Coronavirus, nave da crociera italiana respinta da 2 porti dei Caraibi

La nave da crociera Msc Meraviglia è stata rifiutata sia dalla Jamaica che dalle Isole Cayman. Nessun coronavirus a bordo, solo influenza per un membro dell’equipaggio

Una nave da crociera, la Msc Meraviglia, con a bordo 4.500 passeggeri e 1.600 membri dell’equipaggio, non ha potuto attraccare né in Jamaica né alle Isole Cayman. Il motivo è presto detto: è stato registrato un caso di influenza a bordo. In una nota, Msc Crociere ha tenuto a precisare che si tratta solo di influenza, non di Covid-19. Ma niente, la paura ha portato a negare l’attracco. Tra l’altro, il membro dell’equipaggio che ha contratto l’influenza, ormai è praticamente guarito e sta bene. Nel comunicato Msc Crociere ha tenuto a sottolineare di essere “estremamente rammaricata dal fatto che ieri le Autorità giamaicane abbiano ritardato di molte ore la decisione di dare alla nostra nave l'autorizzazione necessaria per lo sbarco dei passeggeri, nonostante prima dell'arrivo della nave, come da normale protocollo, fossero state fornite cartelle cliniche dettagliate alle autorità preposte alla tutela della salute, sia locali che nazionali”.

Si tratta solo di influenza

La nota continua poi spiegando che “allo stesso modo la decisione presa durante la notte dalle autorità di Grand Cayman di rifiutare lo sbarco a Georgetown è stata presa senza nemmeno rivedere le cartelle cliniche fornite dalla nave, che dimostrano come si trattasse di un singolo caso di influenza stagionale comune (influenza di tipo A) che ha colpito un membro dell'equipaggio con una storia di viaggio che mostra chiaramente nessun passaggio attraverso territori interessati da Covid-19 (Coronavirus) soggetti a restrizioni sanitarie internazionali. In entrambi i casi, la nave è stata effettivamente allontanata semplicemente sulla base della paura”.

La nave viaggia ora verso il Messico

La compagnia ha fatto sapere che la nave adesso si trova in viaggio verso il Messico, e più precisamente Cozumel, il porto di scalo che era già in programma. Il comando della nave e la direzione sono in continuo contatto con le autorità sanitarie locali. In questo modo ci si augura che la decisione delle autorità si possa basare sulle cartelle cliniche visionate, sullo screening fatto prima dell’imbarco, e sui protocolli medici e di sanificazione di bordo che tutta la flotta di Msc Crociere ha in corso. Infatti, tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati sottoposti a uno screening individuale pre-imbarco, tenendo conto anche dello storico dei viaggi di ciascuno e delle condizioni di salute. Msc Crociere ha tenuto inoltre a precisare che “impedisce l'imbarco a chiunque, sia equipaggio sia ospiti, che abbia viaggiato da, verso o attraverso la Cina continentale, Hong Kong o Macao, nonché a persone che negli ultimi 14 giorni hanno viaggiato da, verso o attraverso uno dei comuni che sono soggetti a quarantena nell'Italia settentrionale”.

Le rassicurazioni di Msc Crociere

Lo screening pre-imbarco viene effettuato anche utilizzando telecamere termiche al fine di individuare eventuali soggetti con febbre, brividi, tosse o problemi respiratori. Il membro dell’equipaggio a cui era stata diagnosticata l’influenza comune di tipo A sta bene ed è praticamente guarito. Non ha più la febbre. In via precauzionale è stato comunque isolato fin dal primo momento in cui si sono manifestati i sintomi influenzali. In conclusione, “nessun caso di virus Covid-19 (Coronavirus) è stato segnalato a bordo di Msc Meraviglia o di qualsiasi altra nave della flotta di Msc Crociere. Msc Crociere è dispiaciuta per l'inconveniente causato e comprende la delusione dei suoi ospiti per i mancati scali a Ocho Rios e Georgetown di questa settimana”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cesare caini

Mer, 26/02/2020 - 19:52

Venite da Noi ! tutti i porti sono aperti per chiunque Sani o malati che siano ! Approfittatene !

giancristi

Mer, 26/02/2020 - 19:53

E' il primo segno di quello che ci può succedere. La stagione turistica è rovinata. I viaggi all'estero sono una incognita.

Mauritzss

Mer, 26/02/2020 - 20:03

Esattamente come in Italia . . . .

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 26/02/2020 - 20:13

Paranoia a livello mondiale. Rivoglio l'epoca senza internet e cellulari. Ciao!

ginobernard

Mer, 26/02/2020 - 20:13

Inutile fare paragoni no? Diciamo solo che gli altri sono meno accoglienti Tra l'altro non devono neanche mantenerci

manfredog

Mer, 26/02/2020 - 20:18

,,,si si, e noi facciamo entrare i barconi pieni di delinquenti e di malattie...fantastico!! gv

tremendo2

Mer, 26/02/2020 - 20:22

noi invece a braccia aperte, senza sapere chi sono.

Renadan

Mer, 26/02/2020 - 20:23

Razzisti

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 26/02/2020 - 20:26

Mentre noi facciamo entrare i falsi profughi africani di cui non sappiamo niente (arrivano senza documenti, mentono sull'età, sulle malattie e sui loro trascorsi penali come viene loro insegnato a bordo delle ONG), i paesi normali si proteggono bloccando gli ingressi degli italiani anche per un semplice sospetto d'infezione. Esagerano certamente e ci umiliano considerandoci cittadini di un paese miserabile e infetto, ma lo fanno per proteggere i loro cittadini e possono essere scusati, mentre Giuseppi Conte fa l'opposto, ci mette volutamente a grave rischio e questo non ha una spiegazione logica. Si può solo pensare che Giuseppi voglia colpire gli italiani. Ma perché ci odia tanto? Cosa gli abbiamo fatto?

jaguar

Mer, 26/02/2020 - 20:27

Mi sembra giusto che gli altri paesi prendano delle precauzioni, solo noi italiani facciamo entrare allegramente chiunque.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/02/2020 - 20:32

La non si fanno mica problemi con me da noi.patronaggio non apre un fascicolo per razzismo e fascismo?????

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 26/02/2020 - 20:44

Il rimedio è semplicissimo : le navi da crociera italiane evitino per i prossimi cinque anni qualsiasi approdo in Jamaica o Cajman !

STREGHETTA

Mer, 26/02/2020 - 20:44

" Gli accoglienti respinti " - Qua tutti respingono, persino i Caraibi. Solo noi rimaniamo a dover accogliere tutti. Solo noi siamo comandati dall'Europa a farci carico di ogni rantumaglia umana che voglia sbarcare dall'Africa,pletore di gente non identificata e portatrice potenziale e probabile di ogni sorta di malattie, di cui dovremo farci carico noi, in tutti i sensi(= sia prendendocele, che dovendole curare ). Siamo la pattumiera d'Europa, l'anodo sacrificale di tutto il nobile continente di falsi buonisti, quegli ipocriti che solo per noi si scandalizzano se non accogliamo, ma quanto a loro respingono, eccome, alla prima avvisaglia di fregatura o se gli arrivi non sono selezionati secondo il loro gusto ed esigenze. Viva la Brexit! Beati gli inglesi, che si sono liberati della palla al piede e pericolosa padrona che si chiama Europa! Ma Europa de che! Europa degli asserviti a Germania e Francia, dei non più liberi di autodeterminarsi! Vada a farsi fo++++e l'Europa!

MellontaTauta

Mer, 26/02/2020 - 20:46

Sequestro di persona! Colpa di Salvini!

Antonio Chichierchia

Mer, 26/02/2020 - 21:26

Venite in Italia, non ci sono squali (nel mare), non ci sono zanzare da bombardamento. Porti aperti forever

Antonio Chichierchia

Mer, 26/02/2020 - 21:28

Senza le nostre navi da crociera Sandokazzo vanno !!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 26/02/2020 - 21:34

Questi non sanno con chi hanno a che fare! Ora vi aizziamo contro i vauri, i toscani, i conti e lu cani.

fft

Mer, 26/02/2020 - 21:45

Sempre le stesse 4/5 tipologie di commenti. Sia per magistratura, governo, politica estera, vignette di Vauro, uscite di qualche personaggio famoso, incidenti stradali, rapine furti o stupri, gente che sbarca o tweet di un certo personaggio.

