Papa Francesco: "Il dossier? Giudicate voi"

L'ex nunzio Viganò aveva accusato Papa Francesco di aver coperto alcuni abusi

Nel corso dell'ultima giornata del IX incontro mondiale delle famiglie, svoltosi a Dublino, il Papa ha parlato degli scandali della pedofilia del clero, ammentendo "il fallimento delle autorità ecclesiastiche nell'affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti".

Sul volo di ritorno da Dublino, Papa Francesco è tornato nuovamente sul tema, per rispondere alle accuse mosse dll'ex nunzio Carlo Maria Viganò, che aveva chiesto le dimissioni del Santo Padre. Viganò sostiene di aver informato il Pontefice, già nel giugno 2013, in merito agli episodi di abusi commessi dall'ex arcivescovo di Washington Theodore Edgar McCarrick, senza però che contro di lui venisse preso nessun tipo di provvedimento.

La risposta di Bergoglio arriva immediata. Si rivolge ai giornalisti, dopo aver letto attentamente il dossier sull'ex arcivescovo pubblicato dall'ex nunzio, che incriminerebbe il Papa:"Leggete voi attentamente e fatevi un giudizio". Non ha aggiunto altro. Perchè crede"che il comunicato parli da sé e voi avete la capacità giornalistica per fare le conclusioni".

E torna sul tema degli abusi da parte del clero, sostenendo la necessità di costruire una giuria diversa per ogni vescovo, che verrà giudicato da un tribunale ordinario, senza la creazione di sedi ad hoc per questi tipi di crimini. In merito alle accuse che sono state mosse nei suoi confronti, il Papa fa "un atto di fiducia" verso i giornalisti, chiedendo loro di studiare il dossier e di trarne le conclusioni del caso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Lun, 27/08/2018 - 09:03

Per chi non lo sa ancora Bergoglio è un parolaio a vanvera, senza testa, e da sempre.

papik40

Lun, 27/08/2018 - 10:35

Da un'accusa ci si difende e se si demanda il giudizio ad altri senza aprir bocca e sintomo inequivocabile della propria colpevolezza!

Tergestinus.

Lun, 27/08/2018 - 10:50

Spiace che anche il Giornale cada nella trappola della "pedofilia". Non di pedofilia si tratta, ma di omosessualità: gli abusi solo in pochissimi casi sono su bambini di ambedue i sessi, nella stragrande maggioranza dei casi sono su adolescenti maschi, individui già puberi. Però non si può dire perché la parola d'ordine è gettare fango sulla Chiesa cattolica, scopo che non si può ottenere parlando di omosessualità, poiché questa oggi è "à la page", quindi si deve creare un "falso scopo" che faccia ancora ribrezzo e orrore, e quindi si parla di pedofilia. No. Questi preti non sono pedofili, sono omossessuali. Punto e basta.

Tergestinus.

Lun, 27/08/2018 - 10:51

Altra cosa da approfondire: perché la maggior parte degli abusi sono avvenuti in paesi anglofoni (Stati Uniti, Irlanda ecc.)? Non sarà forse a motivo della brutta, torbida, oscura e tenebrosa cultura anglosassone, che si pasce di temi "gotici" quali omicidi e crimini di varia natura, doppie vite e identità multiple ecc. e che purtroppo sta soppiantando anche qui la nostra bella, limpida, chiara e solare cultura mediterranea?

cgf

Lun, 27/08/2018 - 10:54

@papik40 difendersi da un'accusa lo si fa che l'accusa è sostenuta da elementi, altrimenti non è intelligente, tantomeno conveniente, farlo. Si darebbe troppa importanza all'accusatore, lasciare invece che siano altri a trarre le conclusioni, CHE NON SIGNIFICA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'ACCUSA STESSA, è stata, se non la prova d'innocenza, l'assoluta inconsistenza dell'accusa stessa.

vittoriomazzucato

Lun, 27/08/2018 - 10:58

Questo Bergoglio nominato al posto di Ratzinger da un Conclave favorevole alla Sinistra della Chiesa di Roma potrebbe essere mandato a casa anzi dovrebbe essere mandato ancora in Argentina ad accudire le mandrie di pecore. GRAZIE.

