Cronache

Da mungitori a titolari d'azienda: la storia di Prem e Tarsem Singh, affogati nel liquame della loro stalla

L'azienda di Arena Po, nel Pavese, era a conduzione familiare: i due fratelli (cone le loro famiglie) gestivano uno dei più importanti allevamenti bovini della regione

Da mungitori a titolari d'azienda: la storia di Prem e Tarsem Singh, affogati nel liquame della loro stalla

Lavoravano in uno dei più importanti allevamenti bovini del Pavese e ne erano diventati, negli ultimi anni, i titolari. Ma Prem e Tarsem Singh hanno perso la vita in un incidente sul lavoro, annegando nella vasca di liquami della loro azienda, insieme ad altri due dipendenti, ad Arena Po, in provincia di Pavia, nel pomeriggio di oggi, appena dopo l'ora di pranzo.

I due fratelli, deceduti a meno di 50 anni, nella località lombarda gestivano una delle stalle più importanti della zona: secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, già nel 2016 lavoravano su 500 capi (di cui 230 mucche lattifere), diversi vitellini e campi da foraggio per l'approvvigionamento. L'azienda, molto grande, aveva anche un responsabile della sala mungitura, Singh Satnam che faceva entrare e uscire 20 vacche alla volta, di notte e di pomeriggio.

Tarsem Singh aveva iniziato come mungitore nella provincia di Cremona, quando aveva 20 anni. Negli anni successivi, insieme al fratello e alle rispettiive famiglie, aveva fatto di quel mestiere la loro unica attività. Fatta di tanto lavoro manuale, ordini di controllare e contabilità, scrupolosamente controllata. Tre anni fa, i fratelli producevano circa 64 quintali di latte al giorno, pagato 35 centesimi al litro.

Negli ultimi due decenni, il reclutamento di cittadini di origina indiana punjabi negli allevamenti bovini ha raggiunto numeri importanti nella filiera del latte di tutta la regione Lombardia.

Commenti