Cronache

Quegli strani 7 guasti alla flotta di Alitalia

Dal 17 giugno al 6 settembre si sono verificati almeno sette incidenti o guasti gravi ai motori o a parti dei sistemi di volo della compagnia Alitalia

Quegli strani 7 guasti alla flotta di Alitalia

Dal 17 giugno al 6 settembre si sono verificati almeno sette incidenti o guasti gravi ai motori o a parti dei sistemi di volo della compagnia Alitalia. A riportare la notizia è Il Fatto Quotidiano, che sottolinea come in certi casi si sia trattato delle cosiddette "piantate", ossia un blocco del motore mentre l'aereo è in area o sulla pista. Non si parla di incidente gravi, per carità, ma quello che è strano è il breve lasso di tempo in cui sono avvenute le problematiche segnalate.

L'Enac (Ente dall'aviazione civile), interpellata sempre dal Fatto, spiega che "l'affidabilità degli aeromobili e motori della flotta Alitalia resta comunque ampiamente nei limiti stabiliti nei regolamenti applicabili". Una nota che sempre secondo il quotidiano, fuori dal burocratese, significherebbe che non ci sono estremi per prendere provvedimentigravi quali la sospensione dei certificati di volo. Sempre Enac precisa che "non ci sono mai state situazioni che hanno messo a rischio la sicurezza del volo".

Anche Alitalia minimizza. Mentre un ex pilota della compagnia di bandiera italiania spiega: "Quel che sta succedendo è grave. In questi casi bisogna sempre stare molto attenti a calibrare le parole per non ingenerare allarmismi che non giovano a nessuno, ma non si può nemmeno tacere.

Tanti episodi a distanza di pochi giorni a mio avviso significano che è cambiato qualcosa nell'organizzazione della compagnia, soprattutto per quel che riguarda la manutenzione".

Commenti