Cronache

Papa Francesco: "Il riposo domenicale fa vivere da figli"

Bergoglio ha spiegato che la Messa domenicale è "al centro della vita della Chiesa"

Papa Francesco: "Il riposo domenicale fa vivere da figli"

"L'astensione domenicale dal lavoro non esisteva nei primi secoli: è un apporto specifico del cristianesimo. Fu il senso cristiano del vivere da figli e non da schiavi, animato dall'Eucaristia, a fare della domenica, quasi universalmente, il giorno del riposo". Lo ha ricordato Papa Francesco nella catechesi odierna all'Udienza Generale.

La Messa domenicale

Bergoglio ha anche spiegato perché partecipare alla Messa il giorno della Domenica. "Senza Cristo - ha spiegato il Papa ai fedeli che gremivano l'Aula - siamo condannati a essere dominati dalla stanchezza del quotidiano, con le sue preoccupazioni, e dalla paura del domani. L'incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l'oggi con fiducia e coraggio e di andare avanti con speranza".

"Oggi ci chiediamo: perché andare a messa la domenica? La celebrazione domenicale dell'eucaristia è al centro della vita della Chiesa. Noi cristiani andiamo a messa la domenica per incontrare il Signore risorto, o meglio per lasciarci incontrare da Lui, ascoltare la sua parola, nutrirci alla sua mensa, e così diventare Chiesa, ossia suo mistico corpo vivente oggi nel mondo"

"Alcune società secolarizzate - ha denunciato il Papa nella sua catechesi - hanno smarrito il senso cristiano della domenica illuminata dall'Eucaristia. Questo è un peccato".

Secondo Bergoglio, "in questi contesti è necessario ravvivare questa consapevolezza, per recuperare il significato della festa, non perdere il senso della festa, della gioia, della comunità parrocchiale, della solidarietà, del riposo che ristora l'anima e il corpo".

Commenti