Cronache

Quelle voci su Papa Francesco: "Si deve operare agli occhi"

Papa Francesco starebbe per essere operato di cataratta. Bergoglio lo aveva anticipato a marzo. La voce che proviene dagli "ambienti vaticani"

Quelle voci su Papa Francesco: "Si deve operare agli occhi"

Papa Francesco si starebbe per sottoporre a due operazioni agli occhi.

La voce, che è stata riportata pure da IlSismografo, portale considerato molto vicino alla Santa Sede, starebbe filtrando in Vaticano e richiamerebbe quanto dichiarato dallo stesso pontefice argentino nel marzo del 2018. Bergoglio, in quella circostanza, aveva svelato di doversi operare di cataratta: "Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte - aveva confessato ai detenuti del carcere di Regina Coeli - e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento". Il momento adesso sarebbe arrivato.

Sarebbe pure stato individuato il luogo fisico dove il vescovo di Roma dovrebbe essere operato: la Casa di Cura San Domenico, che appartiene a una Congregazione delle suore domenicane. La presunta urgenza potrebbe essere dettata dagli effetti progressivi della cataratta che, com'è noto, tendono a peggiorare la vista. Il sito citato evidenzia pure come gli interventi previsti potrebbero essere due.

Il Vaticano, intanto, ha reso noto il programma per la Gmg di Panama, che si terrà dal 23 al 28 gennaio del 2019. Anche in quella circostanza, Bergoglio si recherà in carcere, per incontrare i minori presenti nella casa di reclusione minorile di Las Garzas. C'è grande attesa per l'evento, tanto nella nazione organizzatrice quanto in tutto il resto del mondo. Panama, per estensione geografica e numero di residenti, è il luogo meno grande, tra quelli ospitanti la Gmg, nella storia della Chiesa cattolica.

Si può solo presumere, allora, che il Papa venga operato tra il Natale di quest'anno e quell'appuntamento internazionale, ma non c'è ancora nulla di ufficiale.

Commenti