Il "cerchio magico" del Papa sotto accusa: una corte piena di scandali

Molti dei consacrati considerati "vicini" al Papa sono stati tirati in ballo da varie accuse, ma i "progressisti" sono anche quelli della riforma radicale della Chiesa cattolica

Spesso ci si domanda come sia possibile che il cosiddetto "fronte tradizionale" abbia preso di mira, sin dall'inizio di questo pontificato, il "cerchio magico", cioè i cardinali più vicini, per prossimità ideologica e "politica ecclesiastica", al Papa della Chiesa cattolica.

Se ne parla in termini di contrapposizione idealistica, ma esistono delle vicende su cui la cosiddetta "opposizione" a Jorge Mario Bergoglio poggia le sue argomentazioni. Il caso più eclatante è quello di Theodore McCarrick, che il pontefice argentino ha ridotto allo stato laicale. Bisogna partire da un presupposto: l'ex cardinale era considerato un progressista, quindi uno dei potenziali elettori dell'argentino. Perché la narrativa, quella deducibile dalle poche ricostruzioni esistenti, prevede che il pontefice, durante lo scorso Conclave, sia stato selezionato dalla cosiddetta "sinistra ecclesiale", che voleva strappare rispetto al conservatorismo di Joseph Ratzinger.

In relazione a McCarrick, vertice di quella che sarebbe state, e che magari ancora è, una sorta di corrente, sono arrivate accuse relative ad abusi ai danni di seminaristi. Le stesse che sono state ritenute "credibili" dalla diocesi di New York. Il Santo Padre, prescindendo da quello che sostiene sul caso l'ex nunzio Carlo Maria Viganò, è intervenuto sino a "scardinalare" Zio Ted, mentre il Vaticano sta indagando. Ma McCarrick rimane, nelle enumerazioni giornalistiche dei critici del vescovo di Roma, un "bergogliano".

Il cardinal George Pell non è mai stato associato al "progressismo", ma è comunque l'alto ecclesiastico che l'ex arcivescovo di Buenos Aires aveva individuato per guidare la Segreteria per l'Economia: è stato condannato in primo grado, lo scorso dicembre, per violenza sessuale. Per comprendere a pieno, però, perché lo scontro, oltre che sul piano delle cronache, si svolga anche su quello ideologico, conviene tornare negli Stati Uniti, dove risiede anche il cardinale Donald Wuerl, "bergogliano" a sua volta, successore di McCarrick a Washington, e dimessosi dopo le proteste dei suoi stessi fedeli per via della sollevazione di accuse per "mala gestione". Sì, ma "mala gestione" rispetto a cosa? A casi di abusi ai danni di minori.

Questa "filiera", che sarebbe unita soprattutto dalla comune visione sul da farsi in termini di aperture dottrinali, secondo i tradizionalisti, si estende fino ai nomi dei cardinali Cupich, Farrell e Tobin, che però non sono mai stati coinvolti in vicende di abusi. Qualcuno ha ipotizzato che Farrell non potesse non sapere nulla dei comportamenti di McCarrick, abitando nello stesso appartamento del suo "collega" statunitense. Ci sarebbe, poi, anche il cardinale belga Godfried Danneels, quello della "mafia di San Gallo", che è deceduto a marzo scorso. Egli, come riportato pure su IlMessaggero, avrebbe caldeggiato, insieme al cardinal Carlo Maria Martini ed altri, la necessità che la Chiesa venisse riformata, in maniera radicale, dall'interno. Come? Magari eleggendo un papa in linea con quelle istanze. E il Sinodo sull'Amazzonia, quello che dovrebbe aprire ai sacerdoti sposati e all'istituzione di una specie di ministero femminile, rappresenta per i conservatori l'apice di questo disegno ultra-progressista.

Insomma, quelo che alcuni ambienti cattolici ritengono essere il "cerchio magico" del Papa viene tirato in ballo attraverso due diverse sfere argomentative: una riguarda quello che accade dentro la Chiesa; l'altra descrive, in modo allarmato, quello che i cardinali progressisti hanno in mente per il futuro del cattolicesimo. Ma non si tratta solo di cardinali. Si pensi, per esempio, al vescovo argentino Zanchetta, che Bergoglio ha nominato all'Apsa, dopo che un allontanamento dalla diocesi in cui il presule era incaricato. Perché? All'inizio si pensava non andasse troppo d'accordo con il clero di quel luogo, poi sono arrivate le accuse per presunti abusi. E il "fronte tradizionale" ne ha iniziato a parlare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Sab, 13/07/2019 - 17:14

Poi vengono a farci la morale questi sporcaccioni.

agosvac

Sab, 13/07/2019 - 17:25

Il vero scandalo della "corte" di questo Papa è un Papa con simpatie islamiche invece che cristiane! !!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 13/07/2019 - 17:29

il papa non ha tempo per queste quinquillie...deve pensare a dire agli italiani dove ospitare i clandestini

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 13/07/2019 - 17:32

Se la Chiesa fosse povera non ci sarebbe oggetto del contendere e i consacrati andrebbero in confessionale a "lavorare".