istituto

Mer, 26/02/2020 - 21:56

Quello super partes e garante della Costituzione e massima istituzione dello stato , non ha niente da dire oppure parla SOLO quando deve fare Il pistolotto contro fassisti, rassisti, populisti e sovranisti? Certo che se ci fosse stato il centrodestra al Governo, vedi come interveniva. Invece ci sono gli incapaci , illegali e traditori del nostro paese al Governo che non hanno vinto le elezioni E LUI TACE.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 26/02/2020 - 21:56

Da noi non sarebbe successo altrimenti i giudici rossi li avrebbero condannati per sequestro di persona.

Uncompromising

Mer, 26/02/2020 - 21:57

Cosa dice il nostro Ministro degli Esteri? Nulla?

Uncompromising

Mer, 26/02/2020 - 21:59

Cosa dice il nostro Ministro degli Esteri? Nulla?

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mer, 26/02/2020 - 22:09

Speriamo solo che su quella nave (e su aerei, treni, ecc. respinti ovunque) ci siano decine di connazionali accoglioni. Sarebbe il giusto contrappasso...

Ritratto di faman

faman

Mer, 26/02/2020 - 22:21

ma basta con questi barconi, ma non sapete dire altro? il pifferaio vi ha prorio fuso il cervello, ma non avete nessun altro c...o di argomento?

magnum357

Mer, 26/02/2020 - 22:39

Merito del nostro Co-glion-te virus che sta mandando a rotoli l'Italia intera !!!!!!

silvano45

Mer, 26/02/2020 - 22:41

Chiamate quella inutile inconsistente meteora ex burocrate con i soli meriti di essere al servizio non del paese ma di un partito il ministro dell'interno.....pardon dell'immigrazione e cosi chiunque può venire in italia.

albyblack

Mer, 26/02/2020 - 23:12

Cittadini italiani, vacanzieri, che non vanno certo all'estero per farsi mantenere, gli viene precluso di entrare. Lo chiamiamo razzismo ? O forse eccesso di tutela? Sta di fatto che questi si tutelano. Nel paese dei balocchi invece entra chiunque. Soggetti a centinaia, a migliaia, di cui nulla si sa vengono per fare che? Comunque qui non è nemmeno una questione di essere o meno 'comunisti'. Mi spiego. Si parla di Caraibi. Una delle 'perle' caraibiche è indubbiamente Cuba. Notoriamente paese socialista. A Cuba non entra nessuno, ripeto nessuno, che non ne abbia diritto. Cioè con un normale permesso per turismo. Massimo 90 giorni. Se per qualche motivo l'incauto turista non lascia l'isola terminato il periodo vacanziero perchè ammaliato dal clima, dal rhum o da qualche bellezza del posto, viene prelevato dalle autorità e messo sul primo aereo utile. Così si tutelano i Paesi seri. Anche comunisti. A prescindere dal virus.

albyblack

Mer, 26/02/2020 - 23:15

Sul perchè invece la sinistra italiana agisca in questo modo rimane un mistero assoluto. A meno di non voler essere maliziosi. Faccio notare e chiedo: ci sono poco meno di 6 milioni di stranieri regolari in Italia. A cui vanno aggiunti i cosiddetti 'richiedenti asilo' e i clandestini (di numero imprecisato). Ma a sinistra non paiono essere sufficienti. Potrebbero spiegarne il motivo? Sapendo perfettamente che in questo paese manca la materia prima per qualsiasi forma di accoglienza\integrazione: manca il lavoro (e non venite a raccontare di quelli che raccolgono i pomodori...). Allora si può sapere perchè questa gente continua ad entrare imperterrita senza che il governo abbia nulla da obbiettare ?

albyblack

Mer, 26/02/2020 - 23:19

Qualcuno dice e scrive: “...fuggono dalla Libia...” Bene. Spieghino allora. Sono libici coloro che arrivano sulle nostre coste? Non sembrerebbe. Parrebbe proprio di no. E allora perchè “...fuggono dalla Libia...”, se libici non sono ? Appurato che non sono libici (se non, forse, in minimissima parte) chi ce li porta in Libia i vari nigeriani e nigerini, gambiani, senegalesi, ivoriani, etc... Sono forse i libici che ce li portano ? Oppure qualche altro popolo guerriero e bellicoso ? Forse gli alieni ? Oppure ci vanno da soli in Libia? Se si, perchè ci vanno ? Qualcuno dei beniamini dei porti aperti\dentro tutti, può spiegarlo? Così, giusto per capire.

machimo

Mer, 26/02/2020 - 23:26

Allora è possibile a negare l’approdo al porto? Non capisco perche conte fa attraccare tutte le ong in Italia.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 27/02/2020 - 06:02

Rassisti! Fassisti! E il Conte del Ciuffo che fa? Nulla, ovviamente. Assieme all'assurdo "ministro" degli esteri Of Maio, quello del CoronaVAIRUS! POVERA ITALIA! SALVINI, TORNA!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 27/02/2020 - 07:56

Si sono messi d'accordo, così gli italiani rmarrano a fare levacanze in Italia, con l'aumento della tassa di soggiorno a 10€. E già, la tassa di soggiorno che dovrebbero pagare gli stranieri e non gli italiani. 10€ al giorno sono la bellezza di 3650€ all'anno, nemmeno un locale li spende di servizi.Ma anche 2€ sono troppi. Sono sempre 730€ anno che nemmeno in casa propria si spendono con imu e tari.

stefano1951

Gio, 27/02/2020 - 07:58

Bellissima notizia per i dipendenti del ministero della supposta giustizia! Potranno andare ai Caraibi per indagare e processare per sequestro di persona quei politici che impediscono l'approdo. Sai che processo con 6.000 sequestrati!

anfo

Gio, 27/02/2020 - 07:58

faman/fft Invece di criticare i commenti altrui, dateci il piacere di leggere i vostri! Grazie.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 27/02/2020 - 08:26

La tutela delle nazioni è imprescindibile. Tranne che in Italia.

kyser

Gio, 27/02/2020 - 08:36

fa più danni la paura del virus che il virus in se...

jacaree1

Gio, 27/02/2020 - 08:39

hanno sbagliato ad andare con la MSC; se andavano con la Sea Watch li facevano entrare subito e gli offrivano anche il pranzo di benvenuto

bongide

Gio, 27/02/2020 - 08:44

Mi sembra corretto che ogni paese prenda le decisioni in modo autonomo. Ricordiamoci tra un po', quando il coronavirus sarà solo un ricordo....mai più attracchi in Jamaica né alle Isole Cayman. Msc Crociere sceglierà altre mete dove portare i soldi dei turisti italiani.

fabiotiziano

Gio, 27/02/2020 - 08:49

Gentile Istituto, mi spiega chi invece avrebbe vinto le elezioni e non è al governo? Mi dia le percentuali delle ultime politiche e non parli a vanvera. Grazie

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 27/02/2020 - 09:10

#faman- 22:21 "ma basta con questi barconi..." Parole sante. Peccato che Delrio e gli altri tuoi kompagni non siano d'accordo. Anzi: non bastano mai.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/02/2020 - 09:30

@stefano1951 - non lo faranno mai. Interessa solo processare Salvini.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 27/02/2020 - 09:35

E' una vergogna!..l'Italia continua ad accogliere immigrati dal tutto il mondo senza controlli sanitari e gli altri Paesi bloccano turisti italiani in vacanza..l'italiano e' diventato il burattino del sistema mondiale grazie ai governi di sinistra.

DRAGONI

Gio, 27/02/2020 - 09:44

Ecco l'ambasciatore vero dell'Italia nel mondo e che mostra la nostra bandiera come viene NON accolto grazie a Giuseppi e al suo sgangherato governo!!!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 27/02/2020 - 10:06

SEQUESTRO DI PERSONE? O DA QUELLE PARTI NON ESISTONO P.M. ALL'ITALIANA?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 27/02/2020 - 10:16

chiedete cosa ne pensa l'ufficio commerciale del p.d. che in italia fanno sbarcare africani e asiatici, con aids, tubercolosi, scabbia e pidocchi!