Cronache

È paraplegico e cammina: scoperto falso invalido

Dal 2007 ha percepito 150mila euro di pensione e goduto di agevolazioni non dovute

È paraplegico e cammina: scoperto falso invalido

Dopo un incidente era diventato paraplegico e per questo lo Stato gli passava le pensioni di invalidità e accompagnamento. Ma era tutta una messa in scena, incidente compreso. È un altro caso di falso invalido, questa volta a Firenze.

Parcheggio per disabili prorpio sotto casa, corsie preferenziali per svolgere varie commissioni e ricoveri in strutture specialistiche: sono alcune delle agevolazioni che il falso invalido, un uomo di 55 anni, sfruttava, senza averne il diritto. Le indagini condotte dalla polizia di Firenze, iniziate a ottobre del 2018, hanno accertato che l'indagato è in grado di camminare senza alcuna difficoltà, nonostante se ne dichiarasse incapace. La doppia vita del 55enne è stata smascherata grazie a fotografie e un video, dove si vede il falso invalido che cammina tranquillamente, e anche grazie ad alcune intercettazioni telefoniche, dalle quali è emerso tra l'altro che l'uomo si spacciava spesso per un membro delle forze dell'ordine. Tutto falso, quindi, compreso l'incidente, avvenuto nel 2007, che gli avrebbe causato la disabilità, testimoniata da una serie di cartelle cliniche alterate.

L'uomo, però, si spostava pubblicamente con una carrozzina e sfruttava le agevolazioni riservate ai disabili, tra cui la possibilità di pagare una "badante", che viveva nella sua casa, e l'uso di un parcheggio riservato. Ma fuori da Firenze, il 55enne si muoveva regolarmente e senza difficioltà. Il falso invalido, infatti, è stato arrestato all'aeroporto di Peretola, di ritorno da un viaggio, sorpreso mentre camminava tranquillamente. Ad attenderlo fuori, però, era già pronta una macchina, con la carrozzina per disabili all'interno.

In tutti questi anni, l'uomo ha percepito 150mila euro di pensione non dovuti.

Il 55enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari ed è indagato per truffa aggravata e falso ideologico.

Commenti