Panico a Roma tra i cattolici: ghanese sfregia quattro chiese
Panico a Roma. Migrante entra in quattro chiese e distrugge tutto: arrestato. Il parroco: "Pensavo fosse l'Isis". Si cercano di capire le motivazioni del folle gesto
Panico a Roma. Migrante entra in quattro chiese e distrugge tutto: arrestato. Il parroco: "Pensavo fosse l'Isis". Si cercano di capire le motivazioni del folle gesto

È successo tutto nel giro di pochi minuti, prima che iniziasse un concerto di musiche sacre. "Una furia, un folle, forse drogato", lo descrive così chi l'ha visto in azione. Un ghanese è entrato nella Basilica di Santa Prassede e ha brutalmente vandalizzato le statue che raffigurano la stessa Santa e Sant'Antonio e ha rovesciato candelieri e teche. Quindi, come se niente fosse, se ne è andato facendo perdere le proprie tracce. Prima che venisse arrestato è entrato in altre tre chiese e le ha dannaggiate (guarda la gallery).
L'africano, che risiede regolarmente in Italia, è stato fermato soltanto questa mattina. Gli agenti l'hanno bloccato in via di Ripetta (guarda il video) dopo che aveva messo a segno ben quattro raid. La prima segnalazione alla sala operativa della Questura è arrivata dal parroco della chiesa di San Martino ai Monti. Il sacerdote ha riferito di un uomo che aveva danneggiato una statua per poi fuggire velocemente. Un'altra segnalazione è giunta pochi minuti dopo: a chiamare, questa volta, il parroco della Basilica di Santa Prassede, non lontano da Santa Maria Maggiore. Qui il 39enne ghanese ha danneggiato un paio di statue per poi far perdere le proprie tracce. Questa mattina, intorno alle 10, una nuova segnalazione: stesso atto vandalico nella chiesa di San Vitale in via Nazionale (guarda il video) e, dopo pochi minuti, un'altra dalla chiesa di San Giovanni in piazza dell'Oro.
Dopo aver raccolto le descrizioni dei testimoni, tutte molto simili, le pattuglie dei Commissariati di zona e del reparto Volanti hanno "battuto" le vie del centro storico. Adesso si cerca di capire le motivazioni all'origine dei suoi gesti di vandalismo nei luoghi di culto cattolici. Padre Pedro Savelli, rettore della Basilica di Santa Prassede, lo ha afferrato per una gamba prima che salisse sull'altare per distruggere il crocefisso: "Almeno questo sono riuscito a impedirglielo". "Quell'uomo ha detto soltanto una frase - ha spiegato il rettore al Messaggero - L'uso di queste immagini non va bene... o una cosa del genere, tipo queste immagini non vanno bene, non si capiva molto, come se non avessimo rispettato le immagini sacre". Il panico intanto è esploso nella basilica piena di pellegrini. La gente scappava ovunque. "Non so se fosse un terrorista - ha concluso il padre - di sicuro è stata un'enorme mancanza di rispetto verso la religione, un fatto gravissimo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Azo
perseveranza
clamajo
@ollel63
venco
cgf
il navigante
Roberto53
uberalles
Zagovian
Memphis35
RaddrizzoLeBanane
stenos
dakia
maurizio50
mariod6
marapontello
Efesto
VittorioMar
do-ut-des
Zagovian
maricap
Popi46
do-ut-des
Zagovian
Linucs
titina
tuttoilmondo
ziobeppe1951
Anonimo (non verificato)
Raperonzolo Giallo
Giorgio5819
19gig50
magnum357
pravda99
Finalmente
Albius50
edo1969
Jaspar44
nando49
hernando45
ziobeppe1951
Keplero17
obiettore
dakia
Gius1
g-perri
nordest
Omar El Mukhtar
arkangel72
tuttoilmondo
gigetto50
a-tifoso
rosario.francalanza
abj14
settemillo
michetta
Ernestinho
renato1943
Ernestinho
gianniverde
Ausonio
Ausonio
Ausonio
alby118
Anna 17
Ausonio
Ausonio
gino5730
giorgio.peire
Ausonio
giangol
27Adriano
aldoroma
unz
frank60
corto lirazza
Cheyenne
frank60
veronika
Cianna
killkoms
navigatore
lavitaebreve
oettam2090
routier
fifaus
Ettore41
ezekiel
rosario.francalanza
ottimoabbondante
ottimoabbondante
MilanoMerano
rossini
Maver
Tutankhamon
Maurizio Bassanini
libere
02121940
stenos
etaducsum
Anonimo (non verificato)
Anonimo (non verificato)
martinsvensk
robocop2000
bingo bongo
abj14