Orlando: "Grazie ai migranti Palermo è la città più sicura d'Italia"

La sfida del sindaco di Palermo Leoluca Orlando è quella di rilanciare in città il terzo settore. "A chi mi chiede quanti migranti ci sono a Palermo, rispondo zero"

Il sindaco Orlando e l'ambasciatore in Italia del Pakistan, S.E. Nadeem Riyaz.

"Palermo è la città più sicura d'Italia", a sostenerlo è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che snocciola anche i dati pubblicati dal report Istat sulla sicurezza nella quinta città d'Italia. "Una drastica diminuzione dei tentati omicidi - si legge nel report -, passati dal 2016 al 2017 da 22 a 11 (-50%); una sensibile diminuzione dei furti (-10,4% rispetto al 2016 e -24,4% rispetto al 2012), e in particolare degli scippi (-15,9% rispetto al 2016 e -44,7% rispetto al 2012) e dei furti nelle abitazioni (-12,2% rispetto al 2016 e -42,9% rispetto al 2012); una ulteriore e drastica diminuzione delle rapine (-29,6% rispetto al 2016 e -58,3% rispetto al 2012), e in particolare delle rapine in uffici postali (-46,7% rispetto al 2012 e – 80% rispetto al 2012) e delle rapine in esercizi commerciali (-46,6% rispetto al 2016 e -68,9% rispetto al 2012). Secondo i dati forniti dal Viminale, Palermo ha cambiato trend: "la sicurezza, quella vera - prosegue Orlando -, si costruisce tramite un intervento sociale a 360 gradi, nel quale la parte securitaria e repressiva è importante, necessaria ma non è predominante. Costruire sicurezza vuol dire prima di tutto costruire comunità, provando a garantire a tutti i diritti fondamentali, primi fra tutti quelli alla dignità, al lavoro, alla casa, alla salute". Per Orlando la chiave è anche il terzo settore, volano di un modello virtuoso che andrebbe esportato. "A Palermo chi non è come noi non è considerato un nemico ma parte integrante della città - ha detto l'inquilino di palazzo dell'Aquile -. Da noi non ci sono migranti, a chi mi chiede quanti migranti ci sono a Palermo io rispondo zero: chi sta in città è palermitano. Non esistono migranti ma cittadini. Noi siamo la città più sicura d’Italia e per farlo ringrazio il terzo settore che non considera il diverso un pericolo, ma una risorsa. Se oggi siamo una città turistica lo dobbiamo all’accoglienza dei migranti".

Secondo Orlando Palermo è la città che negli ultimi 40 anni è cambiata più di tutti. "Palermo ha fatto della propria dimensione mediterranea un punto di forza e della cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti, di tutti e di ciascuno, la propria visione. Una capitale del Mediterraneo che a differenza di altre città: come Berlino, Mosca o Praga sono cambiate non è cambiata in seguito a modifiche costituzionali e a vicissitudini internazionali. Palermo è cambiata e continua a cambiare senza che l’impianto costituzionale o statale sia mutato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Gio, 21/02/2019 - 18:42

ma vergognatevi!

NoSantoro

Gio, 21/02/2019 - 18:43

Carramba, che sorpresa!

mariod6

Gio, 21/02/2019 - 18:52

Intanto che lo ha disponibile, porti l'ambasciatore pakistano a casa di quella donna che ha drogato e ubriacato la figlia per farla stuprare dal marito pakistano, oppure a Brescia a spiegare perché i parenti della ragazza ammazzata da padre e fratelli sono stati tutti assolti dalla corte pakistana. Orlando è l'italiano più spregevole di tutti che si vende a chiunque sia disposto a dargli una sponda per non perdere le sue prerogative.

frapito

Gio, 21/02/2019 - 18:55

Mi risulta che a Palermo non si trova più il SIDOL. Lo ha requisito tutto il sindaco per pulirsi la faccia tutte le mattine. Adesso è alla ricerca di un prodotto sostitutivo che sia più efficace. Il sidol non gli basta più! Ma nessuno intervista i palermitani? Oppure è già iniziata la censura staliniana?

armando45

Gio, 21/02/2019 - 18:57

Se una colpa si può fare al Dr Basaglia nel promuovere una giusta legge sui manicomi è di non aver previsto l'esistenza di figuri come questo individuo.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 21/02/2019 - 19:00

E qui, lasciatemelo dire, non può che scapparci la lacrima. A Palermo sono tutti palermitani, e non è poco. Al punto che l'ambasciatore del pakistan di cui alla foto in realtà chi può mai essere,se non l'ambasciatore palermitano in Italia?

Divoll

Gio, 21/02/2019 - 19:01

E i palermitani che ne dicono? Crozza, attento che Orlando ti vuole fare le scarpe.

armando45

Gio, 21/02/2019 - 19:01

Sarà (ma non lo è) ma in cambio Palermo si ritrova il sindaco più cxxxxne d'Italia, Per fare queste affermazioni deve essersi laureato all'università di alta castroneria applicata.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 21/02/2019 - 19:06

ma questo c.....e che cxxxo dice?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/02/2019 - 19:11

Difatti non c'è malvita e neppur mafia. Peccato che questa frase la dicano tutti i mafiosi.

ilrompiballe

Gio, 21/02/2019 - 19:13

Però i palermitani lo votano da anni, per cui contenti loro...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/02/2019 - 19:14

"Palermo è la città più sicura d'Italia" uuaahhhuahhhhhuuuahhhhhh,ahhhh cascio la strun..ta quotidiana l'hai detta , mò blindati in casa che fa notte e tutti i gatti sono grigi!!!

DRAGONI

Gio, 21/02/2019 - 19:15

IL TUTTO CON I SOLDI DEL RESTO D'ITALIA!!

Cheyenne

Gio, 21/02/2019 - 19:18

ORLANDO CASCIO DI RINOMATA E RISPETTATA FAMIGLIA VIVE SULLA LUNA. PALERMO E' UNA CITTA' PRATICAMENTE INVIVIBILE SPORCA, MALEODORANTE, PRIVA DI SERVIZI SOCIALI, ALLE PRESE CON UNA MICROCRIMINALITA' SPECIALMENTE DI CLANDESTINI VIOLENTA E IMPUNITA CON STRADE BUCATE, MARCIAPIEDI ROTTI DOVE LE CADUTE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO, PIENA DI ACCATTONI, COL COPRIFUOCO NELLE PERIFERIE E SPECIALMENTE CON UN TRAM DEVASTANTE E COSTOSISSIMO PRIVO DI VIAGGIATORI MA SICURAMENTE PER ALCUNI MOLTO REMUNERATIVO.

diesonne

Gio, 21/02/2019 - 19:19

DIESONNE EVVIVA L'ORLANDO IL FURIOSO,HA LASCIATO LA RETE E Ha preso il transaltantatico

frapito

Gio, 21/02/2019 - 19:20

Basta andare su youtube per trovare dei video di apprezzamenti sulla "grandezza" ventennale di questo sindaco eletto non si sa da chi. Dicono dai palermitani, ma se si domanda in giro nessuno lo ha votato. E' mai possibile?

tonycar48

Gio, 21/02/2019 - 19:26

Ah! Se lo dice lui !! Possiamo stare tranquilli ...si vede che non abita a Palermo o è connivente con la malavita.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 21/02/2019 - 19:26

Uno come Orlando abituato a frequentare certa gene sarà contento di ospitare a casa sua una ventina di questi migranti! Come, non li ospita? Allora bisogna decidere se lui è un ommenicchio o un quaquaraqua: o magari entrambi?

Mauritzss

Gio, 21/02/2019 - 19:33

Perché adesso fanno i poliziotti e non più i ladri spacciatori stupratori ?. . . .

scorpione2

Gio, 21/02/2019 - 19:35

certo che di cxxxxxxi in giro ce ne sono e tanti pure, non mi riferisco ad orlando ma a voi tutti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/02/2019 - 19:36

PALEMMO la città PIU SICURA d'Italia? Azz...che sparata! Da guinness dei primati. Allora Bolzano cosa è????

