Cronache

Olanda, Hitler diventa un disegno da colorare sul libro per bambini

L'album, immediatamente ritirato dalle librerie, ha suscitato l'indignazione di molti genitori che avranno un rimborso spese

Olanda, Hitler diventa un disegno da colorare sul libro per bambini

Colora gli spazi bianchi e quella che apparirà sarà l'immagine di Adolf Hitler che fa il saluto nazista. Sembra assurdo eppure è la sopresa che si sono trovati davanti alcuni bambini del Belgio e dell'Olanda. O meglio, i loro genitori.

Secondo quanto riporta il Time, il libro da colorare è stato messo in vendita lunedì scorso dalla catena di magazzini olandese Kruidvat, che si è detta "profondamente rammaricata per questo incidente", assicurando un'indagine e il rimborso per tutti i clienti che hanno acquistato delle copie. Nonostante il ritiro immediato dalle librerie dell'album da colorare, la scoperta di Adolf Hitler tra i disegni ha scatenato numerose polemiche.

Non è mancata la replica dell'editore belga incaricato della distribuzione, Trifora, che ha spiegato che nel "Kleuren op Code" ci sono figure storiche significative come Nelson Mandela, Albert Einstein e Abraham Lincoln. "Il sospetto - ha detto - è che l'uomo che ha realizzato i disegni ha selezionato diversi personaggi famosi e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo ha riconosciuto".

"È una brutta combinazione di circostanze. Controlliamo il libro per le traduzioni, ma non le immagini da colorare", ha detto un portavoce. Il rivenditore olandese è stato avvisato solo dopo che il libro era già in vendita e genitori scioccati hanno iniziato a pubblicare commenti sui social media.

Un padre ha postato un'immagine della pagina con la didascalia: "Bello, il tuo libro da colorare!", mentre un altro cliente ha scritto sulla pagina Facebook della società che "è una vergogna".

Commenti