Papa Paolo VI sarà presto santo: è stato individuato un miracolo

Paolo VI sarà presto Santo. Gli è stato riconosciuto - infatti - un miracolo del 2001: la nascita della bambina Amanda, nonostante la placenta rotta

Paolo VI sarà presto Santo. La Santa Sede ha infatti riconosciuto un miracolo attribuito al pontefice, quello relativo alla nascita di Amanda, una bambina venuta al mondo nel 2014 dopo aver resistito per alcuni mesi alla rottura della placenta. Il miracolo in questione - ovviamente- servirà ai fini della canonizzazione. La madre della piccola, originaria di Verona, si era recata in preghiera al Santuario delle Grazie di Brescia: un luogo di cui Giovanni Battista Montini, cioè Papa Paolo VI, era devoto.

L'ufficializzazione della notizia è arrivata dalla Diocesi di Brescia. Adesso, una volta superato il "vaglio" delle consulte medica e teologica, Papa Francesco avrà il compito di decidere la data della canonizzazione. Visto il calendario del pontefice, la data possibile sembra essere quella della prima domenica di Ottobre prossimo. Il miracolo di Montini - quindi - è avvenuto per "intercessione". Montini - del resto - è morto nel 1978 a Castelgandolfo, mentre il miracolo che la Chiesa gli ha ufficialmente attribuito risale al 2001.

La storia è la seguente: una donna, giunta al quinto mese di gravidanza, subisce la rottura della vesciva fetale, un fatto che avrebbe potuto compromettere la vite della mamma e della bambina. La madre di Amanda- però - prega accanto ad una suora nel santuario citato. Amanda - insomma - sarebbe nata e poi cresciuta in modo sano proprio grazie all'intercessione di Paolo VI. Montini era stato beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco al termine del Sinodo straordinario dei vescovi sulla Famiglia. Dopo Giovanni Paolo II - insomma - un altro pontefice destinato a divenire Santo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/12/2017 - 17:32

piantatela di abbindolare la povera gente con le vostre panzane e andate a lavorare!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/12/2017 - 17:36

Un miracolo??? Su miliardi di persone un miracolo? Ma questo è già un miracolo.

Ritratto di ..debborah.

..debborah.

Gio, 21/12/2017 - 17:44

accidenti, siamo nel ventunesimo secolo e c'è ancora qualche anima candida che crede ai miracoli, a babbo natale e ai politici

Cheyenne

Gio, 21/12/2017 - 17:54

AVREMMO BISOGNO DI MENO SANTI E PIU' PERSONE SERIE. PAOLO VI FU UN GRANDE PAPA, NON FACCIAMOLO UN SANTO DI SERIE C

venco

Gio, 21/12/2017 - 17:56

Bergoglio continua a far santi tutti i papi prima di lui, ambiguo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/12/2017 - 18:00

Ma che forza!!! Montini uno dei più grandi simoniaci della chiesa cattolica recente è riuscito a fare un miracolo anche dopo morto??' Ragazzi la forza dei soldi. Ma che scemenze!!!!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 21/12/2017 - 18:05

Che baggianate! È evidente che se milioni di persone invocano il miracolo, prima o poi qualcuno di loro guarisce in modo improvviso e solo apparentemente inspiegabile. Ma non si tratta affatto di miracolo, le guarigioni spontanee ci sono sempre state, sono un evento statisticamente raro, ma non impossibile se si gioca sui grandi numeri.

PEPPA44

Gio, 21/12/2017 - 18:18

Ma che razza di miracolo è! Un vero miracolo era se avesse trovato lavoro a un milione di disoccupati.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/12/2017 - 20:06

allora proviamo a pregare il Papa, che Salvini prenda il 51%, vediamo se ci fa questo miracolo.

larottel

Gio, 21/12/2017 - 21:01

Si sperava che fosse finita con queste fesserie.

ziobeppe1951

Gio, 21/12/2017 - 21:09

Ci basta già san gennaro

maria angela gobbi

Gio, 21/12/2017 - 21:43

carissimi non-credenti,perché vi immischiate in queste cose che non vi interessano e a cui non prestate fede? noi non interferiamo nelle vostre faccende,anche se-toccate ferro!-magari un giorno ci chiederete un aiutino... Buon NATALE

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 21/12/2017 - 23:32

Ah, meno male! Stavo in pensiero! Hai visto mai che uno sia papa e non santo? hanno santificato perfino quell'assassino sanguinario di pio nono, che ne ha fatti giustiziare più di stalin!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/12/2017 - 01:00

I criteri per attivare il processo di beatificazione sono molto severi, ci vogliono parecchi anni e devono soddisfare alcuni criteri fondamentali (inspiegabile, immediato, totale e irreversibile). Specie quando la scienza dell'uomo non riesce anche lei a dare spiegazioni probanti. Pertanto mi auguro che questo processo veda una fine positiva. Di Montini tuttavia non apprezzo molto il fatto che sia stato precettore di Andreotti e Moro, visti i risultati postumi. Ma di certo non mi sento di fargliene una colpa.

ortensia

Ven, 22/12/2017 - 01:15

Ma per tutti gli dei dell'olimpo, un altro? E allora aggiungi un posto nel calendario che c'è un santo in piu'...

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Ven, 22/12/2017 - 07:01

non è la mia materia e non entro nel merito di queste procedure,anche se mi risulta difficile capire le meccaniche vaticane...dico solo che Paolo VI non aveva bisogno di questoper essere ricordatocome un grande Papa,riformista contro le apparenze e coerentemente rigido al suo ruolo

lento

Ven, 22/12/2017 - 07:52

Uno solo non basta, ce' ne vogliono almeno tre.

electric

Ven, 22/12/2017 - 08:00

Straie2015, miracolo non significa che qualcuno guarisce spontaneamente da una malattia. Questo avviene anche in modo naturale, e lo sappiamo bene. Il miracolo si ha quando la guarigione avviene in modo 'impossibile'. Ovvero con modalità che vanno contro le leggi naturali. E stai certo che i miracoli avvengono.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 22/12/2017 - 08:30

oramai è un nuovo sport azionale fare santi....ah,dimenticavo;:in questo "miracolo" di scientifico che cè???

patrizia52

Ven, 22/12/2017 - 08:42

No, i miracoli sono 2 (due): il secondo è che diventi santo un gay....

gneo58

Ven, 22/12/2017 - 08:51

i miracoli non esistono - o meglio quantomeno non sono questi. Guarigioni di malattie rilevate 25-30 anni fa e creduti miracoli si sono rivelate poi per quello che in effetti sono - remissioni spontanee, chissa' tra 100-200-300 anni, se ci saremo ancora, cosa sara' scoperto. Che si si creda o no siamo ancora come cavernicoli che vedono volare gli aerei.

ortensia

Ven, 22/12/2017 - 09:26

Santo de che?

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 22/12/2017 - 10:30

bersaglio non dimentichi Alessandro VI Borgia, che almeno ha costruito qualcosa....

patrizia52

Ven, 22/12/2017 - 12:52

Per MariaAngela Gobbi, non intervenite??? Sicura??? Buon Capodanno, che è ancora laico....

brob67

Ven, 22/12/2017 - 13:05

massone, spia e omossessuale. solo per voler essere buoni con lui....

osco-

Ven, 22/12/2017 - 19:35

costui Santo? l'affossatore della liturgia tradizionale e bimillenaria della Chiesa sostituita con le messe beat, pop e rock. Ma finitela.