Cronache

Paola Saluzzi contro Le Pen: "Rifiutare il velo non è un gesto di libertà"

La giornalista di Sky se la prende in diretta con la leader del Front: "Rifiutarsi di indossare il velo è un gesto politico, non un gesto di libertà"

Paola Saluzzi contro Le Pen: "Rifiutare il velo non è un gesto di libertà"

Marine Le Pen in visita in Libano rifiuta di mettere il velo davanti al Gran Muftì, ma non per tutti il gesto della leader del Front National è una dimostrazione di libertà.

A criticarla è la giornalista di Sky Tg24 Paola Saluzzi che, ospitata questa mattina a 24 Mattino su Radio24 di Alessandro Milan, di dissocia dal coro plaudente che ha visto nel gesto della nazionalista francese una dimostrazione di libertà e indipendenza teso a riscattare l'emancipazione della donna.

Di fronte al conduttore che lodava il comportamento della Le Pen, la Saluzzi ha risposto piccata: "Se io entro in un luogo religioso credo che sia corretto attenersi alla norma che vige in quel luogo. Anche col caldo romano, in minigonna e canottiera non si entra in San Pietro né nelle Basiliche papali."

"Non credo sia stato un gesto di libertà ma un gesto politico - ha aggiunto - Se arriva uno che ti dice di chinare la testa perché sei una donna io rispondo che non va bene, ma i problemi sono altri e in altri Paesi del mondo. Ad esempio le mutilazioni genitali femminili.

Bisogna fare come Emma Bonino e parlare davanti all'Onu: questi sono i gesti."

Commenti