Odifreddi su Repubblica ora smonta le bufale di Scalfari su Francesco

Il matematico Giorgio Odifreddi attacca il quotidiano su Repubblica la stessa Repubblica e il suo fondatore

"Oggi è la Giornata Mondiale del Fact Checking, e vale la pena soffermarsi su una straordinaria serie di fake news diffuse da Eugenio Scalfari negli anni scorsi a proposito di Papa Francesco, l’ultima delle quali risale a pochi giorni fa". A scriverlo, sul blog che tiene su Repubblica, è il matematico Giorgio Odifreddi. Che sostanzialmente attacca il quotidiano su cui scrive. Tema del contendere è l'intervista inventata a Papa Francesco e scritta da Scalfari.

"Il fatto è che Scalfari - continua Odifreddi - non si è limitato alle proprie abiure personali, ma ha incominciato a inventare notizie su papa Francesco, facendole passare per fatti: a produrre, cioè, appunto delle fake news. In particolare, l’ha fatto in tre "interviste" pubblicate su Repubblica il 1 ottobre 2013, il 13 luglio 2014 e il 27 marzo 2018, costringendo altrettante volte il portavoce del Papa a smentire ufficialmente che i virgolettati del giornalista corrispondessero a cose dette da Bergoglio. Addirittura, la prima intervista è stata rimossa dal sito del Vaticano, dove inizialmente era stata apposta quando si pensava fosse autentica".

E le bordate poi continuano: "Le interviste iniziano pretendendo che gli incontri con Scalfari siano sempre scaturiti da improbabili inviti di Bergoglio. E continuano attribuendo al papa impossibili affermazioni, dalla descrizione della meditazione del neo-eletto Francesco nell’inesistente “stanza accanto a quella con il balcone che dà su Piazza San Pietro” (una scena probabilmente mutuata da Habemus Papam di Moretti), all’ultima novità che secondo il papa l’Inferno non esiste. Quando, travolto dallo scandalo internazionale seguìto alla prima intervista, Scalfari ha dovuto fare ammenda il 21 novembre 2013 in un incontro con la stampa estera, ha soltanto peggiorato le cose. Ha infatti sostenuto che in tutte le sue interviste lui si presenta senza taccuini o registratori, e in seguito riporta la conversazione non letteralmente, ma con parole sue. In particolare, ha confessato, “alcune delle cose che il papa ha detto non le ho riferite, e alcune di quelle che ho riferite non le ha dette”. Ma se le fake news sono appunto opinioni riportate come fatti, o falsità riportate come verità, Scalfari le diffonde dunque sistematicamente. Il che solleva due problemi al riguardo, riguardanti il primo Bergoglio, e il secondo Repubblica".

Odifreddi poi prende di mira anche il giornale: "Rimane il secondo problema, che è perché mai Repubblica non metta un freno alle fake news di Scalfari, e finga anzi addirittura di non accorgersene, quando tutto il resto del mondo ne parla e se ne scandalizza. In fondo, si tratta di un giornale che recentemente, e inusitatamente, ha preso per ben due volte in prima pagina le distanze dalle opinioni soggettive del proprio ex editore-proprietario ma che non dice una parola sulle ben più gravi e ripetute scivolate oggettive del proprio fondatore. Io capisco di giornalismo meno ancora che di religione, ma la mia impressione è che in fondo ai giornali della verità non importi nulla. La maggior parte delle notizie che si stampano, o che si leggono sui siti, sono ovviamente delle fake news: non solo quelle sulla religione e sulla politica, che sono ambiti nei quali impera il detto di Nietzsche “non ci sono fatti, solo interpretazioni”, ma anche quelle sulla scienza, dove ad attrarre l’attenzione sono quasi sempre e quasi solo le bufale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Lun, 02/04/2018 - 17:29

Ma Odifreddi è un grande ateo anticristiano e per questo difende Bergoglio.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 02/04/2018 - 17:32

Una odifreddata che non chiarisce niente. Opinioni sue, di Odifreddi, che non contano un beato tubo, visto lo spessore arrogante ed inconsistente del personaggio.

steacanessa

Lun, 02/04/2018 - 18:12

Scalfari, Odifreddi, repubblica: che trio degli orrori!

Luchy

Lun, 02/04/2018 - 18:20

'azz. , che "recensione" !

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Lun, 02/04/2018 - 18:45

X venco Oddifredi è ateo e non anticristiano. Non ha difeso Bergoglio, ha preso le distanze da un giornale che ha scritto delle scemenze

mifra77

Lun, 02/04/2018 - 19:10

Il giornalettino "Repubblica" non ama la verità. Ama i grulli che lo comprano e danno per veritiere le bufale scritte e corredate di particolari. Tutto inventato! Se pensate che dopo aver scritto stupidaggini scalfari, giannini e trasmissioni che pendono dalle loro labbra, li ospitano come portatori di scienza...... Ma questa è la sinistra, ragazzi, ... aspettatevi da loro solo gossip.

venco

Lun, 02/04/2018 - 19:26

Giano 18,45 ma cosa dici, di Odifreddi leggi il libro: "Perche non possiamo essere cristiani e nemmeno cattolici", a me questo libro ha rafforzato la fede cristiana e ho capito pure che chi non è credente è più animale che umano.

sparviero51

Lun, 02/04/2018 - 19:32

UNA VOLTA TANTO SONO D'ACCORDO CON ODIFREDDI . ORAMAI CHIUNQUE SI SVEGLIA AL MATTINO ED È PADRONE DI SCRIVERE QUALSIASI FREGNACCIA GLI PASSI PER LA TESTA SENZA PAGARNE LE CONSEGUENZE .TALVOLTA SI ROVINA LA VITA DELLA GENTE CON UN SEMPLICE TITOLO !!!

Totonno58

Lun, 02/04/2018 - 20:01

Odifreddi è attendibile quanto un clown professionista.

fisis

Lun, 02/04/2018 - 23:26

E' paradossale ma proprio per questo credibile che la difesa implicita del Papa provenga da una persona che si dichiara ateo. A quanto pare il signor Scalfari è un propagatore di fake news. Per sua ammissione fa interviste "senza taccuini o registratori". Se fosse un giovane giornalista sarebbe da licenziare. Alla sua età è da mandare subito in pensione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/04/2018 - 00:13

@Totonno58 - t uinvece saresti l'attendibile? Ma va, nasconditi.

jeanlage

Mar, 03/04/2018 - 00:28

Personalmente, su Repubblica non credo nemmeno alla data.

Beaufou

Mar, 03/04/2018 - 08:34

Oh bella! Odifreddi che smentisce Scalfari in materia di questioni religiose. Come dire, due barboni che fanno progetti su un investimento miliardario a Dubai: la stessa consistenza e la stessa credibilità. Odifreddi dovrebbe più utilmente occuparsi di numeri, e Scalfari preoccuparsi di infilare il piede giusto nella fossa. Non è che lui resterà qui "per somenza", come diciamo noi. Ahahah.

pisopepe

Mar, 03/04/2018 - 08:37

MA COMZE FATE A D

jazz00

Mar, 03/04/2018 - 08:48

Ora aspettiamo qualcuno del giornale che faccia altrettanto con Berlusca

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Mar, 03/04/2018 - 09:03

X Tototonno e si di matematica ne sai più tu di Oddifredi, e questo è appunto l'italiano medio che vota PD e Berlusconi. Un genio

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Mar, 03/04/2018 - 09:04

X venco, li ho letti e sono ancor più convinto di quello che lui scrive, poi lei può pensarla come vuole, a me proprio non interessa.

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Mar, 03/04/2018 - 09:08

X venco 2° parte, magari gli umani si comportassero come gli animali, sapesse quante cose abbiamo da imparare da semplici cani o più grandi cavalli o asini, cerchi di non comportarsi come se lei fosse al centro dell'universo

Totonno58

Mar, 03/04/2018 - 11:44

Gianlo...certo perchè bisogna essere grandi matematici per scrivere ca**ate sui giornali, vero?meglio essere gente comune come te e me che almeno scriviamo qui, senza aver la pretesa di fare opinione...