Il Papa scrive a nonna Peppina: "Vai a vivere da tua figlia e lascia il container"

Il Santo Padre concede la benedizione all'anziana terremotata del centro Italia: "Lascia quel container e trasferisciti nell'appartamento di tua figlia"

Anche Papa Francesco si è occupato di Nonna Peppina, la donna 95enne sfollata a Fiastra, nel Maceratese, dopo le scosse di terremoto che oltre un anno fa hanno colpito il Centro Italia e che in breve tempo è diventata un simbolo dell'impotenza dei cittadini di fronte alla lentezza della burocrazia anche di fronte alle emergenze naturali.

Il Pontefice, racconta il Resto del Carlino, ha voluto inviare all'anziana donna la propria speciale benedizione con un particolare consiglio: "Ritengo necessario che tu lasci il container e vai da tua figlia". La lettera di accompagnamento alla pergamena, datata 20 novembre, è stata consegnata alla donna in occasione del 95esimo compleanno e quindi consegnatale dalla figlia che l'ha subito fatta incorniciare.

"Mia madre ha preso incredula la foto con il messaggio – racconta la signora Gabriella Turchetti al quotidiano bolognese -, ha baciato l’immagine del Pontefice, mentre le sue guance si bagnavano di tante lacrime. Era molto emozionata. Ha tenuto in mano quella pergamena, leggendo il messaggio di papa Francesco per lei".

Nonna Peppina, sfrattata dalla casetta di legno abusiva che le figlie avevano fatto costruire per lei dopo il sisma, vive attualmente in un piccolo container arredato essenzialmente e privo di servizi igienici, nonostante il freddo pungente che d'inverno colpisce la regione in cui abita.

Certo, per il suo compleanno Peppina avrebbe preferito tornare alla propria casa di legno ma per il momento non è possibile. Per questo ha accettato di seguire il consiglio del Papa: "Se nevica, andrò a stare da mia figlia", assicura.

Nel frattempo per lei è già stato preparato un emendamento di 21 pagine al decreto fiscale, passato al Senato e ora in attesa anche del via libera della Camera.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

roberto.morici

Lun, 27/11/2017 - 11:52

Senta Signor Bergoglio, non crede che Lei dovrebbe raggiungere i Suoi parenti, in Argentina? Starebbe meglio Lei e noni riusciremmo a stare meno...ingobrati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/11/2017 - 11:57

Caspita,che sforzo sovrumano:ora con la "benedizione" di Franceschiello potrà sicuramente contare su un caldo ed accogliente rifugio ove trascorrere in serenità gli ultimi anni. Non era meglio aprire le porte del Vaticano o,in alternativa,trovarle un alloggio attingendo alle cospicue riserve IOR? Bla bla bla bla....more solito. Tanto fumo,poco arrosto,come i sinistri del resto:sarà per quello che vanno così d'accordo?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 27/11/2017 - 12:13

Facile cosi'- il container resta libero per qualche migrante,anzi no,loro vanno negli alberghi serviti e riveriti.

lividanddisgusted

Lun, 27/11/2017 - 12:14

Senti maledetto ipocrita, perchè con tutti i soldi che ha il vaticano non paghi di tasca tua una sistemazione decente alla signora, invece di comunicarle per iscritto quello che ritieni opportuno?

Topo1941

Lun, 27/11/2017 - 12:15

Grande pampero. Un consiglio che avrebbe dato anche un bambino.

Ritratto di adl

adl

Lun, 27/11/2017 - 12:24

Tranquilla Nonna Peppina, vada pure da sua figlia poi in primavera quando volesse tornare nella sua casetta abusiva, il Governo Gentiloni, al posto della casetta le farà trovare un superattico a dodici stanze con idromassaggio con esenzione IMU incorporata esclusiva e personale.

Fjr

Lun, 27/11/2017 - 12:35

Come al solito non ha capito una beata mazza ,la nonnina non se ne vuole andare gliela rivogliamo dare la casetta o dobbiamo aspettare due metri di neve visto che da quelle parti......

gneo58

Lun, 27/11/2017 - 12:37

giusto sui vecchi puoi fare ancora un po' di "presa" (e dico un po'). Azz, che gesto, poteva regalargli un appartamento in zona invece della benedizione, credo che avrebbe apprezzato di piu'. E poi che ne sa' questo tizio vestito di bianco se la figlia a casa ha posto ?, che ne sa se la signora gradisce o no o se preferisce stare sola per avere piu' liberta' ? Insomma questo gli affari suoi e del suo staterello (straricco) non se li vuole proprio fare. Speriamo ci pensi il suo principale.

MelalavoDomenica

Lun, 27/11/2017 - 12:39

il biancone potrebbe sempre dargli una delle 1.234.000 case in suo possesso.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 27/11/2017 - 12:41

DUE INTERVENTI ISTITUZIONALI CHE DISAPPROVO: UNO - aver cacciato sta poveretta dalla sua casetta e averla relegata in un container; DUE - le solite parole di chi oltre quelle non va. Il mio umile CONSIGLIO (anche se pure questo purtroppo serve a nulla): Nonna, fai un po' quel che ti pare e decidi con chi ti vuole bene DAVVERO.

leopard73

Lun, 27/11/2017 - 13:02

ABBIAMO UNA POLITICA COMANDATA DA VERI DELINQUENTI, NON CI SONO ALTRE PAROLE SIAMO SUL FONDO DEL BURRONE E DIFFICILE RISALIRE.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/11/2017 - 13:22

@lividanddisgusted.....stesso mio pensiero ma espresso con le parole che,effettivamente,meritava questo "papa"!!! Concordo.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 27/11/2017 - 13:24

Santità, invece di dispensare inutili consigli non richiesti, veda se non salta fuori un minialloggio in quella di Castelgandolfo. Grazie!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 27/11/2017 - 13:27

Nonna Peppina non ha nessunissima voglia di migrare, ma lui la vuol fare migrare lo stesso. Ma guarda che è un bel tipo...

killerqueen

Lun, 27/11/2017 - 13:30

Addirittura il Papa si smobilita per difendere le scelte scellerate del nostro scellerato governo!!! Forse non gli e' chiaro che la signora Peppina non ha bisogno dei suoi consigli e di sicuro ha figli amorevoli ben lieti di accoglierla, il punto e' che e' assolutamente SBAGLIATO che l'abbiano sfrattata dalla sua casetta in legno e che e' assolutamente GIUSTO che lei ne rientri in possesso. Per farne poi quello che piu' le piace!

Renee59

Lun, 27/11/2017 - 13:50

Roba veramente tragicomica. Un paese è letteralmente distrutto dal sisma, e vanno a pensare al paesaggio che una casetta di legno rovinerebbe. Ah poveri noi.

Vigar

Lun, 27/11/2017 - 13:52

Mentecatto! Ha raggiunto livelli ormai inaccettabili in qualunque contesto civile, tranne che nell'italia del pensiero unico....

alkhuwarizmi

Lun, 27/11/2017 - 14:02

Che consiglio intelligente, soprattutto generoso e di grande conforto. Se si fosse trattato di un qualsiasi immigrato avrebbe chiesto con forza una casa, per la dignità della persona che ci porta nuovi orizzonti di vita.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 27/11/2017 - 14:12

Santità perché? La vogliamo far morire?

piardasarda

Lun, 27/11/2017 - 14:50

Che schifo di consiglio. Da un Papa!!!!!!!!

Fossil

Lun, 27/11/2017 - 15:00

Parla proprio lui che non è voluto andare a vivere nel palazzo apostolico, preferendo S. Marta. Invece di aiutare questa signora a sciogliere un nodo burocratico, le dice che deve fare. Bene ha fatto la signora a trovare una via di mezzo: se nevichera'.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 27/11/2017 - 15:10

---bergoglio ha detto una cosa normale che abbiamo già detto noi persone normali in tempi non sospetti---non c'è persona al mondo che preferisca trascorrere gli ultimi tempi della propria vita sola come un cane e preferendo i luoghi di infanzia piuttosto che la vicinanza ai propri figli----è evidente che in questa storia si sente puzza di speculazione lontano un miglio---

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/11/2017 - 15:45

Parla come al solito perchè ha la bocca di traverso fra le orecchie!!...La figlia la vuole?....Lei si troverebbe bene dalla figlia?....Evidentemente,una di queste due condizioni,è NEGATIVA(ma lui non se ne cura),e manda la "pergamena"....Lasciarla dove era,NO?...Trovarle una sistemazione "decorosa" secondo le sue esigenze(visto che si "accolgono" milionate di "risorse"),NO?...Non se lo è chiesto?...Poveri credenti!!!!@Renee59:certo,se fosse stata una "baracca "ROM",sarebbe ancora lì!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 27/11/2017 - 16:00

e anche stavolta Franceschiello è passato da bischero....ma non si riposa mai?

levy

Lun, 27/11/2017 - 16:39

La signora Giuseppina farà quel che gli pare in accordo con i suoi figli.