Celcap

Sab, 13/07/2019 - 17:35

Questo papa e i suoi adepti (mai un papa ne ha avuti così tanti intorno creati da lui) si lamenta che nessuno prima di lui ha fatto niente ma lui ha fatto solo disastri e danni ovunque. Nella sua chiesa che non è più cristiana (o solo quando fa comodo a lui) quelli che ha nominato sono almeno interessati da qualche indagine aperta e qualcuno anche condannato e qualcuno commette reati nel nome di una giustizia che vede solo lui e il suo capo doveva fare qualcosa per la pedofilia imperante nella chiesa e lui cosa fa al posto di fare piazza pulita, crea altri responsabili pedofili e pensa solo a chiedere scusa a islamici musulmani migranti mai a tutto il danno che ha e sta procuranti si Cristiani. Che pensi un po’ a rimettere in sesto la Chiesa perché i Cristiani non lo ascoltano più ne nelle chiese ne sul sagrato di piazza San Pietro.

VittorioMar

Sab, 13/07/2019 - 17:47

...da Cristiano non osservante,capivo le parole di San Giovanni Paolo II° e quelle di BENEDETTO XVI°....queste non ARRIVANO al CUORE e alla MENTE...probabilmente non sono in grado di COMPRENDERLE...mi lasciano INTERDETTO...DUBBIOSO ...!!

brunog

Sab, 13/07/2019 - 17:56

Dio e la fede sono diventati estranei alla Chiesa

DRAGONI

Sab, 13/07/2019 - 18:33

STA DISTRUGGENDO LA SANTA ROMANA CHIESA!

nino49

Sab, 13/07/2019 - 19:20

"hic et nunc" .... la sensazione che questo papa ci trasmette è proprio questa! Tutta la vicenda umana inizia e finisce su questa terra! Questo non è il messaggio cristiano! Ha piuttosto a che fare col "materialismo storico" del buon Karl Marx ... con buona pace di tutti i cattolici italiani e non.

nunavut

Sab, 13/07/2019 - 19:36

Sembra di assistere alle lotte continue che esistevano ed esistono ancor oggi nel Pd zingarettiani contro renziani e non dimenticando la vecchia guardia leucemici suggeritemi voi come chiamarli (quando vedo la foto di uno di loro,il magretto sempre con la barba alla Arafat penso sempre che sia ammalato oppure vegano)

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 13/07/2019 - 20:03

Bergoglio, Zingaretti, Renzi, l'Italia deve fare pulizia di questi parassiti

ilbelga

Sab, 13/07/2019 - 20:26

1400 miliardi in lingotti d'oro. domanda: che ne fatte, aiutate gli africani???

Ritratto di pediculus

pediculus

Sab, 13/07/2019 - 20:40

Ma non è chiaro a tutti che la così detta "chiesa bergoliana" intesa come il papato di Bergoglio è un bordello in tutti i sensi?

Reip

Sab, 13/07/2019 - 20:56

Non so se sia peggio il vaticano, la sinistra italiana o la mafia!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 13/07/2019 - 20:57

Staminchia ecco chi è il tuo idolo !! Spero che questo servo di Satana scompaia dal pianeta terra

zen39

Sab, 13/07/2019 - 21:00

Purtrotto non è il solo cerchio magico. Ce ne sono a iosa e sono tutti autoreferenziali. Lì si coprono e si proteggono tutte le porcherie di qualsiasi tipo. Si formano apposta. Non sono come le associazioni dei consumatori o sportive. Sono mafie ove al posto della violenza fisica si usa il plagio e la violenza psichica.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 13/07/2019 - 21:20

E' uno schifosissimo covo di vipere e scarafaggi che in confronto sono dei rispettabilissimi animaletti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 13/07/2019 - 22:12

Lasciamo che stamicchia risponda:dubito che lo faccia....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 13/07/2019 - 22:16

La Chiesa romana,ossia Sacro romano impero,ha tutto tranne che l'amore promosso dai vangeli!

Papocchia

Sab, 13/07/2019 - 22:21

E smettetela di chiamarlo papa, ha dimostrato più volte di essere eretico per cui si è scomunicato da solo. Chiamatelo come volete ma non papa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/07/2019 - 22:55

Buttatelo giù. Ha dimostrato troppe cose negative.

DanieleQ

Sab, 13/07/2019 - 23:36

complimenti al bianco ed ai suoi amici che considerano l'aborto una conquista sociale.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 14/07/2019 - 00:33

anticalcio - 17:29 Il Papa metta a disposizione dei migranti le circa 13mila infrastrutture di proprietà della chiesa attualmente VUOTE e le doti di tutti i confort graditi agli ospitati fra cui internet wifi, lenzuola pulite tutti i giorni, qualche servizietto speciale pert tenerli buoni e la paghetta giornaliera. Non faccia il magnanimo con chi non vuole contribuire per qualsivoglia motivo. Vaticano, che possiede in Italia 2 case su 10, è uno stato indipendente da quello italiano, in fin dei conti..

un_infiltrato

Dom, 14/07/2019 - 01:01

La statura elevata di uno dei piu' grandi Pontefici della Storia, fermamente determinato a spendere interamente le proprie energie a presidio della Chiesa di Cristo. Lunga vita a Papa Francesco!

maggie65

Dom, 14/07/2019 - 08:43

Per conoscere meglio Bergoglio e la sua corte, leggetevi "la Maschera di Bergoglio" di Henry Sire Altro che le rose e fiori di questo articolo Capirete chi è effettivamente questo personaggio e quanto pericoloso sia

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 14/07/2019 - 10:49

un_troll cos'è la : Chiesa di Cristo "? La versione bergogliana del Cattolicesimo forse?? Che faccia pure lo scisma, allora e si porti con se tutto il marciume, ma che smammi dall' Italia!!!