Nave militare salva i migranti. Salvini: "Ci pensi l'Ue o non sbarcano"

La Guardia Costiera recupera i naufraghi soccorsi da un peschereccio italiano. Ma Salvini: "Prima un ricollocamento"

Ripartono le partenze dalla Libia: due barconi con a bordo quasi 300 persone sono affondati ieri al largo delle coste libiche e nelle ore precedenti un peschereccio italiano aveva recuperato in mare altri 135 naufraghi. I marinai dell'"Accursio Giarratano" avevano atteso poi quasi 24 ore in attesa di un aiuto - negato - da Malta (competente per la zona del naufrangio) e alla fine i migranti sono stati presi in carico dalla Guardia costiera italiana.

La nave Gregoretti ha fatto quindi rotta verso Lampedusa, dove sono stati fatti sbarcare per motivi sanitari solo cinque dei richiedenti asilo. Gli altri restano a bordo dell'imbarcazione in attesa di conoscere un porto di sbarco. Prima di autorizzare l'attracco, infatti, il governo ha ufficialmente chiesto alla Commissione europea di coordinare le operazioni di ricollocazione dei migranti nel resto dei Paesi Ue, come riferito da fonti del Viminale e come confermato da Bruxelles. Dalla Commissione fanno sapere che dopo la richiesta di Roma verranno avviati contatti diretti con gli Stati che offriranno disponibilità per l'accoglienza.

"C'e un soccorso di 140 immigrati con le nostre motovedette e ho già dato indicazioni che non venga assegnato un porto prima che non ci sia sulla carta la redistribuzione in tutta Europa di tutti i 140 a bordo", ha ribadito Matteo Salvini che è a Milano per visitare il Cpr di via Corelli, "Nessuno sbarcherà finché non ci sarà nome, cognome e indirizzo dei paesi che sbarcheranno questi immigrati, perchè fidarsi è bene, ma faccio come San Tommaso".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Ven, 26/07/2019 - 15:18

SALVINI HA RAGIONE...CHE LA UE SI MUOVA A RIDISTRIBUIRE QUESTI CLANDESTINI......MA LA UE SI MUOVE SOLO SE CI SONO SOLDI O POLTRONE DA SPARTIRE! CHE RAZZA DI UNIONE HANNO CREATO ! FUORI SUBITO !

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 26/07/2019 - 15:19

Rispedirli A CASA LORO no?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/07/2019 - 15:19

Immenso!

venco

Ven, 26/07/2019 - 15:21

Sconosciuti stranieri sono liberi di buttarsi a mare nel tentativo di invaderci, e non è colpa nostra, semmai la colpa è di chi li invita e li difende predicando accoglienza e integrazione.

Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 26/07/2019 - 15:22

E no,Salvini, stavolta li hai presi in casa tua! Nave italiana = territorio italiano, ciò che si pretende dagli altri, lo si dovrebbe anche fare da sé.

Ritratto di rr

rr

Ven, 26/07/2019 - 15:23

Per piacere, qualcuno può spiegare a Capitan Selfini che la nave non è di una ONG ma del Governo Italiano? Magari può anche strappargli il cellulare dalle mani e ricordargli che LUI è un ministro del Governo Ricordategli anche che magari questa volta DiMaio non lo salva dal processo...

momomomo

Ven, 26/07/2019 - 15:24

E bene fai a non fidarti...!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 26/07/2019 - 15:24

E' inutile,non esiste la VOLONTA' POLITICA coesa per risolvere il problema!Invece di dare disposizione alle "nostre" Ambasciate di pubblicare su tutti i giornali Africani:"NON PARTITE!SE PARTITE CON SICURO NAUFRAGIO,NON PRETENDETE DI ESSERE SALVATI,E SE SARETE EVENTUALMENTE,FORTUNOSAMENTE SALVATI DA QUALCUNO,NON PRETENDETE DI ESSERE PORTATI IN ITALIA!SE VI VA BENE,VERRETE RIPORTATI INDIETRO DOVE SIETE PARTITI",continuiamo a farci del male,rappresentando questa "commedia" dei "naufraghi volontari",che vanno salvati e portati in Italia!...Del resto non mi meraviglio,visto che la stragrande maggioranza degli "italiani" a Marzo 2018,ha dato a Lega e FdI(gli unici partiti contro questo stato di cose),solo il 22% ed a Maggio 2019 solo il 38%,....e con tutto l'"ambaradam istituzionale"(compreso questi "salvatori"),che per i prossimi 10-20-30 anni continuerà a remare nello stesso modo(come rema da decenni..)

SeverinoCicerchia

Ven, 26/07/2019 - 15:27

valessero i principi approvati dai buonisti per la rackete, si dovevano sbarcar a forza a malta, porto più vicino, mi pare, ma malta ha rifiutato? qualcosa non mi torna

ryan1

Ven, 26/07/2019 - 15:31

Ci risiamo. La Diciotti bis!!!!!! Queste navi della Guardia Costiera sono decisamente più disponibili a traghettare clandestini in Italia anzichè a difendere i nostri confini dalla invasione di clandestini provenienti dal nord Africa. Laddove non arrivano le ONG pirata arrivano le ONG italiane...alias le navi della Guardia costiera che farebbero sicuramente meno danni se venissero lasciate alla fonda in un porto per manutenzione a tempo indeterminato. Ci mancava infine qualche peschereccio che si tramuta in ONG. Basta è ora di finirla. Siamo esasperati. Questi clandestini sbarcheranno tranquillamente in Italia. Il resto sono chiacchiere. Almeno si sanzionassero pesantemente l'armatore del peschereccio e il comandante della nave o chi ha dato l'ordine per favoreggiamento della immigrazione clandestina.

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 26/07/2019 - 15:31

ma ste navi delle G.C. perchè non vanno ad incrociare da un'altra parte???

steluc

Ven, 26/07/2019 - 15:34

Chi cappio comanda questa guardia costiera, che non guardia un bel niente? Trappolone, ocio!!!

contravento

Ven, 26/07/2019 - 15:35

COSA STA A FARE LI LA GUARDA COSTIERA ITALIANA?!

ver-vert

Ven, 26/07/2019 - 15:35

Ripicca di toninelli e trenta dopo la tav e le polemiche con entrambi i ministri. Urgesi rimpasto diversamente vedremo spesso casi del genere

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 15:36

FraBru..15.22...perché gli altri cos’hanno fatto fin ora..bandiera straniera..scarico su territorio italiano..comunque si tratta di ridistribuzione

Alfa2020

Ven, 26/07/2019 - 15:36

Sono con te ma stavolza ti sei fragato o dobbiamo0 ringraziare qualche comandante che rema contro di noi che subito le vanno a prendere pure che non sono ne nostro territorio

lavitaebreve

Ven, 26/07/2019 - 15:37

MALTA SI NE LAVA LE MANI SEMPRE. CI SONO ALTRI PORTI. L'ITALIA È GIA' AFFONDATA.

Jesse_James

Ven, 26/07/2019 - 15:37

@FraBru - Eh no, amico caro. Anche la Sea Watch batteva bandiera olandese eppure il Governo dei Paesi Bassi non ne ha voluto sapere dei migranti. Le regole o le rispettiamo tutti oppure nessuno.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/07/2019 - 15:44

Stiamo attenti che quei pescherecci italiani sono li non per pescare, ma per fare il lavoro sporco delle ONG. I c.d pescatori dovranno essere indagati e accusati di attività negriera.

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 15:49

Su reddito nullafacenza a sbafo con le nostre tasse e con quota cento poco gradita, ha sbagliato,ma sui migranti non ha torto......

Gio56

Ven, 26/07/2019 - 15:52

FraBru,spiega allora perchè nave straniera=porto italiano? rr,per te sembrerebbe che al governo ci sia solo Salvini

mariobaffo

Ven, 26/07/2019 - 15:52

Salvare persone è un dovere ,poi riportarli da dove sono venuti illegalmente può essere una scelta , non possiamo obbligare altri stati ad accogliere ,come altri stati non devono dettare ordini a noi è questo che dobbiamo pretendere.Chiunque varica le frontiere illegalmente se non accetto deve essere respinto questo vale in tutto il mondo tranne nei paesi dell'unione Europea,ipocrita.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 26/07/2019 - 15:53

per piacere qualcuno può spiegare a ''rr''che anche la siuoc e tutte le altre navi che salvano i 'clandestini' sono di nazionalita' ''NON TALIANA'' eppure queste '''nazionaltà non italiane''' non le vogliono ma preferiscono farli sbarcare in Italia ?....quindi non vedo perchè gli altri se ne sbattono le balle e noi invece dobbiamo accogliere tutti e tutte ....ma avete il cervello per ragionare o per far girare le scatole ?

mare_vostrum

Ven, 26/07/2019 - 15:56

Blocco navale

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 26/07/2019 - 15:57

Caso mai gli sequestra la nave

ulio1974

Ven, 26/07/2019 - 16:03

per le ONG si dice "ONG tedesa su nave olandese" quindi in Germania o Olanda, giustissimo, non fa una grinza. M a in questo caso? Nave Italiana, per di più di forze armate...dove la mandiamo???

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 26/07/2019 - 16:03

Ma basta!!! Riportateli in Libia!!! NON LI VOGLIAMO, CAPITO?????????

Lugar

Ven, 26/07/2019 - 16:06

L'Ue non lo può fare altrimenti creerebbe una nuova via all'immigrazione. Cosa fare? Penso che vanno fatti sbarcare in modo non ufficiale (solito sistema) tanto che verrebbero ufficiosamente riassorbiti dai vari paesi europei. Comunque la capitaneria di porto ha creato un problema e non solo all'Italia.

lonesomewolf

Ven, 26/07/2019 - 16:07

GRANDE SALVINI!!

VittorioMar

Ven, 26/07/2019 - 16:11

..da quale Ministero Dipende la Guardia Costiera ??..E' quel Ministro che deve RISPONDERE AGLI ITALIANI PRIMA E POI ALLA UE !!..

Nigno

Ven, 26/07/2019 - 16:11

Vorrei sapere se una nave guardia può trasbordare migranti di sua volontà oppure ha bisogno di una autorizzazione. Se ha bisogno di autorizzazione chi gliela data????

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 26/07/2019 - 16:12

mahh sta gc dov'era quando sono annegati dei nostri Connazionali sia in Sardegna che nelle acque Italiane???

