Un nuovo studio sdogana il caffè: chi ne beve 4 vivrà più a lungo

Il caffè passa la prova della ricerca scientifica: secondo i ricercatori consumare 4 tazzine di caffè al giorno riduce del 64% il rischio di morte

Un nuovo studio sdogana il caffè: chi ne beve 4 vivrà più a lungo

Bevete caffè ogni giorno? Ne bevete almeno 4? Potreste vivere più a lungo. La bevanta tanto mata dagli italiani infatti diventa ingrediente fondamentale di "una dieta sana in persone sane". A dirlo è una ricerca che è stata presentata al congresso europeo di cardiologia a Barcellona (ESC). Gli esperti di cuore hanno capito che un consumo di caffè di 4 tazzine al giorno produce una riduzione del rischio di decesso del 64%. Mica male.

A condurre lo studio è stato un gruppo di ricercatori che hanno implementato il progetto Seguimiento Universidad de Navarra (SUN), iniziato nel 1999 su appena 500 cittadini della Spagna.

La ricerca è stata fatta su un campione di 20mila persone e aveva l'obiettivo di studiare quale fosse la connessione tra la mortalità negli individui mediterranei e il consumo di caffè. Il risultato però è stato inaspettato: chi consumva almeno 4 tazze di caffè al giorno registrava un rischio di morte il 64% inferiore rispetto a chi di tazzine non ne consumava neppure una.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica