Cronache

Roma, la nuova Eataly nasce sotto il degrado

A Piazza Esedra, dove sorge la seconda sede del supermercato "slow", una donna minaccia i passanti: "Non mi toccate o vi attacco l'Aids"

Roma, la nuova Eataly nasce sotto il degrado

La nuova sede di Eataly nasce sotto i peggiori auspici. In un video realizzato dal blog Romafaschifo.com si vede il degrado che invade la zona di Piazza Esedra che ospita il secondo locale romano di Oscar Farinetti, proprio sotto i portici accanto all’Hotel Exedra. Nel piazzale e vicino anche a Palazzo Massimo vi sono uomini e donne che mangiano, dormono e defecano senza che nessuno li fermi in alcun modo. C’è anche chi lotta con mazze di ferro o chi minaccia di attaccare l’Aids al prossimo. Ovunque c’è odore di pipì e manca totalmente la cura del verde e i box dei librai andrebbero tutti riammodernati dato che sono stati rovinati e logorati dai vandali. Proprio davanti al nuovo supermercato di Farinetti c’è una bancarella che impedisce il passaggio.

“Riuscirà Eataly a riqualificare quest'area come, in parte, fece ad Ostiense?”, si legge nel post di Romafaschifo. La risposta è amarissima e fortemente critica verso chi governa: “A giudicare dall'impegno delle forze politiche e dei nostri amministratori le cose difficilmente cambieranno a breve. Ieri sera, durante l'inaugurazione ad inviti della nuova struttura commerciale promossa da Oscar Farinetti, la presidente del Primo Municipio, l'assessore al commercio, la presidente del Consiglio Comunale trincavano birra felici assieme all'imprenditore di Alba: nessuna dichiarazione sul contesto circostante. Come se l'ambito in cui Eataly ha aperto fosse normale e non fosse invece una emergenza sociale, sanitaria e igienica da affrontare al più presto...

“, scrive in conclusione l’autore del post ricordando che a 50 metri la situazione non è certo migliore con la stazione Termini che si trova in condizioni impietose.

Commenti