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 26/07/2019 - 16:18

MOLTI COMMENTATORI NON CAPISCONO CHE SONO STATI SALVATI IN ACQUE MALTESI..MALTESI CAPITO!!!! E' MALTA NON HA CONCESSO IL SUO PORTO!!!! ORA CHE SE LI PRENDA IN CARICO L'EUROPA, ALTRIMENTI RIACCOMPAGNATELI IN LIBIA!!!

kayak65

Ven, 26/07/2019 - 16:21

macron non vede l'ora di accoglierli. vero?

Rottweiler

Ven, 26/07/2019 - 16:23

Appuntamento a 12 miglia dalla costa libica con una di quelle belle navi che gli abbiamo regalato, e si fa il trasbordo..... la guardia costiera è armata, per cui la scusa che i clandestini si possano alterare non esiste.

Tommy40

Ven, 26/07/2019 - 16:25

I fessi europei dovrebbe prendersi gli africani che la ministra Trenta si diverte a portare in Italia? Portali a casa di Trenta. Obbligala a riportarli indietro, ne abbiamo molti di fannulloni qui in italia.

Marguerite

Ven, 26/07/2019 - 16:25

Si deve ricollocare SOLO chi ha diritto al statuto di rifugiato....tutti gli altri devono essere riportati da dove si sono imbarcati!!! Inutile farli andare in giro per le città!!!! Devono essere mantenuti nei campi apposto finché non sono rispediti!!! Dopo, non vi meravigliate che i altri paesi li rinviano in Italia, se l’Italia li lascia liberi!!! Nessun paese è tenuto di accettare i clandestini.....dunque PSRCHÉ L’ITALIA LI LASCIA LIBERI?

Gio56

Ven, 26/07/2019 - 16:26

E doverano quelli della guardi costiera qundo i libici hanno sequestrato il pescheggio italiano giorni fa?

Rottweiler

Ven, 26/07/2019 - 16:26

Con tutti i soldi che abbiamo dato alla libia, potremmo chiedere di aprire un campo clandestini al confine sud della libia, e riportare li tutti i clandestini che bighellonano a nostre spese in italia. Propongo di chiamare il campo predidenta boldina. Riso e pollo fino a quando non tornano da dove sono venuti.....

Minimalista

Ven, 26/07/2019 - 16:26

Stavolta Salvini l'ha fatta fuori dal vaso. Che ci faceva la nave della Marina Italiana nelle vicinanze della Libia ? Siccome li hanno caricati a bordo, ora é l'Italia che se ne deve occupare. Stesso discorso che Salvini fece, giustamente, per le navi ONG degli altri Paesi. Comunque non c'é soluzione. Il fatto poi che, come un bulletto dell'asilo, non vada neanche alle riunioni europee, dimostra che purtroppo, e dico bene purtroppo, non é all'altezza dell'incarico.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 26/07/2019 - 16:28

una parte potrebbe scaricarli temporaneamente in emilia.. davanti al palazzo della regione.- giusto per le prossime elezioni in regione

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 26/07/2019 - 16:34

No, Salvini ha sbagliato, sembra una scusa, doveva riportarli immediatamente in Libia. L'UE nemmeno ci bada, anzi troverà nuovi escamotage per rifiliarci clandestini. Se L'UE funzionasse, manderebbe un contingente militare in Libia per far cessare le ostilità e mettere una figura capace di governare, come fanno da sempre gli USA, la Russia e tra poco la Cina. Intanto paghiamo noi italiani.

APPARENZINGANNA

Ven, 26/07/2019 - 16:35

Basta con questa commedia, Salvini! Se sono a bordo di una nave militare italiana, sono in Italia e come al solito Salvini non può farci niente.

MellontaTauta

Ven, 26/07/2019 - 16:42

Salvini gioca in porta. Tontinelli e Nonna Papera giocano in difesa ma fanno volutamente degli autogol. Non possiamo pretendere rispetto dagli altri paesi EU se facciamo queste idiozie.

Gio56

Ven, 26/07/2019 - 16:43

Minimalista,e secondo te la guardia costiera da chi dipende.

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 16:45

Minimalista....16.26...appunto...che ci faceva la nave della marina italiana nelle vicinanze della Libia?....non credi che la domanda andrebbe fatta alla 30? In quanto di sua competenza?

ginobernard

Ven, 26/07/2019 - 16:47

ormai questo paese è allo sfascio e le responsabilità stanno in alto salvini e Meloni sono gli unici con un minimo di senso dello stato residuo siamo veramente mal messi i cinque stelle sono una delusione totale

Amazzone999

Ven, 26/07/2019 - 16:51

Gestione della difesa fallimentare. Gestione della politica estera altrettanto opinabile. Tutto organizzato, tutto prevedibile. Appena sono partiti gli aerei di avvistamento e perlustrazione delle ONG, sono ripartiti i barconi e il traffico negriero e, nel contempo, sono ricominciati i veri e presunti morti in mare. Siamo troppo cedevoli, deboli, indulgenti. Tutti i clandestini dichiarano di voler sbarcare in Italia. Evidentemente la meta è pubblicizzata e promessa, Anche il Decreto Sicurezza bis risulta troppo blando. Lampedusa deve essere trasformata in un campo sorvegliato e militarizzato per l'identificazione e il respingimento dei clandestini. Il Quarto Reich franco-tedesco della UE ci impone di diventare lo "spazio vitale" di Africa e islamismo, con cinismo, ipocrisia e spregio degli autoctoni. Anche se non lo abbiamo firmato, vuole costringerci ad accettare i diktat dello scellerato Global Compact for Migration del'ONU.

DRAGONI

Ven, 26/07/2019 - 16:51

E' SEMPRE PIU'EVIDENTE CHE LA SOLUZIONE E' IL BLOCCO NAVALE FATTO AI LIMITI DELLE ACQUE TERRITORIALI LIBICHE.iL BLOCCO NAVALE DOVREBBE TASSATIVAMENTE EVITARE IL COINVOLGIMENTO DELLE IMBARCAZIONI ONG NEI COSì DA LORO APPELLATI SALVATAGGI E CHIEDERE L'INTERVENTO DELLE UNITA' NAVALI LIBICHE CHE DOVRANNO RECUPERARE I NAUFRAGHI CHE VOLONTARIAMENTE SI TRASFORMANO COME TALI.

Marcolux

Ven, 26/07/2019 - 16:53

Scommetto una lira contro 1000 Euro che non li vuole nessuno e rimangono tutti in Italia! Macron? Neanche mezzo!

paco51

Ven, 26/07/2019 - 16:55

è SAMPRE STATA UN PROBLEMA PER L'iTALIA!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 26/07/2019 - 16:55

Non ricollocheranno niente, non succederà niente, a piccoli gruppi, uno dopo l'altro, i "salvati" sbarcheranno tutti, pronti per il mantenimento. Finché esisterà il mantenimento, non se ne uscirà mai. Quando, al posto del mantenimento, ci sarà un'isola deserta a pane e acqua lanciati da elicotteri giornalmente, e NIENTE altro, finiranno gli sbarchi.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 26/07/2019 - 16:57

si continua ad usare il termine "salva" salvare.. naufraghi. quando è ormai chiaro e dimostrato che si tratta di ben altro. a parte che i viaggi sono accuratamente organizzati compreso l'allarme lanciato al momento opportuno... a parte che la presenza di alcune donne pronte a partorire e di minori serve appositamente per intenerire le coscienze e COPRIRE ciò che realmente è.

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 26/07/2019 - 16:58

La solita solfa bufalara salviniana: "non faccio sbarcare nessuno!" ma poi sbarcheranno come sempre. Se non si attua un piano di blocco navale, saremo invasi come e più di prima. Se non c'è la guerra, ci sarà la migrazione economica, se non c'è la ragione umanitaria, ci sarà Bergoglio, se non sarà per le ONG, sarà per Soros. Una storia senza fine che si risolve in un solo modo: l'Italia non deve essere più considerata la meta facile per chiunque si affacci sul Mediterraneo! Bisogna lanciare un segnale forte e chiaro: e lo si fa una volta per tutte col BLOCCO NAVALE!

Malacappa

Ven, 26/07/2019 - 17:10

U'altra giocata fatta dai traditori della patria 1)che ci faceva un peschereccio italiano in acque maltesi 2)chi ha autorizzato il trasbordo in quanto gli invasori non erano a mollo 3)perche'una nave italiana(anche se militare)non puo' portare indietro gli invasori mentre altre navi straniere possono sbarcarli da noi4)PERCHE' MALTA SE NE FREGA DI TUTTO E DI TUTTI E NOI NO

Blueray

Ven, 26/07/2019 - 17:15

Questi devono tornare esattamente dove sono partiti, quello è il porto di sbarco corretto, buono per partire e buono per tornare. Altri non ce ne sono.

Hoffman

Ven, 26/07/2019 - 17:17

MA BASTA, ORA SI CI METTE ANCHE LA GUARDIA COSTIERA. AVETE STUFATO MA ANDATE IN AFRICA A FARE I MISSIONARI, INVECE DI ROMPERE LE BALLE QUI. MA IMPARATE COME CI SI COMPORTA IN QUESTE OCCASIONI, DA POPOLI PIU' CIVILI DI NOI SIETE VOMITOSI!!!!!!!!!!

Homunculus

Ven, 26/07/2019 - 17:21

Che non sia stato un giochino dei libici quello di mandare un barconi di clandestini verso un peschereccio italiano, così se ne liberano le acque senza colpo ferire? Ma non sarebbe da escludere la complicità della Trenta che aveva già detto che avrebbe pattugliato le acque internazionali per fare un dispetto a Salvini, il quale ovviamente non vuole che ci siano navi italiane a ridosso della Libia pronte a trasbordare immigranti a Lampedusa.

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 26/07/2019 - 17:22

@FraBru HA PERFETTAMENTE RAGIONE .. TUTTI A CASA SUA AHHH

Gattagrigia

Ven, 26/07/2019 - 17:25

Ormai si rasenta il ridicolo, pur di farsi pubblicità si tratta una nave militare italiana come se fosse una nave di un altro paese.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 26/07/2019 - 17:40

Sequestro immediato della nave, si fanno sbarcare e poi si affonda.

scorpione2

Ven, 26/07/2019 - 17:41

SALVINI, ARRESTA IL CAPITANO DELLA NAVE.

scorpione2

Ven, 26/07/2019 - 17:42

SALVINI,FAI SEQUESTRARE LA NAVE. HAHAHA.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 26/07/2019 - 17:50

L'Ue dopo le elezioni? cambiato solo il tasso alcolico

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 26/07/2019 - 17:54

Portateli in libia e poi licenziate il comandante e tutto l'equipaggio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 26/07/2019 - 18:01

portateli in Corsica.

