Gigi Burruano è morto a 69 anni nella sua casa di Palermo. L'attore aveva scoperto di essere gravemente malato già da alcuni mesi. Burruano è stato uno degli attori teatrali e cinematografici più popolari della Sicilia, ma nel corso della sua carriera ha calcato anche i palcoscenici più importanti d'Italia.
Negli anni Settanta ha esordito sul grande schermo con "L'amore coniugale" di Dacia Maraini e ha recitato in decine di film: da "I cento passi" in cui ha preso parte a fianco del nipote Luigi Lo Cascio, a "L'Uomo delle Stelle" di Giuseppe Tornatore passando per "Quo Vadis Baby?" di Grabriele Salvatores. Per il ruolo del padre di Peppino Impastato ne "I cento passi", Burruano fu candidato al Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista.
L'attore palermitano ha lavorato anche in serie televisive di grande successo tra cui "La Piovra", "Incantesimo", "Il commissario Montalbano" e "Paolo Borsellino", dove ha interpretatao il boss Tommaso Buscetta. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha affermato: "con Gigi Burruano scompare uno straordinario attore palermitano, una mascherà indimenticabile del Teatro Italiano".
Nel 2006 l'attore palermitano è stato protagonista anche di un fatto di cronca nera.
Per difendere l'onore della figlia, Burruano è stato arrestato dopo aver accoltellato l'ex genero ed è finito agli arresti domiciliari.La camera ardente sarà allestita al Teatro Biondo di Palermo, mentre amici e colleghi e fan si stanno recando davanti alla sua abitazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.