Cronache

Roma, multa all'insegna di una bottega storica. Ma era lì da 50 anni

Quasi 5 mila euro di multa e la rimozione immediata dell'insegna pena la chiusura di tre giorni dello storico negozio Singer della Capitale

Roma, multa all'insegna di una bottega storica. Ma era lì da 50 anni

"Quell'insegna è lì da oltre 50 anni e non ha mai dato fastidio a nessuno. Mi è stato intimato di toglierla pochi giorni fa dopo l'esposto di un commerciante". È la denuncia di Silvia Cavalieri, commerciante che da anni gestisce l'attività di famiglia a Roma.

L'insegna dello storico negozio Singer, noto per la ripazione e la vendita delle famose macchine per cucire, è stata fatta togliere in meno di 24 ore, pena la chiusura di tre giorni dell'attività commerciale. In aggiunta, la famiglia Cavalieri ha dovuto pagare un multa di quasi 5 mila euro.

Le motivazioni

Come riporta Il Tempo, la scritta era 'colpevole' di trovarsi al di fuori dei vani di apertura della porta e non all'interno, oltre al fatto di illuminarsi la sera con un sistema a Led. Esiste infatti un regolamento che indica spazi e limiti precisi ai titolari dei negozi e l'insegna della Singer non rientra tra questi.

"È questo il modo in cui l'Amministrazione tutela le botteghe?", ha chiesto Silvia Cavalieri. "Da quanto questa insegna è stata tolta i clienti non entrano pensando che il negozio abbia chiuso".

"Sono semplicemente basito – ha affermato Giulio Anticoli, presidente di Roma Produttiva e Botteghe Storiche –.

In una città dove impera la mancanza di decoro, la sporcizia, i negozi di chincaglierie, si vanno a fare 5 mila euro di multa al titolare di una bottega artigianale di quasi cinquanta anni?".

Commenti