Il Papa incontra i patriarchi del Medio Oriente: "L'indifferenza uccide"

Il Papa in preghiera a Bari denuncia "l’indifferenza che uccide" il Medio Oriente

Papa Francesco è a Bari, insieme ai capi delle comunità cristiane di tutto il Medio Oriente. "L’indifferenza uccide - dice il pontefice - e noi vogliamo essere voce che contrasta l’omicidio dell’indifferenza. Vogliamo dare voce a chi non ha voce, a chi può solo inghiottire lacrime, perché il Medioriente oggi piange, soffre e tace, mentre altri lo calpestano in cerca di potere e ricchezze".

"Su questa splendida regione - prosegue il santo padre - si è addensata, specialmente negli ultimi anni, una fitta coltre di tenebre: guerra, violenza e distruzione, occupazioni e forme di fondamentalismo, migrazioni forzate e abbandono, il tutto - la denuncia di Bergoglio - nel silenzio di tanti e con la complicità di molti. Il Medio Oriente è divenuto terra di gente che lascia la propria terra. E c'è il rischio che la presenza di nostri fratelli e sorelle nella fede sia cancellata, deturpando il volto stesso della regione, perché un Medio Oriente senza cristiani non sarebbe Medio Oriente".

"Siamo giunti pellegrini a Bari - prosegue il Papa - finestra spalancata sul vicino Oriente, portando nel cuore le nostre Chiese, i popoli e le molte persone che vivono situazioni di grande sofferenza. A loro diciamo: 'vi siamo vicini'. Cari fratelli, grazie di cuore per essere venuti qui con generosità e prontezza. E sono tanto grato a tutti voi che ci ospitate in questa città, città dell'incontro e dell'accoglienza".

Bergoglio invita alla speranza: "I cristiani sono luce del mondo non solo quando tutto intorno è radioso, ma anche quando, nei momenti bui della storia, non si rassegnano all'oscurità che tutto avvolge e alimentano lo stoppino della speranza con l'olio della preghiera e dell'amore. Perché, quando si tendono le mani al cielo in preghiera e quando si tende la mano al fratello senza cercare il proprio interesse, arde e risplende il fuoco dello spirito, spirito di unità, spirito di pace".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Sab, 07/07/2018 - 11:19

..intervento Tardivo dal giorno del Suo Pontificato !!..gli Amici musulmani hanno pensato bene di distruggerli !!

leopard73

Sab, 07/07/2018 - 12:09

Sarebbe tale e quale ad adesso caro Bergoglio!!!

Norberth

Sab, 07/07/2018 - 12:20

Che fastidio questo papa. Lo trovo davvero insopportabile. E non credo di essere il solo.

Mefisto

Sab, 07/07/2018 - 12:27

Le lacrime di coccodrillo dell'imam vestito di bianco...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 07/07/2018 - 12:50

Abbi fede e pazianza, avanti così e non ci sarà più un "medio oriete", ma solo un "oriente" islamizzato ....

Oraculus

Sab, 07/07/2018 - 13:16

...occupazioni e fondamentalismo??...caro Bergoglio , la storia dell'umanita' e' legata ai popoli e alle loro evoluzioni , per secoli , cristiani e islamici si sono sbizzarriti in crociate invasioni , ed ora che gli ebraici si stanno prendendo finalmente uno scorcio di storia contemporánea , tu insorgi per soffocarne le loro legittimazioni??...sei fuori dal tempo!! , fuori dalla realta'...fuori dalla lógica dei diritti dei popoli.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 07/07/2018 - 13:28

I cattolici sono antisemiti da sempre

INGVDI

Sab, 07/07/2018 - 13:50

Piuttosto denunci l'Islam religione-ideologia di conquista e sopraffazione, prima che il Medio Oriente sia senza cristiani.

pier1960

Sab, 07/07/2018 - 14:04

una congrega che vive nel lusso alle spalle dei creduloni

corivorivo

Sab, 07/07/2018 - 14:37

belen, maradona, bergoglio...non cavi sangue dalle rape argentine

MgK457

Sab, 07/07/2018 - 15:31

Il Medioriente senza Cristiani è solo colpa dei musulmani criminali che li perseguitano. Quando lo dici ipocrita??? E perché tu vuoi clandestini maomettani in Europa, per farci fare la loro stessa fine??? STOLTO. FALSO papa.