carpa1

Ven, 26/07/2019 - 18:03

L'Italia riconosce come sicuri i porti libici, tunisini, egiziani, così come glia ltri italiani, francesi, spagoli. Quindi la guardia costiera, avendoli caricati in acque maltesi, se li vada a scaricare a Tripoli (alla facciazza di tutti quelli che li vorrebbero in Italia a spese nostre).

stefi84

Ven, 26/07/2019 - 18:11

Finchè c'è il miele le formiche troveranno sempre il modo per entrare. Togliere il mantenimento e renderlo noto a tutti. Così finirà l'arrivo di chi (la maggior parte) viene qui per avere vitto, alloggio e poket money. Resta il problema di quelli che delinquevano in africa e continuano a farlo anche qui che vanno espulsi senza riguardi, dopo aver scontato la pena.

kennedy99

Ven, 26/07/2019 - 18:17

stanno aspettando il caro fratoianni il caro giacchetti e compagnia bella per fargli visita.

mozzafiato

Ven, 26/07/2019 - 18:17

ATRU' 007 HAI PERFETTAMENTE RAGIONE !!! Ma forse, persino qui, si da per scontato che L'ITALIA SIA LA PATTUMIERA DELL'EUROPA, SE PERSINO MALTA SI PERMETTE DI FARE IL PORCO COMODO SUO ! Regole o non regole A MIO PARERE LA NOSTRA NAVE DOVEVA SBARCARE I MIGRANTI A MALTA e se questa rifiutava, allora doveva portare il caso davanti alla corte europea stazionando ai limiti delle sue acque con il carico di risorse a bordo, fino alla risoluzione del problema !

blu_ing

Ven, 26/07/2019 - 18:38

nn vanno presi, e se presi vanno riportati in libia se qualcuno della ue a partire dai magistrati finoxxcchi di sinistra protestera' li puo andare a prendere in libia e portarseli a casa propria e parimenti mantenerli a proprie spese

Reip

Ven, 26/07/2019 - 18:38

Ci pensi l’UE? L’Europa non ci pensa! Anzi! L’obbiettivo della UE e’ di far fallire il sistema italia! Accordi bilaterali con i Paesi di provenienza non c’e’ ne sono! Alcuni Paesi europei come la Francia provocano direttamente queste situazioni, sponsorizzando codesta invasione e assieme a Germania e Olanda lavorano contro il Governo italiano provocando di continuo e in qualunque modo crisi, attriti, pressioni, minaccie. In Libia c’e’ la guerra. L’Italia e’ sola a fronteggiare questa “apocalisse” e non ha alcun appoggio europeo! Bisogna mobilitare le forze armate, blindare le frontiere, iniziare espulsioni forzose, effettuare un blocco navale e non fare partire i “barconi”! Massima opposizione nei confronti delle ONG. L’Italia e’ in guerra! Gli Italiani rischiano di essere sopraffatti da questa orda africana virulenta e assassina che si abbatte sulle nostre coste! In Italia non esistono mezzi economici per sostenere questa invasione!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 26/07/2019 - 18:40

VdAM Facciamoci una domanda:Perché partono "...da casa loro? Casa loro? Andiamoci piano con le parole. Perché la loro casa è in vendita e sta divenendo la nostra…. il Madagascar ha ceduto alla Corea del Sud la metà dei suoi terreni coltivabili, 1,3 MLN di ettari. La Cina ha preso in leasing 3MLN di ettari dall’Ucraina... In Tanzania acquistati da un emiro 400mila ettari per diritti esclusivi di caccia. L’emiro li ha fatti recintare e poi ha spedito i militari per impedire che le tribù Masai sconfinassero...E gli etiopi che arrivano a Lampedusa…. giungono dalla bassa valle dell’Omo, l’area oggetto di un piano di sfruttamento intensivo da parte di capitali stranieri che ha determinato l’evacuazione di circa duecentomila indigeni. E tra i capitali stranieri 200MLN di euro, sono di Roma. Il governo autoritario etiope, che rastrella e deporta, è l’interlocutore privilegiato della nostra diplomazia…*il resto...potete leggerlo DA IL FQ 25/11/15.

Giorgio Rubiu

Ven, 26/07/2019 - 19:05

Senza la redistribuzione UE vera, immediata e garantita dai fatti, la Nave Militare ha i mezzi per fare la traversata verso la Libia e consegnare i 140 clandestini alla Marina Militare Libica che li sbarchi la da dove sono partiti così imparano che non vale la pena di spendere tanti soldi e rischiare la vita senza arrivare a niente!

carlottacharlie

Ven, 26/07/2019 - 19:08

Ho amici che hanno dei velieri ed a cui piaceva costeggiar il Mediterraneo, sono anni che non lo fanno più e partono per altri lidi dove non rischi di trovarti i barconi. Come si può dar loro torto? Fin quando non si comincerà sparare nulla cambierà, non si è cinici ma lungimiranti.

