Cronache

Rivolta dei medici per il 730 precompilato: "Non faremo i commercialisti"

Ira dei camici bianchi: "Non faremo i commercialisti"

Rivolta dei medici per il 730 precompilato: "Non faremo i commercialisti"

Esplode la protesta dei medici contro il decreto che introduce sanzioni fino a 50mila euro per i camici bianchi in caso di mancata o errata trasmissione dei dati sulla spesa sanitaria dei pazienti, ai fini della dichiarazione precompilata dei redditi con il 730.

È una misura inaccettabile, attacca la Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), che annuncia la linea dura: stop ad ogni collaborazione con il ministero dell'Economia e delle Finanze, con il rifiuto di trasmettere i dati richiesti sugli Albi dei professionisti.

Ad annunciare la novità oggi è stato lo stesso premier, Matteo Renzi: "Dal prossimo anno nella dichiarazione telematica fiscale, che è una rivoluzione straordinaria - ha detto - ci saranno anche le spese sanitarie". Ma i medici considerano questa una misura tutt'altro che indolore.

Numerose le ragioni alla base del dissenso: "Apprendiamo con stupore l'introduzione di sanzioni, al contrario di quanto assicurato dallo stesso Mef, e diciamo basta - afferma la presidente Fnomceo, Roberta Chersevani - a provvedimenti imposti a fatto compiuto, senza consultazione: non forniremo nel formato richiesto i dati degli Albi per l'accreditamento dei professionisti al Sistema Tessera sanitaria. Né, da parte loro, gli Ordini provinciali svolgeranno alcun ruolo per il rilascio delle credenziali ai singoli iscritti".

Ed ancora: "C'è da chiedersi - incalza -se il Mef ritenga che gli studi dei medici e degli odontoiatri dispongano di un apparato amministrativo in grado di sostituirsi a quello dell'amministrazione fiscale; se medici e odontoiatri debbano accollarsi essi stessi l'onere, a fronte di costi già difficilmente sostenibili, o se tale funzione debba essere delegata, a commercialisti esterni, con spese ancora maggiori".

E non si tratta di una questione puramente economica: "nel caso il professionista debba occuparsene personalmente - avverte Chersevani - lo farà inevitabilmente sottraendo tempo alla cura delle persone. E questo non è accettabile". Sulla stessa linea il segretario Fimmg Giacomo Milillo: "Ancora una volta la semplificazione della Pubblica Amministrazione viene caricata sulle spalle dei professionisti, a danno dei cittadini che troveranno negli studi medici più spese e meno tempo per l'assistenza".

E tutto questo, sostengono i medici, si aggiunge alle sanzioni previste dal cosiddetto decreto sull'appropriatezza degli esami e al continuo appesantimento burocratico della professione.

Commenti