Cronache

Milano, pullman sperona tram: immigrati nordafricani sciacalli tra i feriti

Alcuni immigrati nordafricani si sono resi protagonisti di un grave episodio di sciacallaggio ai danni dei passeggeri rimasti feriti in un incidente tra un tram e un pullman a Milano

Milano, pullman sperona tram: immigrati nordafricani sciacalli tra i feriti

Tragedia sfiorata a Milano: un bus navetta si è scontrato frontalmente con un tram, facendolo deragliare. Sul luogo dell'incidente, oltre ai soccorsi, sono accorsi alcuni immigrati nordafricani che sono saliti sui mezzi per rubare.

Venerdì alle 17.30, all’angolo tra via Farini e viale Stelvio, un bus privato che effettua il servizio di navetta tra la stazione Centrale e l’aeroporto di Malpensa ha "bruciato" un semaforo rosso e si è scontrato frontalmente con Siriotram della linea , facendolo deragliare dai binari.

Sul posto sono arrivati subito le forze dell'ordine e i soccorsi per i feriti. Mentre la circolazione stradale nella zona è rimasta bloccata per diverse ore, in modo da consentire ai vigili del fuoco e ai tecnici dell’Atm di rimuovere i due mezzi dalla strada.

I feriti

Anche uno scooter è rimasto coinvolto nell'incidente: il motociclista è stato ricoverato in gravi condizioni assieme al conducente del tram, anche se non sono in pericolo di vita. Altri dieci passeggeri a bordo del mezzo deragliato sono rimaste ferite, ma non gravemente.

Il tram deragliato ha centrato un semaforo che è crollato sul marciapiede. I passanti si sono salvati grazie alle robuste ringhiere di protezione in acciaio che hanno retto il semaforo, impedendogli di rovinare addosso alle persone.

La fiancata del bus della compagnia "Terravision", invece, è stata completamente sventrata dalla violenza dell'impatto con il tram, ma fortunatamente a bordo c’era il solo conducente e nessun passeggero.

Gli sciacalli

Sul luogo dell'incidente sono arrivati subito i soccorsi. Ma ambulanze e polizia locale non sono stati gli unici ad accorrere sul posto. Il Corriere della Sera ha riportato uno spiacevole episodio di sciacallaggio avvenuto immediatamente dopo lo scontro alle spese dei feriti e denunciato da alcuni testimoni alle forze dell'ordine.

"Appena successo l’incidente c’è stata paura e confusione e molti immigrati, soprattutto nordafricani, sono saliti sui due mezzi come sciacalli per approfittarne - ha denunciato Giovanni Arcoraci, dipendente del fast-food all’angolo -. Ho avvisato le forze dell’ordine che li hanno allontanati".

Le responsabilità

"Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze sull’incidente - scrive l'Atm in un comunicato - un bus privato ha attraversato con semaforo rosso l’incrocio e, dopo aver superato con manovra vietata dal codice stradale alcuni mezzi pubblici e privati, ha speronato un tram della linea 4 diretto a Parco Nord, facendolo inevitabilmente deragliare dai binari".

Commenti