Drprocton

Ven, 26/07/2019 - 19:11

Tutti complici. Non c'è scampo. O di dritto o di rovescio i dementi riescono semplicemente a pensarne una più del diavolo. Siate maledetti ovunque vi troviate. Scafisti di mare e di terra siete palesemente vomitevoli. Fate schifo

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 26/07/2019 - 19:20

PERCHE' PARTONO???"... da casa loro? Casa loro? Andiamoci piano con le parole. Perché la loro casa è in vendita e sta divenendo la nostra…. il Madagascar ha ceduto alla Corea del Sud la metà dei suoi terreni coltivabili, 1,3 MLN di ettari. La Cina ha preso in leasing 3MLN di ettari dall’Ucraina... In Tanzania acquistati da un emiro 400mila ettari per diritti esclusivi di caccia. L’emiro li ha fatti recintare e poi ha spedito i militari per impedire che le tribù Masai sconfinassero...E gli etiopi che arrivano a Lampedusa…. giungono dalla bassa valle dell’Omo, l’area oggetto di un piano di sfruttamento intensivo da parte di capitali stranieri che ha determinato l’evacuazione di circa duecentomila indigeni. E tra i capitali stranieri 200MLN di euro, sono di Roma. Il governo autoritario etiope, che rastrella e deporta, è l’interlocutore privilegiato della nostra diplomazia…*il resto...potete leggerlo DA IL FQ 25/11/15.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 26/07/2019 - 19:21

altri potenziali pagatori di pensioni

giangar

Ven, 26/07/2019 - 19:22

"L'Italia sta facendo la sua parte, una motovedetta ha raccolto due imbarcazioni on difficoltà". Salvini a Radio24 riconosce che è stata una doverosa operazione di salvataggio. Di che parlate?

stopbuonismopeloso

Ven, 26/07/2019 - 19:29

bisognava riportarli in libia, altrimenti questa storia non può che peggiorare, basta clandestini finti naufraghi, e poi richiedenti asilo, che dobbiamo mantenere per anni BASTA! BASTA! BASTA!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 26/07/2019 - 19:33

Salvarli è un dovere, certo. Tuttavia la Ue si svegli, chiamate Avramopoulos se per caso non è andato in ferie, non Macron o Merkel che ci stanno rispedendo indietro gente in modi del tutto rivoltanti. Tuttavia ho la sensazione chel a faccenda finirà come la Diciotti: tante promesse quasi nessuna mantenuta, con grande gioia dei salvindiamiofobi.

scorpione2

Ven, 26/07/2019 - 19:35

X DEMETRA, LA CINA E COREA PORTANO LAVORO, L'AMERICA PORTA MORTE,DISTRUZIONE E MISERIA E NON E' UNA DIFFERENZA DI POCO CONTO.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 26/07/2019 - 19:53

PRIMO COMANDAMENTO SALVARE LE VITE, SECONDO CONCEDERE VISTI PIU' FACILMENTE, TERZO: UN MONDO PIU' EQUO (anche per fermare le migrazioni); l'attuale "dà" all'1% della popolazione il 99% delle ricchezze del pianeta, QUARTO IL PIANETA E' UNO SOLO LE RISORSE NON sono INFINITE, LIMITARE GLI SPRECHI, CULTURA EDUCAZIONE LIBERTA' UGUALIANZA FRATERNITA' non dimenticarsi che c'e' sempre uno piu' a nord e razzista contro di te, vedi leghisti svizzeri..UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'. In Somalia abbiamo riversato i ns rifiuti tossici, ENORMI DANNI AMBIENTALI E UMANI, IN NIGERIA LA ENI...in Senegal i pescherecci di vari Paesi "rubano" il pesce, vendiamo armi con cui si bombarda lo Yemen, le ONG salvano vite gratuitamente ovunque nel mondo, il ns benessere dipende anche dalle importazioni africane, se siluriano (DISUMANO) le barche potrebbero terminare (le importazioni) SERVE PIANO MARSHALL AFRICA TAJANI DISSE.

Sceitan

Ven, 26/07/2019 - 19:55

Capito cosa ci faceva il peschereccio sequestrato giorni fa dai Libici?

Riccardo111

Ven, 26/07/2019 - 20:06

Altra gente che mostrerà le misure in giro nudi per Milano, Torino, Roma....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 26/07/2019 - 20:25

Non riesco a capire,non si vogliono le ong e si manda una nave italiana a raccogliere gli invasori.Che siano gli stranieri può starci ma gli stessi italiani no. Le navi italiane sono fatte per difendere i confini italiani e se si inizia a trasportare seguiteranno a partire e credo che la maggior parte di italiani ne ha le scatole piene.

marrone

Ven, 26/07/2019 - 20:41

Mi chiedo....Salvini dice Tunisia porto sicuro.....e quindi? Perché non si fa'?

Destra Delusa

Ven, 26/07/2019 - 20:44

Salvini, occupati dei migranti e lascia stare l'Economia. Coi migranti puoi giocare, sono problemi loro. Con l'Economia cominciano ad essere problemi nostri.

nastagio

Ven, 26/07/2019 - 21:02

Chiedete a Micron...

ziobeppe1951

Ven, 26/07/2019 - 21:03

DEM...ETRA....ieri, ti avevo chiesto una preghierina per i bambini seviziati dagli orchi di Bibbiano (liquame di sinistra) hai esaudito la mia richiesta?

mozzafiato

Ven, 26/07/2019 - 21:08

DEMETRA azzz alla clinica che ti ospita ( LA SALUS MENTIS) vi tengono informati sulle questioni di commercio di terreni nel mondo ! Complimenti ! Per inciso DEMETRA... e tu ti sei chiesta come mai secondo le teste malate come la tua, L'ITALIA SI DEVE PORRE DA SOLA QUESTI PROBLEMI E SEMPRE DA SOLA DEBBA RISOLVERLI ? No vero ? Prova ! Potrebbe anche darsi che la corretta risposta al quesito possa aiutarti a guarire !

mozzafiato

Ven, 26/07/2019 - 21:38

SCORPIONE 2 anche tu alla clinica di DEMETRA (SALUS MENTIS) ? Fantastica intuizione la tua ! PECCATO CHE RIVELI PALESEMENTE IL TUO DISASTROSO STATO DI SALUTE MENTALE ... piu'o meno... una roba tipo quella di DEMETRA ...

