Cronache

New York Fashion Week, per la prima volta le modelle sfilano con il velo

Per la prima volta le modelle di una sfilata di un evento internazionale hanno sfilato con il velo addosso. La stilista musulmana, Anniesa Hasibuan, ha creato una collezione che ha destato molto scalpore

New York Fashion Week, per la prima volta le modelle sfilano con il velo

Ora il velo viene sfoggiato con orgoglio anche sulle passerelle: tutti i principi tradizionali della moda vengono disintegrati in un batter d'occhio.

Questa uscita alla New York Fashion Week ha destato molto scalpore tra il pubblico. Le modelle della stilista Anniesa Hasibuan hanno sfilato tutte coperte con addoso il hijab. Niente scollature, trasparenze o tacchi vertiginosi, solo un velo legato al collo. La stilista Anniesa Hasibuan ha presentato la sua collezione proprio in un momento molto delicato per l'Europa. Sono infatti solo di qualche giorno fa i battiti sull'importanza o meno di indossare il burqa in pubblico.

Anniesa, indonesiana e fortemente musulmana, non è certo una star nel settore della moda eppure ha catalizzato l'attenzione dei media visto che la sua è stata la prima sfilata di questo tipo alle Fashion Week internazionali. Per la prima volta, le modelle di un evento di moda internazionale hanno sfilato tutte coperte e hanno portato in passerella la loro religione.

Le modelle con il velo indossavano morbide tuniche, pantaloni in seta e sovravesti lunghe fino ai piedi: tutto era rigorosamente coperto da strati di vestiti.

Nella lunga fila di modelle che si susseguono sulla passerella, solo gli occhi sono lasciati liberi di respirare, tutto il resto viene soffocato dentro gli abiti perché la donna musulmana deve mostrarsi così in pubblico, non deve essere notata.

Commenti