Ritratto di libere

libere

Gio, 21/02/2019 - 19:49

Il pakistano è quello a destra o a sinistra nella foto? Giuro, sul Corano, che non mi ci raccapezzo.

mozzafiato

Gio, 21/02/2019 - 19:50

de magistris a napoli e leoluca a palermo !! Mi chiedo come qualcuno possa ancora credere che il sud sia abitato da gente ... diciamo NELLA NORMA !! LEOLUCA e'una persona malata ! CON LA MAREA DI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO PALERMO, ora per far dispetto a Salvini, SI E' TRASFORMATO NEL MESSIA DEI CLANDESTINI E I TUTTE LE DERIVE DELINQUENZIALI CHE DA ESSI HANNO ORIGINE ! Mi chiedo come questo scherzo della natura, possa essere votato e ancora sostenuto da persone normali ! Ma siamo nelle propaggini settentrionali dell'africa: TUTTO E'POSSIBILE !

carlottacharlie

Gio, 21/02/2019 - 19:59

Mentecatto del menga, con tanti scheletri nell'armadio sin dalla fine del 19° secolo, guardi in casa sua invece di mettere a repentaglio i suoi concittadini.

cgf

Gio, 21/02/2019 - 20:00

ekko un altro che vive in un mondo parallelo.

hectorre

Gio, 21/02/2019 - 20:03

a palemmo c'è un problema assai più grande e i siciliani non ne vanno fieri, una vera piaga....il traffico............

baronemanfredri...

Gio, 21/02/2019 - 20:09

L'IDIOZIA DEI PALERMITANO NON HA LIMITI. IL SINDACO E'L'ESPRESSIONE DELL'INTELLIGENZA DELLA CITTA'. ORMAI I PALERMITANI HANNO PERSO CON VERGOGNOSO ANIMO TUTTA LA LORO DIGNITA'. NON HANNO PIU' SICILIANITA' QUANTI CLANDESTINI CI SONO A PALERMO? CENTINAIA FULGIDO ESEMPIO DI UNA TESTA SENZA CERVELLO E SENZA ONORE. VOGLI VEDERE ALLE PROSSIME ELEZIONI SE ANCORA I PALERMITANO HANNO I PADDI O LE PALLE O DIGNITA'. UNA VOLTA DIRE PALERMITANO SIGNIFICAVA DIRE PERSONA TUTTO DI UN PEZZO PERSONA DI ONORE ORA NON SONO ALTRO CHE SEVI DI CLANDESTINI PREGIUDICATI PAUROSI E DEFECATI. SI PREGA DI PUBBLICARE DEL RESTO E' CIO' CHE DICO AI PALERMITANO MIEI AMICI O CONOSCENTI QUI A MILANO. RISPOSTA? NIENTE

19gig50

Gio, 21/02/2019 - 20:12

Poveri siciliani!!!

leopard73

Gio, 21/02/2019 - 20:18

Va messo in galera questo sindaco!!!!

Mac-Aroni

Gio, 21/02/2019 - 20:18

Grazie Sig Orlando, abbiamo capito che con la sinistra non c'è niente da dare : stron..erano e stron..resterano Viva Salvini et Meloni !

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 21/02/2019 - 20:22

Solo a questo buffone vede nei neri un affare perché altro non è che il tornaconto in soldi soldi soldi pagliaccio tanto pagano gli altri.

hellas

Gio, 21/02/2019 - 20:25

Orlando Cascio, semplicemente: vai a farti fottere!

Aegnor

Gio, 21/02/2019 - 20:33

Ormai delira a più non posso

Blueray

Gio, 21/02/2019 - 21:02

Adesso sappiamo dove mandarli, tutti a Palermo!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 21/02/2019 - 21:03

LA STUPIDITA' DI QUESTO MAFIOSO E RIBUTTANTE. LO AVETE VOLUTO CARI PALERMITANI E GODETEVELO !!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 21/02/2019 - 21:05

Se a Palermo ci sono solo palermitani e non migranti, l'illustre sindaco dovrebbe anche dire di chiamarsi Leoluca Orlando CASCIO. Volete sapere come mai omette un pezzo del proprio cognome? Andate a questo link e lo conoscerete meglio: https://ilformat.info/leoluca-orlando-cascio-mistero-del-cognome-scomparso/

Piuma

Gio, 21/02/2019 - 21:08

Chiaro! Comandono loro e chi vuole capire capisce...

Piuma

Gio, 21/02/2019 - 21:13

Amo la Sicilia ma questo Sindaco é meglio che faccia qualcosa per i palermitani. Peccato perché una regione bellissima. Orlando?? Meglio che vai a quel paese. Vergognati.

Fjr

Gio, 21/02/2019 - 21:13

Si è come diceva a johnny stecchino ,”il vero problema è il traffico” a Palemmo ,ma va va

senzaunalira

Gio, 21/02/2019 - 21:13

I migranti non sono mica fessi, a Palermo ci sbarcano , ma poi vogliono andare in Germania. I dati sull' estorsione e sul narcotraffico finiti nel cestino?

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 21/02/2019 - 21:15

Portatelo lla Neuro

lawless

Gio, 21/02/2019 - 21:23

una pernacchia è d'obbligo

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 21/02/2019 - 21:25

Italia uguale comiche finali e purtroppo paga sempre pantalone.Regards

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 21/02/2019 - 21:29

Buffone il tuo sangue ti chiama ; vuoi ridare la Sicilia ai mori.

roseg

Gio, 21/02/2019 - 21:29

Ecco un altro che abusa dell'alcool oppure si fa le canne con robaccia.

Tranvato

Gio, 21/02/2019 - 21:36

L'unico, grande problema di Palermo .... è il traffico! Si commette qualche reato mandando a cagare un sindaco?

karlo999

Gio, 21/02/2019 - 21:38

O MIRACOLO!!!A Palermo tutte le case con le chiavi fuori della porta,divieto di antifurti e video sorveglianza e famigliole tranquille al passeggio serale e notturno.Criminalita'e' un vecchio ricordo.Clandestini non esistono perche' lavorano onestamente e di parassiti nemmeno l'ombra!!!!

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Gio, 21/02/2019 - 21:42

leoluca orlando CASCIO,ex democristiano,professionista dell'antimafia a parole,calunniatore del g.ce FALCONE (palermitano vero).Un sindaco buffone!!

lappola

Gio, 21/02/2019 - 21:43

Non c'è più limite alla deficienza umana .

Divoll

Gio, 21/02/2019 - 21:58

Non abbiamo palermitani qui sul blog? Vorrei sentire la loro opinione.

steacanessa

Gio, 21/02/2019 - 22:03

Somma di mafie = città sicura.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 21/02/2019 - 22:03

De luca chiede di riaprire i manicomi insieme a lui portateci pure questo

Divoll

Gio, 21/02/2019 - 22:03

Non e' che questo sindaco, piu' che i migranti stia difendendo il BUSINESS sui migranti? Vista la mafia siciliana, il dubbio e' lecito...

uberalles

Gio, 21/02/2019 - 22:04

Che attore, merita l'Oscar!

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/02/2019 - 22:20

MAMMA MIA, ANCHE A PALERMO E' COME DA NOI: ORMAI NESSUNO DENUNCIA PIU', TANTO, CON LE VIGENTI LEGGI INFAMI, AI DELINQUENTI NON FANNO NULLA

Yossi0

Gio, 21/02/2019 - 22:27

Non le percentuali ma le quantità contano e questo lo sa molto bene chi di numeri se ne intende; chissà perché chi non s’intende di sicurezza sostiene sicuramente sbagliando che, le città sicure debbono questo privilegio a chi non vuole problemi per nascondere altri affari

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 21/02/2019 - 22:29

Ma i Palermitani che hanno prescelto questo sindaco del piffero devono essere di una idiozia incommensurabile. Se ne rendono conto? Non credo. E sono la maggioranza. Bella gente.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 21/02/2019 - 22:48

hahahahahahahaha povero buffone

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/02/2019 - 22:52

Già che ci sei, fagli raccogliere tutta l'immondizia che regna nella tua città, BUFFONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teopa

Gio, 21/02/2019 - 23:00

Mha contenti voi......io per mia fortuna non abito a Palermo, con un sindaco di questa portata mi sarei suicidato.Comunque in bocca al lupo.

manente

Gio, 21/02/2019 - 23:08

La "sicurezza" di Palermo di cui parla questo mentecatto è quella che il grande giudice Falcone chiamava la "pax mafiosa"! Con le sue dichiarazioni Leoluca Orlando Cascio sta certificando l'avvenuta saldatura tra interessi mafiosi ed immigrazione clandestina, cosa peraltro comprovata dagli interessi diretti del clan di Angelino Alfano nelle gestione del business milionario di Cara di Mineo. Tutto lascia supporre che ci siano gli estremi per commissariare la attuale amministrazione del Comune di Palermo per infiltrazioni mafiose!!!

sergio_mig

Gio, 21/02/2019 - 23:17

Orlando? Vergogna nazionale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/02/2019 - 23:25

Mandagliene almeno 20 mila Comandante!!!!jajajajajaja.

Ritratto di Popeye

Popeye

Ven, 22/02/2019 - 00:00

Pax mafiosa

Marcolux

Ven, 22/02/2019 - 00:07

Che schifo questo mafioso di sindaco. Mi fa veramente schifo!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/02/2019 - 00:13

Certo che è la città più sicura ... se non vuoi fare la fine di Mattarella Santi, Falcone, Borsellino, Rocco Chinnici, Dalla Chiesa ... e mi perdonino le anime di chi non ho menzionato. A Melano una "dottrina" così la derubricano con un motto popolare: VA A CIAPÀ I RATT.

Macrone

Ven, 22/02/2019 - 00:23

Il professionista dell'antimafia fa finta di non sapere che a Palermo tutto è controllato dalla mafia. Se delinqui senza il consenso della mafia la sentenza è immediata e non ci sono i tre gradi di giudizio.

nunavut

Ven, 22/02/2019 - 00:30

Certo certo vai a chiedere all'Iran e all'India cosa ne pensano e ti diranno se con i pachistani si sentono più sicuri dopo i due attentati contro le loro forze militari.

graffias

Ven, 22/02/2019 - 00:39

Ci sono cose difficili da commentare .........questa è una di quelle.Come faccia a dire cose del genere un individuo come il sig. Orlando Cascio , è una cosa difficile capire: penso che non gli basterebbero dieci anni di galera dura per rimediare.

apostrofo

Ven, 22/02/2019 - 01:22

Vince l' "OSCAR DELL'ASSURDO 2019". Anche se mancano ancora 10 mesi alla fine dell'anno e la prolifica fantasia della sinistra buonista scic è capace di sfornarne altre a contendergli l'Oscar

papik40

Ven, 22/02/2019 - 03:53

Piu' migranti senza lavoro piu' mano d'opera per la mafia Questa e' la sicurezza che Orlando da a Palermo!

papik40

Ven, 22/02/2019 - 03:54

L'unico che dovrebbe igrare e' Orlando

Yossi0

Ven, 22/02/2019 - 06:27

Ma cosa racconta costui .... ci sta dicendo che grazie all’aumento popolazione di Palermo dovuta agli immigrati i reati sono diminuiti proporzionalmente ..... non pubblicate il numero assoluto ma le percentuali relative al rapporto reato/popolazione ..... ma chi vuole prendere in giro ? Si può dire che in quella città, la prevenzione delle forze dell’ordine, e senza ipocrisie,purtroppo anche i padrini, che non vogliono ladruncoli fra i piedi fanno la loro parte ?

Happy1937

Ven, 22/02/2019 - 07:10

Questo si chiama pure « Cascio »

portuense

Ven, 22/02/2019 - 07:21

ognino ha il sindaco che si merita...sarebbe ora di tagliare i fondi alla sicilia visto che è una regione autonoma e che si trattiene il 100% delle tasse, e poi lo spreco di denaro pubblico non ha paragone....

brixia

Ven, 22/02/2019 - 08:20

vorrei sentire i palermitani cosa ne pensano......??

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 22/02/2019 - 08:43

Penso che questo sia caduto da bambino dal seggiolone ed abbia battuto fortemente la testa da rimanere segnato per tutta la vita.

gneo58

Ven, 22/02/2019 - 08:43

tutti i "profughi" spostati a palermo in blocco, e una bella fetta a casa (o nelle case) del sindaco.

silvano.donati@...

Ven, 22/02/2019 - 08:53

orlando, vivi del mondo delle seghe mentali rosse !!! svegliati dal tuo sogno anzi dal delirio, e meglio ancora togliti di mezzo !!

Happy1937

Ven, 22/02/2019 - 08:56

Peccato che non ci sia piu’ Cossiga a dirci cosa pensava del Signor Cascio.

il corsaro nero

Ven, 22/02/2019 - 09:02

E poi mi sono svegliato tutto sudato!

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 22/02/2019 - 09:02

allucinante, guardate un po' a che punto sono arrivati!!ALLUCINANTE

MOSTARDELLIS

Ven, 22/02/2019 - 09:06

Non mi spreco nemmeno a commentare il contenuto. E' follia pura e ha ragione il Governatore De Luca: anche se per poco, bisogna riaprire i manicomi. E' urgente!!!

omaha

Ven, 22/02/2019 - 09:08

Sarebbe bello leggere il parere di qualche palermitano Dubito che i suoi dati corrispondano alla realtà Comunque i migranti, se Palermo ci tiene, se li può tenere, ma non li paga con i contributi di tutti gli italiani, li paga il comune di Palermo, che ha tanti soldi da spendere

eko99