Ritratto di equitaly

equitaly

Ven, 26/07/2019 - 21:47

ulio 1974....potremmo mandarla da tua sorrrella....li accoglierebbe tutti....sicuro.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 26/07/2019 - 22:01

Confisca della nave e multa di un milione di euro all'armatore

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 26/07/2019 - 22:05

Noto con piacere che i commenti a favore del recupero dei migranti aumentano ogni giorno di più. Il vento pian piano sta cambiando, la tenacia paga. Volenterosi di Sinistra, continuate ad affollare gli spazi commenti dei giornali di destra, con sempre maggiore ostinazione.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 26/07/2019 - 22:12

«Qui siamo in guerra tra le forze di Haftar e quelle legate al premier Fayez Sarraj. Non abbiamo più risorse per accudire i migranti. Presto dovremo chiudere i centri di accoglienza e liberarli tutti», ammette il 51enne Abu Gela Abdel Bara, comandante delle unità guardacoste a Tripoli.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 26/07/2019 - 22:16

Beh, stavolta non si tratta di una ONG tedesca o olandese ma di una nave della Guardia Costiera Italiana, e per tale motivo le pretese di Salvini non possono essere più le stesse di prima.

buonaparte

Ven, 26/07/2019 - 22:29

mi vien da pensare che i pescatori di mazara si siano buttati sul lauto traffico dei migranti visto che di pesce ce ne meno e si guadagna moltissimo di meno, non vorrei che il sequestro del nostro peschereccio nei giorni scorsi non fosse per lo sconfinamento , ma perchè stava trafficando in migranti senza il benestare della polizia libica ,.SVEGLIA SALVINI FAI FARE SUBITO INDAGINI

uberalles

Ven, 26/07/2019 - 22:59

Inversione di rotta a 180° e scaricarli in terra di Libia, ....e basta!

antonmessina

Sab, 27/07/2019 - 06:39

..salva... migranti... ma che dite?? raccatta clandestini sarebbe stato meglio !!

Alfa2020

Sab, 27/07/2019 - 08:29

Poi quel pescareggio Italiano di come era la cotruzione era piu adatta a strasportare che a pescare io penso che vanno fino la sotto qui la gatta ci cova le piccole barchette fantasma

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 27/07/2019 - 08:33

Ma la Trenta cosa ci stà a fare?????????

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 27/07/2019 - 08:44

300 persone a 5000 $ fanno 1 , 5 milioni per i trafficanti e tanta droga per i nostri figli. Poi vedo le persone salvate : giovani con braccia forti che scappano dalla guerra ? ma lasciano le donne , e anziani a soffrire in guerra a cambio di restare a difenderli ?

LorisDalPoz

Sab, 27/07/2019 - 08:53

Tenere bloccate 135 persone appena sfuggire all'annegamento. La bassezza della propaganda. MI VERGOGNO DEL MINISTRO. tra l'altro se qualche giorno fa avesse presenziato all'incontro lopez lo avrebbe già risolto il problema... ma gli fa comodo perché l'italiano medio non è molto sveglio

LorisDalPoz

Sab, 27/07/2019 - 09:00

salvini fai il tuo dovere e vai alle riunioni con gli altri ministri europei invece di fare propaganda sulla pelle di 135 persone sfuggite all'annegamento anche grazie alla nostra guardia costiera, di cui siamo orgogliosi

leopard73

Sab, 27/07/2019 - 09:35

Non ci sperare MATTEO la ue se ne frega dei CLANDESTINI e di noi ITALIANI a loro interessano solo i miliardi che ogni anno gli diamo.

rokko

Sab, 27/07/2019 - 09:46

Un caso del genere (nave italiana, per di più militare) penso proprio che siano tutti cavoli di Salvini. Lui non ha voluto trattare con nessuno in Europa per la gestione di questi casi, dunque se li tenga. Li ospiti al.ministero dell'interno, o affondi la nostra nave con loro a bordo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 27/07/2019 - 10:10

@mozzafiato e @ziobeppe VOCIdaALTRIMONDI Se prego, come e per chi me lo tengo per me. In merito alla questione terreni..basta andare all'ARTICOLO DEL IL FATTO QUOTIDIANO DEL 25/11/15 ACCESSIBILE ALLA LETTURA DI TUTTI vi accorgerete che siamo in "buona" compagnia in Africa.. HO SEMPRE PENSATO CHE LA QUESTIONE SIA DI TUTTA L'UMANITÀ DELLA TERRA. A pensarla così non sono da sola e il primo passo verso la guarigione è capire di essere malate/i. MIGRANTI E CLANDESTINI (500.000 sono gli italiani sparsi nel mondo: fonte ANFE) SONO OVUNQUE. Di Bibbiano come di tanti altri brutti fatti di altri colori...non faccio di tutta l'erba un fascio. "I comunisti mangiano i bambini" (alcuni episodi accertati causa carestie - MA NON SOLO I COMUNISTI...nel 72 sulle ANDE precipitò un aereo e...e poi tanti altri casi/fatti di altri colori anche in natura presenti). Segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 27/07/2019 - 10:15

