Cronache

Reggia di Caserta, turista fa il bagno nella fontana in slip e reggiseno

Sta provocando grande indignazione in rete la foto di una turista immortalata mentre, in slip e reggiseno, fa il bagno nella fontana artistica di Diana e Atteone della Reggia di Caserta

Reggia di Caserta, turista fa il bagno nella fontana in slip e reggiseno

Ennesimo sfregio al patrimonio artistico italiano da parte di turisti incivili: questa volta la denuncia arriva dalla Reggia di Caserta, dove una turista ha pensato bene di spogliarsi e di tuffarsi a fare il bagno nella fontana di Diana e Atteone.

È successo ieri, quando la Reggia è rimasta eccezionalmente aperta per la giornata di Ferragosto. Dato il caldo, una donna ha pensato bene di rinfrescarsi facendo un bel tuffo nelle fontane della reggia, in particolare in quella di Diana e Atteone.

Si tratta della più importante del monumento, che è un patrimonio protetto dall'Unesco, adornata di gruppi marmorei che raffigurano scene di caccia e che è posta ai piedi della cascata che convoglia l’acqua dell’acquedotto Carolino nelle vasche del parco.

La turista, ignorando evidentemente il valore inestimabile dell'opera artistica e il fatto che nessun altro sembrava aver scambiato la fontana per una piscina dove fare un bel tuffo, si è prima spogliata degli indumenti e si è poi calata in acqua, indossando solo gli slip e il reggiseno.

La bravata è stata immortalata dalle persone che erano con lei, ma le immagini hanno iniziato a circolare sui social già la sera stessa, scatenando l'indignazione di molti utenti. Per fortuna, sembra che il "tuffo" della turista non abbia provocato nessun danno alla struttura, ma molti si sono chiesti quanto efficaci siano i controlli all’interno del monumento e perché nessuno sia intervenuto per fermare la donna o farla uscire.

Non si tratta nemmeno del primo episodio del genere, tanto che il direttore generale, Mauro Felicori, aveva già ammesso in passato che la sicurezza e vigilanza sono il tallone d’Achille del monumento.

Un problema che, nonostante il montare delle polemiche a ogni nuovo episodio di inciviltà, a quanto pare non è stato risolto, consegnando il prestigioso sito, alle villannie dei turisti che continuano a metterne in pericolo l'incolumità, restando impuniti.

Commenti