Morto Mimmo Candito, storico reporter di guerra della Stampa

Il giornalista aveva seguito per il quotidiano torinese conflitti in tutto il mondo

Morto Mimmo Candito, storico reporter di guerra della Stampa

Se ne è andato Mimmo Candito, storico giornalista di guerra per il quotidiano La Stampa e docente universitario di Linguaggio giornalistico.

Nato il 15 gennaio del 1941 a Reggio Calabria, aveva iniziato il suo lavoro da giornalista negli anni Sessanta, quando era stato assunto al Comune di Genova e nel contempo collaborava con Il Lavoro.

Dal 1970 aveva poi iniziato a scrivere per il quotidiano torinese, coprendo aree di crisi come dal Medio Oriente al Sudamerica e seguendo l'invasione sovietica dell'Afghanistan, la guerra tra Iran e Iraq, le due guerre del Golfo e quella libica.

Fra i suoi libri si ricordano Professione reporter di guerra, L'apocalisse Saddam e I reporter di guerra. Nel 2015 aveva raccontato la sua lotta contro il cancro sul quotidiano dove scriveva da sempre.

Era presidente italiano di Reporter

senza frontiere e all'Università di Torino insegnava giornalismo "Ha scritto con passione una decina di libri - ricorda La Stampa - uno dei quali, '55 vasche', pubblicato nel 2016, sulla malattia che adesso lo ha ucciso".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica