Cronache

Palermo, il Comune: "Denunciate chi abbandona la spazzatura in strada"

L'iniziativa dell'amministrazione del capoluogo siciliano: una linea per denunciare i "furbetti della spazzatura", che si aggiungerà alle multe già in vigore

Palermo, il Comune: "Denunciate chi abbandona la spazzatura in strada"

Era anche diventato oggetto di un divertente contrometraggio del gruppo comico Il Terzo Segreto di Satira: il cittadino pigro che non volendo fare la raccolta differenziata esce a buttare la spazzatura in piena notte, con il volto coperto da un cappuccio e getta il sacco con carta, plastica e vetro tutti mischiati insieme nei cestini pubblici per la strada.

Una piccola e grande manifestazione di inciviltà che però, purtroppo, continua a ripetersi ogni giorno in tante parti dello Stivale. Per questo il Comune di Palermo, guidato dal centrosinistra, intende istituire un numero di telefono dedicato a denunciare i vicini di casa che si abbandonano a questa pratica assai poco commendevole e soprattutto illegale.

L'idea, spiega l'edizione palermitana di Repubblica, è venuta dopo che un residente ha avvertito i vigili urbani dopo aver visto un altro abitante del quartiere mentre facendo finta di nulla abbandonava un sacchetto colmo di rifiuti per la strada. Ripetendo questo gesto più volte e con regolarità e naturalmente senza curarsi di fare la raccolta differenziata.

Per questo il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese auspica l'attivazione di una linea telefonica per segnalare episodi come questo, nella speranza che i palermitani non vogliano lasciarsi sfuggire questa occasione per mantenere sempre più pulita la propria città capoluogo.

Nel frattempo, naturalmente, prosegue la campagna sanzionatoria a suon di multe: chi lascia il sacchetto per la strada dovrà pagare 166 euro mentre chi abbandona un rifiuto ingombrante ne dovrà sborsare il doppio.

I furbetti della spazzatura hanno giorni contati.

Commenti