Papa Francesco alle famiglie: "Si difende la vita dal concepimento"

Nel giorno in cui si apre in Brasile la settimana delle famiglie, il Pontefice ricorda il valore della fede e della vita

Papa Francesco alle famiglie: "Si difende la vita dal concepimento"

Tornato in Italia da poco più di due settimane, papa Francesco torna a parlare ai cristiani del Brasile, rivolgendosi ai nuclei famigliari nel giorno in cui si apre la Settimana nazionale della famiglia. Il Pontefice - dice Radio Vaticana - ha inviato un messaggio in cui ribadisce l'importanza della "difesa" della vita, che deve iniziare "sin dal grembo materno", in cui i credenti devono riconoscere "un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità".

Papa Francesco, ricordando "nel cuore le gioie ricevute" durante il suo viaggio in occasione della Giornata mondiale dei giovani, ha incoraggiato i genitori nella "missione nobile ed esigente di essere i primi collaboratori di Dio nell'orientamento fondamentale dell'esistenza e nella garanzia di un buon futuro", spiegando l'importanza di "pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede e dei figli", un concetto estrapolato dalla Enciclica Lumen Fidei, scritta a quattro mani con papa Benedetto XVI.

Il Santo padre, "di fronte alla cultura dello scarto, che relativizza il valore della vita umana", ha inviato i genitori ha trasmettere "la consapevolezza" dell'importanza della vita e della "cura degli anziani, specialmente dei nonni, che sono la memoria viva di un popolo e trasmettono la saggezza della vita".

Le famiglie - ha auspicato papa Bergoglio - possono essere "le più convincenti testimoni della bellezza dell’amore sostenuto e alimentato dalla fede".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica