Cronache

La ricerca sull'acqua gassata: così crea problemi al corpo

C'è chi la ama liscia, c'è chi invece va matto per quella gassata. L'acqua spesso divide gli italiani a tavola e al bar, ma adesso secondo una ricerca emrgono alcuni rischi legati alla salute

La ricerca sull'acqua gassata: così crea problemi al corpo

C'è chi la ama liscia, c'è chi invece va matto per quella gassata. L'acqua spesso divide gli italiani a tavola e al bar, ma adesso secondo una ricerca emrgono alcuni rischi legati alla salute derivati dal consumo di quella gassata. L'aggiunta di anidride carbonica avrebbe alcuni effetti sull'organismo che in pochi conoscono. Innanzitutto provoca alcuni prblemi alla digestione. E cade il luogo comune che al contrario, quella frizzante favorisce la digestione.

Ma non finisce qui: questa tipologia con le bollicine mette a rischio anche i denti. l'anidride carbonica usata per creare nell'acqua le famose bollicine attaccherebbe lo smalto dei denti e per questo andrebbe consumata solo durante i pasti. Oppure andrebbe consumata usando una cannuccia per non colpire i denti quando la si beve. Inoltre l'acqua gassata contiene più sali e di conseguenza provoca una maggiore ritenzione idrica. Infine la gassata è uno dei migliori alleati del reflusso gastroesofageo.

E duqnue va evitata da chi ha problemi grastrointestibnali.

Commenti