Seguito...Storiella: "oh Dio pensavo da piccola sono in pericolo a causa di questi mangiatori...per fortuna ci sono i miei parenti fascisti a proteggermi, come dite? I fascisti hanno collaborato allo sterminio di 721 bambini ebrei italiani, beh allora mi rivolgo ai parenti Cristiani...come dite? Abusi e violenze a non finire nelle loro strutture...ai parenti ebrei...« E se nonostante tutto questo non mi darete ascolto ... Mangerete la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie.»(Levitico 26:27-29) poi.. episodi in cui succede proprio questo e allora mi rivolgo ai liberali...gli indiani del NORD AMERICA sono stati quasi tutti sterminati bimbi compresi, allora a questi e a quelli...TUTTI CON GRANDI SCHELETRI NEGLI ARMADI!!! QUINDI? Cerco di prendere il meglio...Dai liberali prendo la libertà, dai comunisti (socialisti) l'uguaglianza, dai cristiani la fraternità...dagli altri ciò che trovo di buono se rispettoso dei primi tre principi.

Werekoala

Sab, 27/07/2019 - 10:28

@stamicchia, una domanda a cui fin'ora nessuno è stato capace di dare risposta. Metti che li salviamo tutti fino all'ultimo, dopo che si fa?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 27/07/2019 - 10:38

un consiglio al ministro:questa volta NON autorizzare nessun politico di sx a salire sulla nave...visti itrascorsi.difatti,le volte precedenti dopo la salita dei saccenti di sx,è successo qualcosa che non doveva accadere.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 27/07/2019 - 10:53

@Werekoala, non ci sono alternative al salvataggio di tutti, sebbene tu lasci intendere che opteresti per salvarne una parte (poi magari ci spieghi come selezioneresti quelli da salvare) o lasciarli affondare tutti. Il salvataggio di un essere umano non è negoziabile, prescinde dal fatto che sia un santo o un demonio, cattolico o musulmano, bianco o nero.

Ritratto di tangarone

tangarone

Sab, 27/07/2019 - 10:54

Qualcuno dovrebbe spiegare perchè quando c'è un naufragio con morti e dispersi "quasi tutti donne e bambini", quando riescono ad arrivare qui, sono tutti maschi adulti e palestrati

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 27/07/2019 - 10:56

DemetraAtenaAngerona augurano una buona estate e inverno (per l'emisfero sud) a tutti gli esseri viventi della Terra... UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'.

lafinedelmondo

Sab, 27/07/2019 - 11:44

dato che il 99% di tutti questi falsi migranti sono UOMINI si dovrebbe aprire una commissione sulla reale pericolosità di questi flussi. non è uno scherzo ritrovarsi capannelli di africani maschi aggredire pattuglie o prendere in ostaggio mezzi pubblici per viaggiare gratis. le cifre sulle violenze sulle donne fanno rabbrividire.... la UE letteralmente invasa da un esercito di uomini fatto oggi di milioni di unità, che le ong continuano a importare, magari consapevoli complici di chissà quale disegno. Soros saprebbe spiegarci qualcosa?

lafinedelmondo

Sab, 27/07/2019 - 11:47

frabru....sei un genio! ma perchè non ti sei candidato, oggi tutti questi problemi non ci sarebbero. Cxxo sulla sedia comodo? Il tuo stile polemico mi ricorda un certo Saviano

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 27/07/2019 - 11:51

Se li porti a casa la responsabile della nave militare...

carlottacharlie

Sab, 27/07/2019 - 11:59

La Eu (sono italiana parlo diverse lingue ma non tollero usare le sigle al modo straniero, quando sono nel mio paese dico: Europa Unita e non viceversa) se ne frega dei neri e non trovo sia scorretto, la scorrettezza nasce dal fatto che vogliono siamo noi a prenderceli e tenerceli. Non li vogliono loro non li vogliamo noi, dobbiamo essere duri e smetterla di lasciarci impietosire dalle balle un tanto il chilo. Poi sarebbe il caso che le nostre navi non facciano da corriere negriere; i neri si mettono in mare ben sapendo che noi facciamo miglia marine per andarli a prendere. Se poi si vuole piangere i morti piangiamo i nostri decimati dalla criminalità, gli africani piangeranno i loro. Sempre a lasciarsi lavare il cervello non è da svegli.

Amazzone999

Sab, 27/07/2019 - 12:28

Vorrei capire come entra nella faccenda il peschereccio siciliano di Sciacca a cui Mediterranea di Casarini & Soci ha devoluto una somma di 10.000 euro come ringraziamento. Per risolvere la crisi della pesca l'"Accursio Giarratano"si è riversato sull'acchiappo e il traffico di clandestini, collaborando con le ONG e avvalendosi dei loro finanziamenti? Tutta bontà e beneficenza o dietro alla facciata umanitaria, di "anime belle", come spesso accade, si celano ben altri intenti e intrecci? I clandestini sulla nave militare derivano dall'attività di due pescherecci: il sunnominato italiano e uno tunisino.