Cronache

Palermo, a 15 anni faceva il posteggiatore abusivo: multa ai genitori

Un quindicenne è stato sorpreso mentre esercitava l’attività di posteggiatore in zona Fiera del Mediterraneo a Palermo

Palermo, a 15 anni faceva il posteggiatore abusivo: multa ai genitori

La polizia municipale di Palermo prosegue con il piano dei controlli del territorio per assicurare la viabilità delle zone calde della città e reprimere la presenza dei parcheggiatori abusivi. Gli agenti del nucleo vigilanza trasporto pubblico hanno individuato un ragazzino di appena 15 anni che all’incrocio tra via D’Amelio e via Cirrincione chiedeva denaro in cambio della possibilità di parcheggio in zona. Per la sua età è stato necessario avvertire i genitori ed è stata comminata una sanzione di 771 euro, contestata alla madre, giunta sul posto. Un fenomeno, quello dei parcheggiatori abusivi, che sembra non conoscere crisi.

Non è il primo caso e non sarà neanche l'ultimo: i controlli ci sono, le sanzioni pure non è detto però che queste vengano pagate. Spesso infatti, si tratta di nullatenenti. La polizia appena venti giorni fa, ha fermato 5 posteggiatori abusivi, stavolta tutti maggiorenni. Il primo episodio si è verificato in piazza della Pace, nei pressi di una fermata degli autobus di linea; gli agenti del Commissariato "Libertà" hanno sorpreso un 43enne palermitano, conoscenza acclarata degli agenti in tema di parcheggio abusivo, che con un fischietto in bocca era intento a spostare delle cassette in legno al fine di agevolare il posteggio di un’autovettura.

"L’uomo, sottoposto a controllo, ha riferito di essere giunto in quella piazza nella mattinata odierna, e al fine di esercitare l’attività di parcheggiatore, aveva delimitato un tratto di strada di circa trenta metri con diverse cassette di legno sistemate negli stalli destinati alla sosta libera; poi, di volta in volta liberava i suddetti stalli per far parcheggiare utenti della strada in cambio di un compenso in denaro", spiegano dalla questura. Il parcheggiatore è stato sanzionato per l’occupazione della strada ed è stato deferito all’autorità giudiziaria. Il secondo intervento, è stato effettuato dai poliziotti del Commissariato "San Lorenzo", nei pressi di un parcheggio pubblico, in largo Dei Cavalieri del Lavoro, dove hanno sorpreso un 48enne palermitano intento a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo. Anche nei confronti di quest’ultimo, risultato recidivo, si è proceduto alla denuncia.
Da un punto all'altro della città, ancora parcheggiatori abusivi in via Sant’Oliva, le "Nibbio", agenti motomontati dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, hanno identificato un altro posteggiatore abusivo, un 52enne palermitano, anch’esso recidivo. Analogo anche in questo caso l’epilogo del controllo: denuncia ed allontanamento dai luoghi.

In via Tricomi non distante dall’Ospedale Civico, un 39enne palermitano è stato denunciato in quanto sorpreso nello svolgimento illegale dell’attività di guardiamacchine. Infine, un quinto parcheggiatore abusivo, un 25enne palermitano, è stato sorpreso dagli agenti in piazza Cupani.

Stavolta ad incastrare il parcheggiatore è stato l'automobilista che attraverso l'app YouPol ha segnalato in tempo reale alla Centrale operativa della Questura episodi di illegalità.

Commenti