Cronache

Rivoluzione Rc Auto: sconti per i virtuosi

Ecco tutte le novità previste in tema di assicurazioni 

Rivoluzione Rc Auto: sconti per i virtuosi

Rivoluzione Rc Auto. La riforma è pronta per essere varata nel prossimo Consiglio dei ministri. E prevede sconti per gli assicurati virtuosi che sottopongono a ispezione preventiva il loro veicolo o che installano le "scatole nere" sulle autovetture ma anche sulle "due ruote".

"Va abbandonata la logica degli sconti predeterminati e dell’imposizione di fatto di alcuni strumenti su tutto il territorio nazionale che avrebbe fatto lievitare i costi del sistema", ha detto il sottosegretario allo Sviluppo, Simona Vicari. In pratica, come spiega il Corriere della Sera, "le compagnie potranno (e non dovranno) proporre agli assicurati l’ispezione preventiva del veicolo, ma se le due volontà s’incroceranno, sarà obbligatorio fare uno sconto a chi aderisce. Allo stesso modo le imprese potranno offrire l’installazione delle "scatole nere" a carico proprio, e avranno l’obbligo di ridurre il premio in misura minima prefissata e di accettare i risultati delle registrazioni come prova in giudizio. Le "black box" verranno proposte anche per le moto. Sarà data facoltà all’impresa assicurativa di avvalersi del risarcimento in «forma specifica» per i danni ai veicoli: la riparazione al posto del risarcimento pecuniario. La stessa compagnia potrà proporre al cliente, alla stipula del contratto, il divieto di cessione del diritto di risarcimento con conseguente riduzione del premio".

Inoltre, "nei contratti dovrà essere chiaro come cambierà il premio in caso di bonus e di malus. Salta del tutto l’obbligo, previsto nel testo del governo Letta, di proporre clausole contrattuali per l’assicurato che prevedano prestazioni di servizi medico-sanitari e che comportino riduzione del premio.

Così come non è più all’esame la decadenza del diritto di risarcimento in caso di richiesta presentata oltre 90 giorni dal fatto dannoso".

Commenti