Cronache

La nuova (e folle) moda dei giovani? La lingua biforcuta. E i medici: "Pericoloso per la salute"

Tantissimi teenager amanti di tatoo e piercing, soprattutto nel Regno Unito, si stanno facendo operare chirurgicamente

La nuova (e folle) moda dei giovani? La lingua biforcuta. E i medici: "Pericoloso per la salute"

Fa impressione a vederla, ma a quanto pare va di moda. Una follia, ma è così: la lingua biforcuta, tutt’altro che umana, sta impazzando in tutta la Gran Bretagna. E non solo. Tantissimi ragazzi, amanti di tatoo e piercing si stanno facendo operare per dividersi la lingua.

Oltre che a essere esteticamente sgradevole – ma a quanto pare non per tutti, anzi – la nuova moda (se così, comunque, la vogliamo chiamare) è anche pericolosa per la salute, così come rendono noto i dentisti e i chirurgi inglesi. Infatti, il tutto può causare problemi respiratori e danni neurologici, oltre che guai ai denti e ferite alle gengive.

Come riporta il Daily Mail, ecco le parole del presidente Bapras Uk, David Ward: "Nessun chirurgo rispettabile intraprenderebbe quest’operazione poiché comporta alti rischi, sia al momento della procedura, sia a lungo termine. Non ci sono ragioni mediche per farlo.

I pazienti sottoposti a intervento chirurgico per ragioni estetiche devono sottoporsi a un’attenta valutazione preparatoria, spesso comprendente una valutazione psicologica, ma gli operatori che praticano la scissione della lingua non hanno la formazione e le competenze richieste per tali valutazioni e mettono i loro clienti a serio rischio".

Commenti