Cronache

Papa Francesco: "Il dossier? Giudicate voi"

L'ex nunzio Viganò aveva accusato Papa Francesco di aver coperto alcuni abusi

Papa Francesco: "Il dossier? Giudicate voi"

Nel corso dell'ultima giornata del IX incontro mondiale delle famiglie, svoltosi a Dublino, il Papa ha parlato degli scandali della pedofilia del clero, ammentendo "il fallimento delle autorità ecclesiastiche nell'affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti".

Sul volo di ritorno da Dublino, Papa Francesco è tornato nuovamente sul tema, per rispondere alle accuse mosse dll'ex nunzio Carlo Maria Viganò, che aveva chiesto le dimissioni del Santo Padre. Viganò sostiene di aver informato il Pontefice, già nel giugno 2013, in merito agli episodi di abusi commessi dall'ex arcivescovo di Washington Theodore Edgar McCarrick, senza però che contro di lui venisse preso nessun tipo di provvedimento.

La risposta di Bergoglio arriva immediata. Si rivolge ai giornalisti, dopo aver letto attentamente il dossier sull'ex arcivescovo pubblicato dall'ex nunzio, che incriminerebbe il Papa:"Leggete voi attentamente e fatevi un giudizio". Non ha aggiunto altro. Perchè crede"che il comunicato parli da sé e voi avete la capacità giornalistica per fare le conclusioni".

E torna sul tema degli abusi da parte del clero, sostenendo la necessità di costruire una giuria diversa per ogni vescovo, che verrà giudicato da un tribunale ordinario, senza la creazione di sedi ad hoc per questi tipi di crimini.

In merito alle accuse che sono state mosse nei suoi confronti, il Papa fa "un atto di fiducia" verso i giornalisti, chiedendo loro di studiare il dossier e di trarne le conclusioni del caso.

Commenti