Cronache

Nelle nostre tasche sempre più euro falsi

Nel 2012 il numero di monete metalliche in euro falsificate ritirate dalla circolazione è aumentato del 17% passando da 157mila del 2011 a 184mila

Nelle nostre tasche sempre più euro falsi

Ci sono sempre più gli euro falsi in circolazione. Nel 2012, infatti, il numero di monete metalliche in euro falsificate ritirate dalla circolazione è aumentato del 17% passando da 157mila del 2011 a 184mila. Nel complesso, il tasso di falsificazione rispetto al totale di monete circolanti rimane comunque contenuto: 1 moneta su 100.000 è fasulla.

Falso come una moneta da tremilalire? Chissà in tempi di euro, e in base ai dati pubblicati dalla Commissione europea, potremmo iniziare a dire falso come una moneta da due euro. Si perché proprio quest’ultima è la più bersagliata dai falsari: due sequestri su tre riguardano il taglio da 2 euro. In base ai dati della Banca centrale europea, cui compete la protezione delle banconote dalla falsificazione, nel 2012 sono state ritirate dalla circolazione 531 000 banconote falsificate. La Commissione europea ha sottolineato come le misure preventive, che comprendono interventi di natura legislativa, analisi tecnica, coordinamento del contrasto alla criminalità e cooperazione in ambito giudiziario, hanno consentito agli Stati membri di progredire nel ritiro dalla circolazione delle monete metalliche in euro falsificate. “Occorre tuttavia - afferma la Commissione- rafforzare le norme vigenti di lotta contro la criminalità per migliorare la prevenzione, l’indagine e la sanzione della falsificazione dell’euro in tutta l’UE, in quanto gli Stati membri hanno norme diverse e diversi livelli di protezione”.

In questo contesto, il 5 febbraio 2013 la Commissione ha adottato una proposta di direttiva che istituisce norme minime in materia di sanzioni: introdurrà strumenti d’indagine efficaci e migliorerà la prevenzione grazie all’analisi dei falsi da parte delle autorità competenti al fine di rafforzare la protezione dell’euro e di altre monete dagli attacchi criminali.

Commenti