Cronache

Norcia, fedeli in ginocchio davanti alla Basilica crollata

Il padre benedettino: "Qui per dare l'unzione a chi sta per morire"

Norcia, fedeli in ginocchio davanti alla Basilica crollata

A Norcia, nella centralissima piazza dedicata a San Benedetto, patrono d'Europa, ci sono numerose persone inginocchiate a terra per pregare davanti alla basilica della città, di cui è rimasta in piedi soltanto la facciata. I fedeli si sono precipitati fuori dalle loro abitazioni, svegliati dalla forte scossa di terremoto di questa mattina alle 7.40. "Siamo in città per dare l'unzione alle persone che stanno morendo", ha detto padre Benedetto, uno dei priori del monastero intitolato al santo. Alcune suore corrono verso un luogo sicuro e vengono aiutate dai vigili del fuoco a scappare dall'edificio dove si trovavano. Dopo la fortissima scossa di terremoto di stamattina alcune persone in piazza a Norcia si sono inginocchiate e stanno pregando. La scossa è stata fortissima ed è stata avvertita in tutta l'Umbria.

La chiesa, del XII secolo, si trova a destra del palazzo comunale (anch'esso colpito, dove si teme soprattutto per la torre civica). La basilica sorge sopra la casa natale del Santo. L'interno, a croce latina, ha subito varie modifiche nel corso dei secoli, e non segue uno stile ben preciso: elementi romanici, gotici e barocchi si mescolano tra loro. Alle pareti si potevano ammirare interessanti tele di pittori locali, riguardanti la vita del patrono d'Europa. Da ricordare, ad esempio, il dipinto di Filippo Napoletano, rappresentante l'incontro tra San Benedetto e Totilà del 1621 e "La resurrezione di Lazzaro" di Michelangelo Carducci, risalente al 1562. All'esterno, la chiesa mostra una maestosa facciata (ampiamente restaurata nella parte alta e non troppo danneggiata dal sisma di stamane). Essa presenta un grande rosone accompagnato dai simboli dei quattro evangelisti, con un ricco portale abbellito da rilievi e statue. La facciata, così come il portale laterale (ora murato) e la base del campanile sono della fine del 14esimo secolo. I muri laterali erano stati ricondotti ad un'altezza unica durante un restauro che finì nel 1958.

"La basilica di San Benedetto sorgeva su quella che secondo la tradizione era la casa natale dei santi Benedetto e Scolastica, nati nel 480 d.C.da una nobile famiglia". Wikipedia riporta già all'imperfetto la storia della Basilica di Norcia, "crollata - si legge ancora sull'enciclopedia on line - in seguito al violento sisma del 30 ottobre 2016".

Presente già una foto della situazione della chiesa post sisma.

Commenti