma sempre pronti a negare ogni responsabilità.

Ritratto di hurricane

hurricane

Dom, 02/12/2018 - 12:57

Si sono sputtanati da soli...

stopbuonismopeloso

Dom, 02/12/2018 - 13:02

un grande plauso al ministro dell'interno italiano, resistere alle provocazioni della feccia europea dell'accoglienza è un grande merito e atto di coraggio a tutela del futuro dell'Italia e degli italiani, forza Salvini sei la nostra unica speranza per un paese migliore

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Dom, 02/12/2018 - 13:04

Quindi il peschereccio lavora per Open Arms e ha una destinazione d'uso fasulla visto che non sarebbe la prima volta che recupera dei clandestini. E cosa fa un peschereccio spagnolo in acque libiche? Quando inizieremo ad affondare i pirati?

Giorgio5819

Dom, 02/12/2018 - 13:09

A volte affondano...

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 02/12/2018 - 13:31

Dove sta la solidarietà dei sinistrati Spagnoli? Giusto i sinistrati italiani sono dei degni furfanti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/12/2018 - 15:12

Come ho gia avuto modo di commentare ,cosa ci faceva un peschereccio Spagnolo in acque Libiche, quando se ci vanno i nostri di Mazara del Vallo, vengono subito sequestrati!!! AMEN.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 02/12/2018 - 15:18

La cosa più semplice era riportarli da dove sono partiti... Ma già il peschereccio è organico a Open Arms (sotto copertura). Questi negrieri diabolici adottano ogni inganno.

maurizio50

Dom, 02/12/2018 - 16:23

I fior di progressisti spagnoli, dopo il vagone di critiche a Salvini, ora attuano IN Proprio i respingimenti?? Ma si sono convertiti al sovranismo?? Non c'è proprio più religione!!!!

Aegnor

Dom, 02/12/2018 - 16:35

L'accogliente governo kkkomunista spagnolo non dovrebbe essere indagato per sequestro di persona o vale solo per salvini?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/12/2018 - 17:58

Bene,vedo che è finita,come immaginavo....Sono costretti a prenderseli gli Spagnoli!Bravi Maltesi,continuate così,vedrete che prima o poi qualcuno si sveglia,a fermare questi "invasori" appena mettono piede nei loro barconi/gommoni....!