Cronache

Messina, paziente aggredisce medico di guardia

L’episodio durante il servizio di guardia, il giovane dottore precipita dalle scale

Messina, paziente aggredisce medico di guardia

Nuovo episodio di violenza ai danni di un giovane medico. L’uomo, in servizio presso la guardia medica di Mirto - Frazzanò, nel Messinese, è stato spinto giù dalle scale da un paziente.

A riferirlo è la sezione locale della Federazione italiana medici di medicina generale. Intanto sono in corso indagini da parte dei carabinieri per capire la dinamica dei fatti. Sembra che il giovane dottore sia stato chiamato dalla madre di un uomo con problemi psichiatrici per un controllo clinico. Nel momento in cui il medico si accingeva a visitarlo, il paziente lo ha spinto giù per le scale.

"La situazione è ormai diventata insostenibile - dice Stefano Leonardi, vicesegretario nazionale della Fimmg - ogni giorno ed ogni notte in tutte le strutture sanitarie, dall'ospedale alla guardia medica, i professionisti rischiano aggressioni da parte di pazienti o parenti degli stessi pazienti ed in guardia medica il problema è anche più accentuato ed aggravato dall'estrema solitudine in cui è costretto ad operare il medico". I camici bianchi si sentono sempre più insicuri: "Occorre prioritariamente il riconoscimento dello status di pubblico ufficiale nell'esercizio delle funzioni: in questo modo la denuncia, in caso di aggressione, diventerebbe automatica e porterebbe formalmente ad evidenziare tutto quello che in questo momento è nascosto, alla certezza della pena per l'aggressore ma, soprattutto, si avrebbe, finalmente, la netta percezione che lo Stato riconosce il medico come suo servitore e che nel momento dell'esercizio delle sue funzioni è a garanzia della popolazione".

E occorre con immediatezza mettere in sicurezza tutti i presidi di guardia medica.

Commenti