Cronache

Maltempo, Nord Italia sotto la neve

Forti disagi in Lombardia. La Liguria colpita dalla bufera. Nevica su strade e autostrade. Aerei a rischio

Maltempo, Nord Italia sotto la neve

L’Italia batte i denti. Molte città si sono svegliate anche oggi con il termometro sotto lo zero e completamente ricoperte dalla neve. Ma il peggio deve ancora arrivare. La parte più violenta della perturbazione che Antonio Sanò, direttore del portale Il Meteo, ha questa volta soprannominato "Giunone", raggiungerà il Nord Italia entro questa sera. A cavallo tra oggi e sabato su Piemonte, Milano e sulla Lombardia, nelle Alpi sono attesi fino a dieci gradi sotto lo zero mentre il Centro Sud sarò costretto ad aprire nuovamente l’ombrello.

Forti disagi in Lombardia

Dopo i disagi ferroviari dei giorni scorsi, i pendolari lombardi hanno dovuto fare i conti con quelli stradali. Un'abbondante nevicata, durata tutta la notte, ha creato non pochi problemi alla circolazione dei mezzi. A Milano situazione sotto controllo: il piano neve scattato giovedi sera ha limitato i problemi; sulle strade provinciali, invece, si circola a fatica. I principali disagi si stanno verificando sulle strade secondarie di collegamento con le comunali. Tra l’altro, in alcune zone di periferia e dell’hinterland il manto stradale è stato pulito solo parzialmente dagli spazzaneve. Le maggiori difficoltà si registrano in provincia, soprattutto nel Pavese: le temperature molto basse della notte (si è arrivati
a meno 5), hanno complicato le operazioni di salatura delle strade. A Stradella (Pv) sulle statali e provinciali si è formato del ghiaccio e il traffico è rallentato. Percorribili ma con cautela e difficoltà la Statale 10, la Strada provinciale 201 per Santa Maria della Versa, e la provinciale 617. Secondo il bollettino diffuso da Arpa Lombardia, si prevede un’attenuazione delle nevicate a partire dalla sera. Sulla pianura orientale, quindi nelle zone di Mantova e Cremona, dal pomeriggio passaggio a neve mista a pioggia.

Bufera sulla Liguria

Nevicate notturne in Liguria, e vento forte. Interessate soprattutto le province di Genova e Savona, dove la neve è caduta a bassa quota. Molti problemi alla circolazione. Tutta la costa è interessata da una vera e propria bufera di neve. Precipitazioni abbondanti in Valbormida. Sull’autostrada A6 Torino- Savona i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate vengono scortati tra Ceva e Savona. La polizia stradale ha istituito una centrale operativa nella zona dell’autoporto. Sono i treni ad avere accusato le maggiori difficoltà a Genova: la formazione di ghiaccio sui binari nelle stazioni di Sampierdarena e Principe causa forti ritardi nelle stazioni genovesi. Il traffico cittadino ha subito disagi ma non è bloccato.
Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco a causa della caduta di rami.

Neve su tutto il Veneto

Nevica su gran parte del Veneto, ma non sono segnalati particolari problemi alla circolazione stradale. La polizia stradale del Veneto raccomanda comunque la massima prudenza. Solo lungo la tangenziale di Padova, alla luce delle segnalazioni finora raccolte, c’è stato un problema ad un mezzo pesante che è finito di traverso e sta causando dei rallentamenti alla circolazione. A Venezia, centro storico, nel corso della notte c’è stata una breve nevicata, ma al momento la neve è mista a pioggia.

Nevica su mille km di autostrade

Nevica da ieri sera su vaste aree del Nord Italia, anche in pianura, che coinvolgono circa mille chilometri delle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia. Le regioni interessate alle precipitazioni nevose, a tratti intense - precisa un comunicato della società - sono: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. Il modello operativo di Autostrade per l’Italia è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, garantendo la piena percorribilità della rete. In Liguria e Piemonte, dove si concentrano i fenomeni più intensi, sono in atto provvedimenti di regolazione della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate.

Voli a rischio cancellazione

La situazione meteorologica su diversi aeroporti italiani del Nord Italia è interessata da precipitazioni nevose e basse temperature che possono causare limitazioni di traffico. I voli Alitalia da e per questi aeroporti possono quindi subire ritardi consistenti ed in taluni casi anche a cancellazioni. La compagnia invita i suoi clienti a contattare il call center oppure a verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito di Alitalia, o attraverso le App Alitalia per gli smartphone. In particolare questa mattina, informa l’aviolinea, sull’aeroporto di Milano Linate, è stata emessa una restrizione di traffico in arrivo pari a 6 voli ogni ora in quanto, a seguito di precipitazioni nevose, tutti i voli in partenza devono essere sottoposti a operazioni di desnowing e deicing e, fino alle ore 10,00 è stata chiusa una pista. Alitalia, per queste ragioni, sta effettuando un programma di cancellazioni che potrà interessare l’intero arco della giornata odierna, e si invitano, quindi, i passeggeri da e per Linate, a controllare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

Malpensa e Linate operativi

Sono operativi gli aeroporti di Linate e Malpensa. Si registrano alcune decine di minuti di ritardo solo per consentire le operazioni di de-icing e di de-snowing prima della partenza degli aerei. Da giovedi sera è attiva la task force neve di Sea (300 uomini divisi nei due scali e 200 mezzi) che ha lavorato tutta la notte e continuano anche oggi.

Napoli, cancellati otto voli

Otto voli, in partenza ed in arrivo, sono stati cancellati all’ aeroporto di Napoli Capodichino per le avverse condizioni metereologiche negli aeroporti di Milano Linate, Genova e Verona. Annullate le partenze dei voli Alitalia per Linate delle 9, delle 12.15, e delle 14.30. Cancellati anche i voli di Air Italy per Verona delle 7. In arrivo, cancellati i voli da Verona delle 12.45, da Genova delle 9.55, e da Milano Linate delle 7.50 e delle 11.

30.

Commenti