Cronache

Rischio contaminazione da Escherichia coli: lanciata allerta per alcuni formaggi francesi

Il Ministero della salute ha lanciato un’allerta dopo la segnalazione di casi di sindrome emolitica uremica legati al consumo di formaggi francesi a latte crudo. Diffusa la lista dei prodotti segnalati e venduti anche in Italia

Rischio contaminazione da Escherichia coli: lanciata allerta per alcuni formaggi francesi

Attraverso un comunicato pubblicato nel proprio sito, il ministero della Salute ha segnalato il rischio di contaminazione batterica da Escherichia coli per alcuni formaggi francesi a base di latte crudo.

Nella nota si legge che le autorità transalpine “attraverso il sistema europeo di allerta rapido alimentare (Rasff), hanno comunicato l’insorgenza di casi di sindrome emolitica uremica riconducibile al consumo di formaggi francesi a latte crudo. I formaggi coinvolti provengono dallo stabilimento con numero di riconoscimento FR 26 281 001 CE”.

“Il ministero della Salute ha già provveduto ad allertare gli assessorati regionali alla sanità affinché verifichino il rispetto delle procedure previste. Mentre le informazioni per i consumatori sono pubblicati nel sito dell’autorità francese”.

Questi i prodotti interessati dall’allerta: Saint- Felicien (confezioni da 180 g) e Saint Marcellin (confezioni da 80 g) tutti i lotti da l 032 a l 116; i marchi commerciali Fromagerie alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles et Prealpin.

Dal mercato, invece, è stato ritirato il Bisù formaggio morbido a latte crudo, a marchio Pe.ra. formaggi S.a.s. per rischio contaminazione da E. coli di tipo 026, lotti di produzione 19066; 19087; 19102.

La sindrome emolitico-uremica rappresenta una malattia acuta rara che rappresenta la causa più importante di insufficienza renale acuta. È caratterizzata dalla comparsa di tre sintomi come anemia emolitica, trombocitopenia e insufficienza renale.

Alla loro comparsa, molto spesso il malato è costretto a ricorrere alla dialisi.

Commenti