Cronache

Roma, ancora degrado: immagini di bagni nella fontana dell’Ara Pacis

La polemica continua a riaccendersi ad ogni nuova immagine di sfregio delle fontane della Capitale; tuttavia è pur vero che nessuno impedisce simili episodi

Roma, ancora degrado: immagini di bagni nella fontana dell’Ara Pacis

Il caldo torrido di questi giorni non dà tregua a Roma, purtroppo neppure alle numerose fontane presenti in città, letteralmente prese d’assalto da maleducati avventori.

Stanno facendo il giro del web le immagini della fontana dell’Ara Pacis, dove quotidianamente decine di persone, in particolar modo turisti, cercano conforto contro la calura pressante utilizzandola a mo’ di struttura da parco acquatico. Dovrebbe esser vietato fare il bagno nelle fontane pubbliche, tuttavia è anche vero che “quando il gatto non c’è i topi ballano”. Dunque non bisognerebbe far granchè affidamento sul buon senso del prossimo, ma piuttosto assicurare un controllo costante per non dover assistere a simili scene di degrado e di sfregio ai monumenti vecchi e nuovi della Capitale. Sono in tanti a tuffarsi letteralmente nella fontana, chi vestito, chi in costume da bagno, chi, addirittura, in biancheria intima e nessuno lo impedisce.

Non è solo la fontana di via di Ripetta ad esser oggetto dell’inciviltà della gente: anche la vasca del Gianicolo viene spesso presa di mira e scambiata direttamente per una piscina, date le sue dimensioni e la sua maggiore profondità. Lo stesso destino accomuna anche le altre fontane di cui la città è ricca, dove ormai è divenuto usuale trovare qualcuno che si bagna la testa o mette a mollo i piedi.

In città c’è chi storce il naso dinanzi a questi sfregi e la polemica si ripropone, puntualmente, ogni anno in questo periodo.

Quando si comprenderà che senza una tutela costante episodi del genere continueranno a moltiplicarsi sarà sempre troppo tardi.

Commenti