Cronache

Paura in Italia: è arrivato il velenoso pesce scorpione. Puntura mortale

Il pesce scorpione viene dal Mar Rosso e due esemplari sono già stati trovati in Sicilia. L'allarme dell'Ispra: "Se lo vedete, segnalatalo". La sua puntura è mortale

Paura in Italia: è arrivato il velenoso pesce scorpione. Puntura mortale

I mari italiani stanno per essere infestati da un "pesce alieno". Per la precisione si tratta del "Pesce Scorpione" che in origine arriva dal Mar Rosso ma che è già stato avvistato in Tunisia e Sicilia. Il problema? È molto velenoso e pericoloso.

Il pesce scorpione

Il pesce ha delle lunghe spine sulle pinne e sul dorso, scrive il Gazzettino. Una sorta di pinne velenose che possono anche uccidere l'uomo. Le ghiandole del pesce infatti sono capaci di produrre un veleno dannoso per l'uomo, anzi: potenzialmente letale. Da notare il fatto che anche dopo essere morto il pesce continua ad essere pericoloso. Il veleno rimane attivo sulle spine sul dorso anche fino a 48 ore dopo la morte dell'animale. In questo giorni l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha messo in allarme i pescatori del Sud Italia, visto che due esemplari del Pesce Scorpione sono stati trovati proprio nel canale di Sicilia.

I porti dell'isola sono stati tappezzati di locandine che spiegano alla cittadinanza di stare attenti all'esemplare ed eventualmente, se visto o catturato, di fotografarlo ed informare le autorità competenti. Il pesce infatti è molto invasivo e si teme che possa diffondersi eccessivamente nei nostri mari.

Mettendo a rischio le nostre vacanze.

Commenti