A Orio al Serio, il candidato sindaco del Pd è originario del Burkina Faso

Samdou Soulene è cittadino italiano dal 2007: "Io sono un italiano". Il suo motto? "Prima gli oriesi"

"Prima gli oriesi". È il motto del candidato sindaco del Comune di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, che per le prossime elezioni amministrative si presenta con la lista dei Democratici. Italiano dal 2007, il candidato sindaco è però originario del Burkina Faso, arrivato in questo Paese nel 1998.

Samdou Soulene, 41 anni, operaio, studente universitario e padre di cinque figli, di cui uno in affido, è ben determinato ad arrivare fino in fondo e al Corriere della Sera aveva rivelato come da tempo avesse iniziato a partecipare a incontri di attività politica:"In qualche modo sono un simbolo ma allo stesso momento è tanto tempo che noi immigrati siamo in provincia di Bergamo, ed era ora". E ci tiene a precisare che la sua candidatura non va letta come una provocazione, ma è "una decisione seria e saggia. Spero che gli oriesi possano darmi fiducia: voglio far vedere cosa abbiamo imparato".

Nonostante abbia subito qualche episodio di razzismo ("Qualche parola offensiva, non di più"), Soulene non si sente uno straniero in Italia: "Ora sono un'italiano", dice, dato che nel 2007 ha ottenuto la cittadinanza. E si sente così tanto italiano da aver messo a punto un programma politico che miri a dare la precedenza agli oriesi per i posti di lavoro in aeroporto a Orio al Serio, "per esempio aprendo uno sportello per trovare lavoro agli oriesi, che possono avere diritto di precedenza in caso di opportunità che si creino sia in aeroporto che a Oriocenter".

Commenti

dagoleo

Mer, 24/04/2019 - 12:45

tanto sanno che non verrà mai eletto.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 24/04/2019 - 12:49

"caro" signore diversamente bianco, Tu non sarai MAI Italiano, ti hanno conferito la CITTADINANZA, che non è la stessa cosa di nascere in italia. Poi di quel che fa il PD frega nulla.... auguri, nn farai il sindaco di Orio, stanne sicuro.....

Divoll

Mer, 24/04/2019 - 12:53

Se lui e' italiano, io sono cinese. Ora dice "prima gli oriesi", ma appena eletto diventeranno "prima gli immigrati". In GB hanno cominciato cosi', un sindaco straniero in un paesello, poi in un villaggio, poi in una citta', adesso sono 14 le citta' + Londra + il ministero degli interni interamente in mano a musulmani, indiani, pakistani e africani. Io dico NO! NEANCHE UNO. Abbiamo gia' avuto l'esperienza della Kyenge. No, grazie.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 24/04/2019 - 13:01

poveracci quelli del pd, sfruttano un africano per avere pubblicità.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 24/04/2019 - 13:16

Va bene,dai, bella trovata pubblicitaria! Perché poi, sul serio(!), quanti voti prenderà il piddì a Orio? Il suo motto è "prima gli oriesi", vero? Lo ha messo anche nero su bianco?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 24/04/2019 - 13:19

Il risultato è scontato,naturalmente per i sani di mente. Per tutti gli altri,PD in primis,l'ennesima riprova di un partito ormai defunto ed incapace di imparare dai propri errori. Per questo la Lega e il cdx volano alto...

carlomaestri

Mer, 24/04/2019 - 13:22

dicasi SUICIDIO PERFETTO, a Bergamo? dove io lavorai trenta anni fa,per 1 anno e mezzo, e dove mi chiamavano''ciccia nebbia'' poiché arrivavo da Lodi! Lodi,non africa!!!! Vai stavolta arrivano forse al 0,002% ah ah ah ah ......

paco51

Mer, 24/04/2019 - 13:24

che sciocchezza! italiani si nasce!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 24/04/2019 - 13:31

AHAHAHAH..... i PiDioti hanno finito le cartucce! Pur di non prendere sberle in faccia hanno pensato bene di mandare avanti una faccia nera. Cincin…!!!!!

lafinedelmondo

Mer, 24/04/2019 - 13:37

AVANTI PD CON L'AFFERMAZIONE DEL "PRIMA AGLI STRANIERI" CONSIGLIO AGLI ORIESI DI LEGGERE IL PROGRAMMA ELETTORALE CHE DOVREBBE ESSERE ON LINE... DA QUALCHE PARTE

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 24/04/2019 - 13:42

italiano?????? si si si vede, classico bergamasco

kennedy99

Mer, 24/04/2019 - 13:45

il caro pd crede che mettendo un colorato tutti corrano ha votarlo. siccome degli africani gli italiani ne hanno piene le scatole per non dire altro manca appena di vederlo anche in comune.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 24/04/2019 - 13:47

studente italiano a 41 anni e 5 figli a carico? ahahahah!! ora verrà fuori che è pure catechista nelle comunità neocatecumenali! Vai piddioti, avanti così! buon suicidio!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mer, 24/04/2019 - 13:47

adesso la destra progressista pdiota vuole imitare la Lega che in ogni caso e stata la prima che ha avuto un sindaco Italiano di origini afroamericane Sandra Sandy" Maria Cane poi abbiamo il primo senatore Italiano leghista di origini nigeriane il grande Toni Iwobi

ciccio_ne

Mer, 24/04/2019 - 13:51

il programma politico mi pare più tagliato per gli avversari politici del pd….prodromo?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 24/04/2019 - 14:01

E quello a cui lavorano da tempo. Farci governare dagli africani dopo le esaltanti prove nel loro continente. Guardate i danni che ha fatto e fa la kyenge all’italia.

Popi46

Mer, 24/04/2019 - 14:37

Candidarsi è lecito dalle nostre parti, un modo come un altro per passare un po’ di tempo....poi,forse,troverà un lavoro

maurizio-macold

Mer, 24/04/2019 - 15:07

Se fa il politico uno come Salvini che fino a poco tempo fa si dichiarava celtico-padano e chiedeva la separazione dall'Italia non vedo perche' non lo possa fare questo signore di origini africane.

routier

Mer, 24/04/2019 - 15:09

Abbiamo già dato. Dopo la disastrosa esperienza fatta con Cécile Kashetu Kyenge non credo abbia molte possibilità! Spiacente, ma gli elettori hanno buona memoria.

manson

Mer, 24/04/2019 - 15:29

si e poi candidate kyenge alla presidenza della Repubblica! niente contro questo signore ma è un prodotto della cittadinanza facile, ripeto solo dopo 30 anni minimo, fedina penale pulita, conoscenza della lingua storia e cultura italiana. nel frattempo i figli nati non sono italiani. ribadiamolo

ESILIATO

Mer, 24/04/2019 - 16:29

Ma siamo seri.....non verra mai eletto e cosi le forze di sinistra con l'Anpi in testa piangeranno invocando la discriminazione razziale imparando da Hillary Clinton.

giuseppe_s

Mer, 24/04/2019 - 17:23

Certamente e' piu' intelligente di chi lo ha candidato con fini ideologici,il PD che ancora una volta dimostra di preferire i migranti agli italiani, forse non avevano capito che aveva la cittadinanza Italiana. Consiglierei a Samdou Soulene di mollare il PD e farsi una lista civica.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 24/04/2019 - 17:26

ACHTUNG, ACHTUNG! Attenzione al PD. MAI SOTTOVALUTARLO. Ricordo quando nel 68 gli studenti manifestavano nelle università e guarda caso studiavano Scienze Politiche o Legge... Un giorno arrivò "mani pulite". - Oggi vediamo arruolamenti di gente che come minimo fa il triplo dei figli che facciamo noi... Se la società non verrà riorganizzata, opprimendo meno di tasse le famiglie italiane e dando loro modo di fare prole, in Italia il futuro non sarà italiano.

maxmado

Mer, 24/04/2019 - 18:07

Bene, finalmente uno del PD, e per di più nero che da ragione a Salvini, prima gli Oriesi è pari a dire prima gli Italiani, quindi cosa buona e giusta. Peccato che se gli Oriesi non sono fessi metteranno come sindaco un Oriese e non uno del Burkina Faso … in fondo la logica è come la matematica, non è un'opinione.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 24/04/2019 - 18:15

Tra un decennio, il PD candiderà sicuramente una tribu Masai, una delle tante sbarcate in Italia nel periodo, più altre tribu, quelli dal collo lungo, quelli col piattino incastonato nel labbro inferiore eccetera. Frattanto il PD avrà fatto importare anche mandrie di Gnu, Giraffe ed Elefanti per ricostruire in Italia le apparenze della savana, in modo da non offendere i candidati con la miseria degli arredi cittadini italiani.

ziobeppe1951

Mer, 24/04/2019 - 18:42

PRIMA I BURQINA FASISTI

caren

Mer, 24/04/2019 - 18:50

Se l'Italia fosse un Paese normale, e le cose funzionassero bene, allora si potrebbe augurare buon lavoro al Sig. Samdou. Ma non è così, l'Italia è Paese gattopardesco e il Pd ne è dentro fino al collo, e se il sig. in questione non verrà eletto…………………….capito?