Totonno58

Lun, 27/08/2018 - 11:11

Francè, sbattitene los pelotas!

pier1960

Lun, 27/08/2018 - 13:07

Tergestinus leggiti qualche libro come ho fatto io, con nomi e cognomi di prelati coinvolti in tutto il mondo e con nomi e cognomi di famiglie di minori che chiedono giustizia, e poi potrai parlare (salvo che riesca a negare l'evidenza grazia alla FEDE!)

vittoriomazzucato

Lun, 27/08/2018 - 14:02

Scrivo per confermare quello già dichiarato nel mio precedente commento, anzi voglio e approfitto di questo spazio per rinnovare il mio sdegno per questo Papa. GRAZIE.

frallocco

Lun, 27/08/2018 - 14:20

caro Bergoglio, sei a capo di un impero mondiale che è difficile a essere gestito, e come tutti gli imperi nella Storia, a data non saputa, finirà. però hai ancora migliaia di persone che ancora ti omaggiano in Irlanda nonostante i fatti per cui stai lì, il che vuol dire che il lavaggio cerebrale, dopo 2000 anni, dà i suoi effetti. quelo che mi stupisce però, e che nessun partito, istituzione e associazione organizza un corteo a piazza s pietro contro i prelati pedofili. sembra, come chiede Bergoglio, che siano stati perdonati.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 27/08/2018 - 14:48

Una bella "macina da mulino" in cui infilarci il collo, no? Bergoglio, va' a curare le merinos nelle pampas, come "Pastore di Anime" sei una catastrofe di livello estintivo.

kitar01

Lun, 27/08/2018 - 15:03

Il peggior papa della storia

giovanni235

Lun, 27/08/2018 - 15:30

Francesco,non volendo rispondere ti sei già giudicato da solo,senza bisogno che siano altri a giudicarti.

ESILIATO

Lun, 27/08/2018 - 15:33

Ora verra fuori che quando era giovane Franceschiello aveva amplessi con giovani suore....nulla meraviglia.

ROUTE66

Lun, 27/08/2018 - 16:29

Aspettiamo fiduciosi in una copertina di Famiglia Cristiana

ROUTE66

Lun, 27/08/2018 - 16:35

Scusate la mia ignoranza ma non dirò niente assomiglia molto al famoso IO NON CI stò

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 17:50

Caro Imam capo, hai infilato la testa nel cappio. Possono giudicare solo quei giornalisti a cui ti rivolgevi o lo possiamo tutti? Il fetore che questa faccenda emanava ed emana tuttora aleggia sul Vaticano come un miasma fetido. Non è con il divincolarsi dal commentarlo che ti scagiona. Tu sei il Capo e come tale hai il dovere di parlare, di spiegare e convincere. per l'ennesima volta hai dato ragione a quelli che ti valutano il peggiore di sempre. E ancora ci sono genitori che lasciano i propri figli in balia di preti et similia.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 27/08/2018 - 19:13

A no comment, no comment!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 27/08/2018 - 19:43

Commenti vergognosi da parte di tutti i lettori di questa testata giornalistica: io non sono cattolico, ho sempre detestato tutti i Papi o odio il Vaticano (sede di serpi corrotte), ma questo Papa Francesco è l'unico che sta facendo pulizia all'interno del Vaticano ed è l'unico Papa della storia che ha scomunicato i mafiosi. Vergogna a tutti gli altri!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 27/08/2018 - 20:10

Gli italiani, oltre all'8 per mille, che io non do pù, devono fornire anche i bambini da stuprare ai maiali che portano la croce al petto.

ubibui

Lun, 27/08/2018 - 20:28

Buonasera, non ci è permesso giudicare. Dobbiamo solo prendere atto che sono secoli che queste violenze vengono "coperte". Naturalmente per l'ex cardinale non è prevista nessuna punizione, adesso è in "meditazione"! E per le centinai di feti sopressi trovati in Irlanda? Un genocidio! Nessuno indaga? Ora i migranti della Diciotti vengono dati in "assistenza" alla CEI! Attenzione ai minorenni e non solo. Sono solo molto ricchi, e per questo che le notizie vengono censurate e sono tollerati! Sono molto molto ricchi!

ubibui

Lun, 27/08/2018 - 20:31

Ancora buonasera, mi trovo anche d'accordo sull'abuso della parola pedofilia. Questi non sono pedofili ma VIOLENTATORI, ABUSATORI dell'altrui fiducia, omosessuali depravati senza vergogna, coperti e al di sopra della legge per grazia papale. e non solo, ricevuta.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/08/2018 - 21:24

BENE GIUDICHIAMO NOI. IL CARDINALE HA RAGIONE. DIMETTITI BUFFONE FILOISLAMICO. DEVINI ANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA''''' !!!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/08/2018 - 21:26

@ Tergestinus MA INFORMATI INVECE DI BLATERARE. LA CHIESA OLTRE CHE DI CULATTONI E' PIENA ZEPPA DI PEDOFILI GAYE PEDOFILI ENTRAMBE LE COSE !!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/08/2018 - 21:28

@ OdioITedeschi PULIZIA ???!!! MA CHE CAVOLO DICI QUESTO PROTEGGE PEDOFILI E STUPRATORI A SPADA TRATTA. IN QUANTO POI ALLA SCOMUNICA DEI MAFIOSI RISALE A PAPA WOYTILA. INFORMATI INVECE DI DIRE BAGGIANATE CHE NON STANNO NE' IN CIELO NE' IN TERRA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/08/2018 - 21:28

@ OdioITedeschi DALòLE FREGNACCE CHE HAI SCRITTO DEVI PROPRIO ESSERE UN BACIAPILE INCALLITO !!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 27/08/2018 - 21:36

Bugiardo! Giudicate voi? Lo dice a quei giornalisti super-selezionati per stare intorno a lui! IPOCRITA! FALSO! Giudicate voi dovrebbe dirlo ai genitori e parenti delle vittime, o alle vittime stesse. Troppo comodo dire "giudicate voi" ai giornalisti che tifano per lui! Faccio una proposta al direttore Sallusti: perché il Giornale non organizza una raccolta di firme per chiedere le dimissioni di Bergoglio?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 21:37

I commenti sono vergognosi per certi che non capiscono una mazza ma vogliono mettere bocca per forza. Questo papa è il peggiore di tutti mafia o non mafia. Ha fatto marchette con il governo italiano solo per mitigare la m.... che sta venendo fuori in quantità industriale. Più di cento migranti che, nella realtà saranno sulla groppa degli italioti governativi. Mentre la quarantina che restano fuori faranno la fine di quelli della Aquarius in attesa dei magnifici stati che se li dovevano cuccare. Tutti marchettari, albanesi e papi e che fuggono dal confronto. Ha coperto uno zozzone punto e basta.

roberto zanella

Lun, 27/08/2018 - 21:47

Abbiamo trovato Bergoglio Marzullo.....leggi , fatti la domanda , datti la risposta....che bravo !! Il problema che il sig Bergoglio è nella m...in Irlanda non è riuscito ad opporsi alla presenza di Mons.James , americano , fautore di una Chiesa che accetti gli LGBT e i Gay nella Chiesa per regolarizzare i Pedofili in abito talare . Eppure miglia di cattolici irlandesi avevano firmato una petizione affinchè non fosse accettata quella presenza . Mons.James è Gesuita come Bergoglio

Fjr

Lun, 27/08/2018 - 21:58

Targestinus,lei può pure fare tutti i distinguo del mondo,pedofilia omosessualità,al netto dello schifo resta una chiesa in totale declino in duemila anni di storia non aveva mai raggiunto un punto così basso,grazie anche a una gestione più dedita alla ricerca di denaro che alla ricerca del bene dell’uomo ,Viganò ci aveva visto giusto peccato che chi doveva prendere le decisione fosse indaffarato a fare altro

Prameri

Lun, 27/08/2018 - 22:08

Il giudizio è totalmente negativo su Bergoglio. Ha cominciato dicendo sono il vescovo di Roma. Non ricordo che abbia mai detto Italiani contate qualche cosa. Per lui conta solo il disordine dell'invasione contro l'Italia. Molti omosessuali si schierano nel clero e il clero è formato così in gran parte di omosessuali. All'inizio il 'clero' era composto da presbiteri cioè persone sposate con una sola moglie e con figli bene educati "Se uno non sa educare i suoi figli come potrà gestire l'apostolato?". Ma il lavaggio del cervello, i soldi, l'omosessualità hanno prevalso.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 27/08/2018 - 22:18

Don Bergoglio, per il bene della Chiesa, prima che sia troppo tardi, si dimetta. Per riparare ai danni che lei ha fatto udendo se stesso e non lo Spirito Santo, saranno forse riparati, ma ci vorranno secoli. La Chiesa cattolica, per merito suo e dei suoi degni compari della CEI, per molti cattolici non è più ne mater né tantomeno magistra. Ne prenda atto. Questo pontificato è un fallimento totale. In nome di Dio, si dimetta ed eviti ulteriori danni. Si ritiri in Argentina a bere matè.

Royfree

Lun, 27/08/2018 - 22:23

Certo che se si voleva affossare la Chiesa definitivamente non si poteva scegliere Papa migliore.

brunog

Lun, 27/08/2018 - 23:32

Tergestinus. Prova a scrivere quando sei meno intossicato e piu' sobrio.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 27/08/2018 - 23:38

No. Non giudicheremo noi. Ci penserà l'Altissimo. E chi, usando la sua casa, ha violato la vita di un altro essere umano, minorenne o maggiorenne che fosse, sarà destinato al ghiaccio perenne, al silenzio senza speranza, all'oscurità silenziosa che si è giustamente meritato con le proprie azioni scellerate.

compitese

Mar, 28/08/2018 - 06:16

Se dal clero togli pedofili e omosessuali non resta più nessuno!

giancristi

Mar, 28/08/2018 - 06:20

Bergoglio fa solo chiacchiere. Dentro la Chiesa, i pervertiti sono un gruppo numeroso e agguerrito, che gode di immunità.

ortensia

Mar, 28/08/2018 - 07:16

La piu' grande dimostrazione che questi pretacci non credono in Dio e che ci considerano tutti degli allocchi da prendere per il ku.. e per il portafoglio. ci stanno prendendo per i fondelli e per il portafoglio.

ortensia

Mar, 28/08/2018 - 07:17

Portano la tonaca per nascondere la coda.