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 07/07/2018 - 16:56

Caro signore, senza cristiani non ci sarebbe stato anche lei ....o sbaglio. Mah, ...mi sa che, pur di rompere le p..lle avrebbe trovato il sistema per deliziarci della sua presenza.

oracolodidelfo

Sab, 07/07/2018 - 20:01

mariosirio 13,28 - mi pare il contrario.

tosco1

Sab, 07/07/2018 - 20:13

Bergoglio e' entrato in un loop, da lui alimentato, del quale e' rimasto prigioniero.O si riesce a riprendere il controllo, o ci si sfascia al suolo.Per me ,la seconda ipotesi appare la piu' probabile. Al punto in cui e' arrivato, e'assolutamente impossibile.Non lo sopporta piu' nessuno!

Silvio B Parodi

Sab, 07/07/2018 - 20:18

certo il medio oriente non ci sarebbe senza i cristiani, ma quali??non certo il vaticano che cristiano NON e' Sono stati i Templari,cristiani NON i cattolici. stdiare fa' sempre bene, anche solo leggere e informarsi!!!vero Franceschiello della pampas????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 07/07/2018 - 21:06

Oggi il Bergoglio ne dice una giusta, ma ha poca forza perché fino a ieri ha abituato il mondo ad una pletora di affermazioni false, sbagliate e bugiarde, affettate con grande enfasi e pompa solenne. Cimabue fa' una cosa e ne sbaglia due, ma Bergoglio per una giusta ne sbaglia sei.

de barba rossano

Sab, 07/07/2018 - 22:02

BASTA GUARDARLI, QUESTI 5 PARRUCCONI, SFRUTTATORI DELLA CREDULITA' POPOLARE. QUELLO CHE LE CHIESE DI OGNI TIPO FANNO DA MILLENNI SULLE SPALLE DELLA POVERA GENTE.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/07/2018 - 22:24

Don Farlocco cerca di riprendere un po' di credibilita`...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 07/07/2018 - 22:27

Se "l'indifferenza uccide", allora questo ipocrita e` con tutti due i piedi nella fossa. BELANDO NON SI SCHIVANO LE FAUCI DEI LUPI.

Savoiardo

Sab, 07/07/2018 - 22:50

Historia ad usum delphini: solita assurda bergoglionata ! !

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 08/07/2018 - 07:25

Il signor bergoglio di indifferenza se ne intende. Basta vedere con quanta indifferenza sta demolendo la Chiesa cattolica.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/07/2018 - 08:11

Senza di te in chiesa ci sarebbero molte più persone.Devi capire che la gente è stufa di sentire il rintocco di questa campana stonata.

alfa553

Dom, 08/07/2018 - 09:47

Se non ci fosse medio oriente, non ci sarebbero guerre, se non ci fossero state le crociate, e se non si fosse usato un personaggio come Gesù,alquanto comunistoide e se non se ne fosse fatta una religione dietro al questo personaggio, e se la chiesa fosse stata onesta e no bugiarda........ebbene la pace nel mondo ci sarebbe signor papa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/07/2018 - 10:00

Ma da che parte sta il papa? Coi musulmani? Allora è un imam? Ho fatto bene a dissociarmi da questa chiesa kottokomunista.

DRAGONI

Dom, 08/07/2018 - 10:02

ALTRA BALLA GIALLO-BIANCA.

amecred

Dom, 08/07/2018 - 10:31

Ma ha anche il coraggio di parlare? i cristiani in Medio Oriente muoiono per le scellerate politiche delle potenze occidentali che il Vaticano ha sempre appoggiato. Chi ha difeso i cristiani in Siria e chi invece ha armato, finanziato ed appoggiato i loro aguzzini? Lo dica chiaro e tondo, oppure taccia. Perche' non ripete quello che da anni il Patriarca di Aleppo grida al vento inascoltato? troppo difficile andare controcorrente?

Albius50

Dom, 08/07/2018 - 11:10

In teoria PAROLE SANTE nella pratica sono state dette da colui che sta DISTRUGGENDO LA CRISTIANITA'