Cronache

Rubava opere d'arte vestito come fantasma

La vicenda a Pavia, dove un 50enne dipendente di una cooperativa saccheggiava due strutture per anziani in combutta con un ricettatore

Rubava opere d'arte vestito come fantasma

Rubava quadri e documenti storici travestito come un fantasma, ricoperto da un bianco lenzuolo e con una passamontagna nero in testa. Un 50enne pavese dipendente di una cooperativa è finito nei guai, o meglio nel mirino dell'operazione "Ghostbusters" delle forze dell'ordine per i furti commesse in due strutture per anziani della provincia di Pavia.

La polizia lo ha denunciato insieme a un suo complice 67enne, ricettatore della refurtiva, per lo più documentazione storica e quadri. I due sono ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e detenzione illegale di armi.

Le indagini, come racconta La Provincia Pavese, sono iniziate lo scorso luglio: l'uomo ha sottratto due quadri ad olio su tela – "Miracolo di San Francesco Saverio" e "L'Adorazione dei Magi" - entrambi di autore ignoto e dal valore 10mila euro ognuno; oltre a circa 40 faldoni contenenti documentazione storica.

Nel corso della perquisizione nella casa del complice, sono state rinvenute, tra l'altro, una carabina ad aria compressa, priva di matricola e una baionetta.

I carabinieri sono riusciti a recuperare quasi tutta la refurtiva.

Commenti