Cronache

Il Papa: "Usiamo la Bibbia come il cellulare: sia sempre con noi"

Papa Francesco stupisce tutti e paragona la Scrittura al cellulare: "Consultiamola e torniamo a prenderla se la dimentichiamo a casa"

Il Papa: "Usiamo la Bibbia come il cellulare: sia sempre con noi"

La Bibbia dovrebbe essere trattata come il nostro telefonino. A dirlo è stato Papa Francesco durante l'Angelus di questa mattina.

Affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico che dà su piazza San Pietro, il Santo Padre si è rivolto alle migliaia di fedeli radunatisi per la preghiera con una metafora inedita.

"La Bibbia come il telefonino: sempre con noi, consultata in continuazione e guai a dimenticarla a casa! - ha spiegato il Pontefice - Cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? - si chiede il Pontefice - Se la portassimo sempre con noi; se tornassimo indietro quando la dimentichiamo; se la aprissimo diverse volte al giorno; se leggessimo i messaggi di Dio contenuti nella Bibbia come leggiamo i messaggi del telefonino... Chiaramente il paragone è paradossale, ma fa riflettere."

"Durante i quaranta giorni della Quaresima, come cristiani siamo invitati a seguire le orme di Gesù e affrontare il combattimento spirituale contro il Maligno con la forza della Parola di Dio. Per questo - spiega - bisogna prendere confidenza con la Bibbia: leggerla spesso, meditarla, assimilarla. La Bibbia contiene la Parola di Dio, che è sempre attuale ed efficace"

"Abbiamo iniziato la Quaresima, che è il cammino del Popolo di Dio verso la Pasqua: un cammino di conversione, di lotta contro il male con le armi della preghiera, del digiuno, delle opere di carità", ha poi ricordato Papa Francesco.

"Auguro a tutti che il cammino quaresimale sia ricco di frutti; e vi chiedo un ricordo nella preghiera per me e per i collaboratori della Curia Romana, che - riferisce il Papa - questa sera inizieremo la settimana di esercizi spirituali", fuori dal Vaticano ad Ariccia, paese dei Colli Albani alle porte di Roma, seguendo una tradizione gesuitica inaugurata sin dall'inizio dell'attuale Pontificato.

Commenti