Ritratto di pao58

pao58

Lun, 27/11/2017 - 16:40

Una volta per dirgli "alzati e cammina..." almeno aspettavano il decesso...

Divoll

Lun, 27/11/2017 - 17:00

Mica l'ha aiutata? Se l'e' cavata con un consiglio che Nonna Peppina, se avesse voluto/potuto, avrebbe gia' seguito senza di lui. Lo scopro sempre piu' ipocrita, questo biancovestito...

PEPPA44

Lun, 27/11/2017 - 17:48

Caro Bergoglio, se ieri lei è andato a Messa avrà sentito in una lettura che saremo giudicati a fine vita non per le cose dette ma per quelle fatte. Finora ha sempre sproloquiato ma non ha fatto nulla di concreto; è buono a dare solo ordini agli altri.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 27/11/2017 - 18:28

Un vecchio detto popolare recita: cerchi aiuto e trovi consiglio!

Ritratto di Millo_6

Millo_6

Lun, 27/11/2017 - 19:10

Bergoglio lascia il Vaticano e tornatene da dove sei venuto....

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 27/11/2017 - 20:09

Caro elkid, lascia perdere i tuoi teoremi bislacchi sulla quarta età! Lo sanno tutti che per un anziano la cosa peggiore è staccarsi dal luogo in cui ha trascorso una vita intera e piuttosto che allontanarsene preferisce stare da solo. Se c'è qualcuno che specula su certe notizie quello sei proprio TU! Vai a swagarti in Asia dal tuo amico Kim, non quello di Kipling, ma quello del Demonio!! Bye!

carpa1

Lun, 27/11/2017 - 20:41

"Nel frattempo per lei è già stato preparato un emendamento di 21 pagine al decreto fiscale, passato al Senato e ora in attesa (anche del via libera della Camera) IN ATTESA CHE CREPI, VORRETE DIRE!". Non si può dire che siete degli animali, sarebbe un'offesa per gli animali di qualunque razza si tratti. Quanto all'invito del papa, da cattolico dico: lasciamo perdere.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 27/11/2017 - 21:24

Strano che il papa che si preoccupa dei migranti, chiedendo alle curie di alloggiarli, non abbia detto loro per la Pina, TROVATEGLI un alloggio.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 28/11/2017 - 01:32

Quanto è stupido e banale questo vecchio dispettoso!

Alessio2012

Mar, 28/11/2017 - 01:39

Il container forse serve per i migranti, che dici Pappa Bergoglio?

luca123

Mar, 28/11/2017 - 02:11

Come sempre tutti pronti a infierire sul Papa.Purtroppo in alcuni casi non bisogna ragionare con 'sentimentalismo' perchè non è la strada migliore per il bene dell'anziana.Abbiamo una tenera vecchietta di 95 anni.Quale è il suo bene?Non è stare nella casetta ,quello è una cosa pericolosa.Una persona di 95 anni non può più vivere da sola ,e se ha bisogno?Se sta male?La cosa giusta è che stia da sua figlia,è fortunata ad avere una figlia che l'assiste.Non si può dare retta a una signora di 95 anni.E' la figlia che se ne deve prendere cura.Ok il Papa a detto delle cose ovvie.Ma il suo obbiettivo è quello di convincere la vecchietta ad andare via.Se una cosa la dice il Papa ci sono più probabilità che dia retta.E poi basta tirare in ballo sempre gli alloggi e il vaticano.La donna non ha problemi di abitazione ,non ha bisogno di un alloggio ce la già.Ragionate prima di sparare al Santo Padre e alla Chiesa.

luca123

Mar, 28/11/2017 - 02:12

Pensate forse che voglia andare a vivere in Vaticano?Quando non vuole andare a vivere a sua figlia?

il sorpasso

Mar, 28/11/2017 - 08:07

Perchè non ci pensa due volte prima di scrivere delle boiate?