Cronache

Monete thailandesi come i 2 euro: attenzione alla truffa

La moneta da 10 centesimi di Bath ha identica grandezza, peso e colori dei due euro che siamo abituati a vedere. Commercianti romani in allarme

Monete thailandesi come i 2 euro: attenzione alla truffa

Quando andate alla cassa, state attenti. Troppe volte incassiamo il resto senza nemmeno pensare a quali monete il cassiere ci dà come resto. Eppure da giorni a Roma circolano delle monete che sono del tutto identiche ai due euro, ma non sono. Non si tratta di tarocchi o falsi, ma dei 10 centesimi di Bath, moneta thailandese, che però senza porci particolare attenzione sembra del tutto identica alla nostra.

Al momento non ci sono state prese di posizione ufficiale da parte del ministero del Tesoro. Ma i baristi romani chiedono a tutti i commercianti di controllare bene con cosa pagano turisti e possibili truffatori. Perché la fregatura è dietro l'angolo.

La moneta thailandese, come spiega il Corriere, "ha la stessa forma di quella europea, con il cerchio dorato al centro e l’anello argentato intorno. Uguali anche le dimensioni e persino il peso, 8 grammi e mezzo". Si somigliano talmente tanto che pure i distributori automatici possono essere ingannati. E così il caffè anziché costare molto molto meno. La moneta thailandese infatti vale appena 25 centesimi di euro.

A quanto pare non è la prima volta che commercianti e baristi lanciano l'allarme. Qualche anno fa alcuni casi furono registrati in Campania e in Sardegna. Poi in Spagna e infine a Roma.

Dove però il "cancro" potrebbe diffondersi, visto l'elevato afflusso nella Capitale di turisti italiani e stranieri.

Commenti