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 24/04/2019 - 18:53

finalmente uno che conosce i problemi italiani e la nostra cultura !!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 24/04/2019 - 18:58

Un PD che ha messo una ..... Kienge in parlamento, non potrebbe fare altrimenti ..... bergamaschi, SVEGLIA !!!!!

lawless

Mer, 24/04/2019 - 19:01

quelli del pd hanno una certa coerenza, loro vogliono essere integrati anziché integrare e così si danno da fare nel cercare i personaggi giusti

killkoms

Mer, 24/04/2019 - 19:55

rispetto alla chienge

Reip

Mer, 24/04/2019 - 20:26

Roba da pazzi! Allo schifo di questa gente non esiste limite....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 24/04/2019 - 20:35

La foto è stata scattata durante il Carnevale?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 24/04/2019 - 21:21

Un'altra Cecile?..speriamo di no...ne abbiamo avuto abbastanza della prima.!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 24/04/2019 - 21:32

I falliti ora fanno pure i provocatori. Ma fessi sono e tali resteranno.

Yossi0

Mer, 24/04/2019 - 21:43

hanno candidato il meglio che hanno ... il programma discrimina gli altri cioè i non oriesi ma questo è coerente con il nuovo PD del sig zingaretti ?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 24/04/2019 - 23:11

Se qui scrive uno come Macold non vedo perche' non possa fare il sindaco questo signore .

scorpione2

Mer, 24/04/2019 - 23:32

caro 98nare, se il candidato sindaco non si puo' definire italiano perche' non e' nato in italia e questo potrebbe passare, allora si possono definire italiani i bambini che nascono in italia. il fatto e' che siete dei razzisti di mxxxa, ma in fondo non credo che lo siate veramente, ma siccome avete la bocca per respirare e parlare come avete il buco del gnao per le sxxxxxxxe,ecco la definizione giusta dite solo sxxxxxxxe.

scorpione2

Mer, 24/04/2019 - 23:45

Elezioni, il primo senatore nero è della Lega TONI IWOBI.

scorpione2

Mer, 24/04/2019 - 23:52

Sono di colore e sono della Lega, e allora? Se crede che le due cose siano in contraddizione, si sbaglia. Le chiedo: c’è forse scritto da qualche parte che un nero non può votare a destra? L’Italia è o no un paese democratico? Sì, e quindi ho il diritto di appartenere all’area politica che voglio. E io sono Lega dal 1993, da quando era federalista. E ci credo ancora”.

Dordolio

Gio, 25/04/2019 - 07:54

Il "tafazzismo" dei neo comunisti è mirabile. E va incoraggiato in ogni modo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 25/04/2019 - 08:21

Con questi sindaci faremo la fine dell'inghilterra che a Londra hanno votato un sindaco pakistano.A parte i sindaci zingaretto ha tracciato una nuova linea del pd,e si perchè certe coperative e onlus non avevano più le grosse entrate come ai tempi dei governi dei kompagni,non eletti.

routier

Gio, 25/04/2019 - 09:02

Per il PD di Zingaretti, codesta candidatura è una vera perla di lungimiranza. Previsioni: percentuali da prefisso telefonico.

giovanni235

Gio, 25/04/2019 - 10:38

Possibile che non ce n'era uno del Gambia o della Costa d'avorio o del Mali o del Senegal o della Nigeria o del Niger miglior candidato??? Gira la voce che i migliori che farebbero comodo al PD sono i Masai,ma vogliono trenta mucche e dieci cammelli per accettare la candidatura.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/04/2019 - 11:07

Quel che conta non sono chiacchiere di ogni genere ma il voto. Se sarà eletto dovrà mantenere quanto dichiarato all'oggi. Vorrò vedere la faccia di chi vuol tenere i porti aperti..

uberalles