Cronache

Padova, annunci razzisti: "Non si affitta ai meridionali"

"No a gay friendly, no pet friendly, no coppie con figli, trans, meridionali, specialmente napoletani e siciliani", si legge in un annuncio

Padova, annunci razzisti: "Non si affitta ai meridionali"

"Non si affitta ai meridionali. Specialmente napoletani e siciliani". I pregiudizi nei confronti di chi arriva dal Sud sono ancora forti e radicati e così, a Padova, sono ricomparsi annunci razzisti.

Chi cerca casa e si affida ai social network si può imbattere in questo tipo di annunci. È successo pochi giorni fa a Vittorio Savino, medico residente ad Aversa e dirigente presso l’Asl di Caserta, che ha accompagnato la figlia a Padova per cercarle una sistemazione nella città veneta, dove la ragazza seguirà un corso di formazione. Come riporta il Messaggero, il medico ha pubblicato sulla sua pagina Facebook gli annunci razzisti.

"Via Facciolati: no a gay friendly, no pet friendly, no coppie con figli, trans, meridionali, specialmente napoletani e siciliani. Valutabili altre zone del centro sud". E ancora: "Zona Guidda Bassonello: solo a ragazze bella presenza del nord, no meridionali".

post annunci razzisti, facebook

Il post del medico ha fatto molto scalpore. Le reazioni e i commenti sono stati centinaia. C'è chi ha raccontato la sua esperienza e la difficoltà a trovare un'affitto e chi invece difende la città veneta come Domenico. "Abito a Padova da 17 anni e non ho trovato problemi a trovare casa allora ed in seguito. Consiglio di trovare forme di condivisione di appartamenti poiché le abitazioni affittabili sono quasi tutte ad appannaggio di universitari. Un giro presso le facoltà potrebbe favorire la ricerca.

Auguri!".

Commenti