Cronache

Piemonte gourmet con la Fiera del Tartufo

Il Piemonte è una terra ricca di gusto. Dalle materie prime - come il riso, la carne Fassona, i tartufi bianchi di Alba e tante tipologie di formaggi - a piatti tipici - come la bagna cauda, la finanziera, il bollito misto per citarne solo alcuni, - ai tanti ottimi vini prodotti in questa regione. Non è un caso che l'autunno in Piemonte sia anche un fiorire di grandi eventi enogastronomici legati alla vendemmia, ai marroni, ai salumi, ai formaggi. Non passa giorno che non ci sia un'iniziativa, una manifestazione o una fiera.

A farla da padrone in questo periodo è, però, sicuramente il tartufo. La manifestazione più importante è senz'altro la ottantaquattresima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba (Cuneo) che terminerà il 16 novembre (www.fieradeltartufo.org). Nel cuore della città di Alba il Cortile della Maddalena ospita ogni weekend stand con il celebre fungo (il Tuber magnatum Pico) certificato da una specifica Commissione qualità. Moltissimi gli eventi collaterali come convegni, iniziative didattiche, rievocazioni storiche, corsi di cucina per bambini, mostre e concerti. Da non perdere le emozionanti escursioni accompagnati dal «trifolao», il ricercatore di tartufi, e dal suo cane lungo piste ombrose che risalgono le vigne dorate.

Oltre a fiere, sagre e tanti ristoranti il Piemonte offre una vastissima serie di strutture dove abbinare enogastronomia, molto spesso «stellata» a storia, arte, cultura, paesaggi e spa per trascorrere piacevoli momenti di vacanza e relax.

E' il caso, per esempio, del Boscareto Resort & Spa di Serralunga d'Alba: una struttura di design con spa Aveda e piscina panoramica riscaldata sulle colline. Fiore all'occhiello è il Ristorante stellato La Rei - diretto dal pluristellato chef Antonio Cannavacciuolo e illuminato dal talento del giovane executive chef Pasquale Laera -che, per l'occasione, propone menu a tema a base di tartufo da accompagnare con un'ampia scelta di etichette. Info e prenotazioni: tel. 0173.613036; www.ilboscaretoresort.

it.

Commenti