Cronache

Padova, scuolabus si ribalta: feriti 7 bimbi, l'autista romeno era ubriaco

Il conducente è stato intercettato, fermato e arrestato dai carabinieri: è risultato positivo all'alcol test

Padova, scuolabus si ribalta: feriti 7 bimbi, l'autista romeno era ubriaco

Tragedia sfiorata a Padova, dove sette bambini sono stati feriti in seguito ad un incidente stradale. L'episodio è avvenuto precisamente nel territorio del comune di Arquà Petrarca, dove verso le ore 13.40 uno scuolabus si è rovesciato dopo aver sbandato.

Alla guida del mezzo c'era un uomo romeno di 51 anni, che ha deciso di allontanarsi volontariamente dal posto del sinistro facendo perdere ogni sua traccia: poco dopo, una pattuglia di carabinieri di Este lo ha rintracciato e bloccato lungo la strada regionale 10. Il conducente è risultato positivo all'alcol test una volta portato in caserma, dove non è riuscito a dare spiegazioni sull'accaduto. Infine i carabinieri lo hanno arrestato per fuga in caso di incidente con danno alle persone, lesioni personali colpose plurime e guida in stato di ebbrezza. Dai dati del Viminale risulta che l'uomo abbia già dei precedenti per quest'ultimo reato.

Feriti 7 bambini

La vettura trasportava in totale 15 bambini, 11 dei quali si sono sottoposti a delle visite di rito: sono stati diagnosticati 3 traumi cranici; i restanti riguardano spalle e caviglia. I giorni di prognosi vanno da 1 a 5. Altri bimbi si sono recati in ospedale per effettuare dei controlli preventivi.

Sul posto si sono recati prontamente i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia stradale: i pompieri stanno attualmente effettuando tutte le manovre necessarie per recuperare lo scuolabus. Stando a quanto si apprende dalle indiscrezioni locali fornite, il mezzo - poco prima di rovesciarsi - stava percorrendo un tratto in discesa che precedeva un tornante.

Sul profilo Twitter della Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige è stato comunicato quanto verificatosi: "Arqua Petrarca(PD), scuolabus con oltre 15 studenti/scolari si rovescia lungo la SP 21: in 7 con ferite non gravi portati in pronto soccorso".

Intanto il Codacons ha chiesto "un giro di vite su tutti i conducenti di bus e pullman adibiti al trasporto di terzi. È necessario introdurre controlli stringenti per verificare che tutti i conducenti di bus e pullman siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge, anche per evitare situazioni di potenziale pericolo per studenti e passeggeri. Chiediamo inoltre di accertare quante e quali verifiche siano state svolte dall'azienda che gestiva il servizio di scuolabus sull'uomo autista del mezzo prima di affidare a costui un incarico così delicato, e se siano stati vagliati i precedenti dell'uomo e le sue condizioni psichiche".

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul proprio profilo Twitter ha commentato la vicenda: "Poteva essere una strage, immagino l’angoscia dei genitori.

Ma come si fa ad affidare la vita dei bambini a uno cosí? Grazie alle Forze dell’Ordine, sto seguendo da vicino la vicenda".

Commenti